La mastodontica Villa di Robert Downey Jr. nasconde un segreto incredibile. Da non credere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
22/10/2023

Uno tra gli attori più amati di tutta Hollywood vive in una casa pazzesca. Ecco l'incredibile villa di Robert Downey Jr.

La mastodontica Villa di Robert Downey Jr. nasconde un segreto incredibile. Da non credere!

Tra tutte le ville hollywoodiane, e vi assicuriamo che ce ne sono tante, tantissime; ce n’è una più stramba di tutte. Ok, scusate per il “stramba”, forse avremmo dovuto dire “particolare“, o “alternativa“; ma basta solamente osservare questa struttura per comprendere che quella parola in realtà non è poi così campata in aria. E tranquilli: sì, per quanto stramba possa essere (o sembrare), è una casa super lussuosa. Si tratta della villa di Robert Downey Jr., uno degli attori più amati dagli appassionati della settima arte e allo stesso tempo uno degli attori più ricercati tra i registi più celebri del momento e non solo. Insomma, artista versatile e allo stesso tempo un appassionato di architettura, e la sua villa di Malibu ne è la prova. Guardate qui…

Robert Downey Jr. ha la villa più alternative di tutta Hollywood, per non dire stramba

Quella che vige ad Hollywood è una realtà completamente distaccata dal mondo intero. In effetti in quel piccolo centro in cui prolifera, tra scandali e scioperi, la cinematografia più ricca del mondo vivono essenzialmente tre tipologie di persone: chi nel cinema ce l’ha fatta è vive nelle colline tra varie ville e villette deluxe, chi cerca di farcela e chi invece ha fallito, ma non nel cinema. E se la categoria di mezzo non viene mai presa in considerazione, l’ultima, quella che proprio non ce l’ha fatta, viene ripresa in vari Tiktok che cercano di denunciare lo stato di degrado che vige per le strade della cittadina californiana.

Ma il degrado si sa, non raccoglie molte attenzioni. Molto meglio concentrarci dunque su quelle ville e villette deluxe che in massa sono sparpagliate tra le colline che sovrastano il mondo chiuso (e forse ottuso anche) di Hollywood. Questa è la terra del cinema è soprattutto la terra degli attori, dei più grandi attori; e di conseguenza anche di quelli più ricchi.

Gli appassionati di architettura e di arredamento sicuramente conosceranno i famigerati video con i quali Architectural Digest, storica rivista statunitense, è solita intrufolarsi nelle case dei VIP più in vista del momento per scoprire tutto il privato delle loro maison.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Downey Jr. (@robertdowneyjr)

E nella lunghissima trafila di celebrities che hanno aperto le loro porta ad AD appare anche Robert Downey Jr. Era il 2017 quando egli, insieme alla moglie Susan Downey, ha mostrato alle telecamere la propria villa. O meglio una delle proprie ville. In quel caso infatti si trattava della sua proprietà negli Hamptons, una casa resa nota soprattutto per lo strano mulino a vento presente all’esterno. Ma a noi interessa l’altra sua proprietà, quella situata a Malibu, California.

LEGGI ANCHE: David Bowie Maison: tutte le Case Chic del Duca Bianco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Downey Jr. (@robertdowneyjr)

La stramba villa di Robert Downey Jr. dunque si affaccia sulla costa dello stato della California e potrebbe essere tranquillamente scambiata per una delle case di Tony Stark, l’eccentrico imprenditore che si cela dietro (o dentro) l’armatura di Iron Man e interpretato dallo stesso Robby in ben dieci film Marvel. Ma cos’ha di così tanto particolare la casa in questione?

Un gioiello dell’architettura italiana realizzato “ad aria”, ecco come

Stiamo parlando di una villa gonfiabile realizzata dall’architetto italiano Nicolò Bini. Un lavoro cominciato nel 2013 e terminato due anni dopo, il quale ha portato alla luce una struttura che copre ben 6500 mq e che più che una semplice casa potrebbe essere tranquillamente confusa per un’enorme opera scultorea.

Oltre a Bini, alla realizzazione di questa meravigliosa villa hanno lavorato anche altri due architetti che hanno posto la firma finale sul progetto trasformandolo in una casa a tutti gli effetti. La villa in questione infatti, a seguito del suo completamento, rimane inabitata per due anni, fino a quando Downey Jr. vede nell’architetto Ben Goodman e nel designer Joe Nahem le figure adatte per l’ultimo e definitivo lavoro, vale a dire la cura degli interni.

Il risultato, per quanto riguarda i design dell’interno di questa villa, parla da sé. Si tratta di un vero e proprio trionfo di una visione super minimalista che sposa appieno, giocando anche un pochino sui contrasti, lo stile esterno della casa.

Un giardino infinito ricco di piante e di opere d’arte, una piscina dalle dimensioni monstre e campo da tennis. Inoltre nel dehors della villa di Robert Downey Jr. è anche ospitata la fontana in bronzo dell’artista americano Bill Barminski intitolata “Toxic Mickey”.

LEGGI ANCHE: Architettura di Lusso: ecco i 4 Grattacieli più Esclusivi d’Europa…

@real.estates

Robert Downey Jr’s mansion in Malibu, California worth $14 million! #robertdowneyjr #ironman #avengers #fyp #foryou #foryoupage #avengersendgame #celebrity #realestate #mansion #malibu #california

♬ Back In Black – AC/DC

Protagonista assoluto però è certamente la struttura esterna della casa. Essa è stata realizzata da Bini seguendo la teoria Binishell ideata dal padre, sempre architetto, Dante Bini durante gli anni ’60. Le Binishell, così vengono chiamate le strutture realizzate in questo modo, non sono altro che delle composizioni a guscio sottile in cemento armato che vengono sollevate e modellate dalla pressione dell’aria.

La villa di Robert Downey Jr. a differenza delle tradizionali Binishell è caratterizzata da una dimensione ben più grande rispetto alle classiche villette a guscio nate durante lo scorso secolo. Una creazione che segue le curve delle varie cupole, se di cupole si può sempre parlare, dando vita ad una struttura super futuristica.