Catamarani a Motore, ecco i 3 più esclusivi del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/05/2023

I catamarani a motore possono essere considerati un sinonimo di lusso e di dolce vita, ecco i migliori modelli del 2023!

Catamarani a Motore, ecco i 3 più esclusivi del 2023!

La vera dolce vita a bordo di uno di questi meravigliosi catamarani a motore… Parlare di motori di lusso risulta alquanto facile quando si tratta di uno scenario come il mare; tra yacht e piccole barchette a vela ogni cosa, e letteralmente ogni cosa, qui assume un valore molto particolare e affascinate. In una sola parola esclusivo. Sarà che noi tutti siamo affascinati dalla nautica e dalla sensazione di relax che ne consegue, quasi andare per mare fosse un vero e proprio sinonimo di lusso e di serenità, oppure che veniamo attratti inspiegabilmente nel nostro conscio da quella immensa distesa blu. Fatto sta che a noi le imbarcazioni, tanto per utilizzare un termine che riesce ad abbracciare più visioni e interpretazioni di questi mezzi, piacciono; e ci piacciono molto anche eh!

E oggi abbiamo deciso proprio di parlare di un particolarissimo esempio di barca. Dei curiosi protagonisti dei sette mari che offrono relax e un’esperienza da vera dolce vita. Insomma, oggi vi presentiamo quali sono i modelli più esclusivi del 2023 di catamarani a motore; preparatevi perché stiamo per salpare

I catamarani a motore del 2023, ecco come provare la vera Dolce Vita in alto mare!

“Dolce Vita”, oramai un concetto che non vuole più solamente essere ingabbiato nel solo significato di titolo, il titolo di uno dei film più iconici dell’intera storia della settima arte, ma che vuole espandersi abbracciando nella propria filosofia tutta una sfera di concezioni legati al lusso e ad un lifestyle votato al relax e alle ‘cose’ esclusive.

Ovviamente all’interno di questo concetto è presenta un pizzico, che poi in realtà è molto ma molto di più, una presenza quasi totalizzante, di italianità. In effetti, nel pensiero comune siamo noi abitanti del cosiddetto Bel Paese quelli che più di tutti gli altri riescono a vivere in un modo più unico questa Dolce Vita.

E non è un caso, dunque, se le nostre coste, tra Mediterraneo, lagune venete e il mar Ligure, ogni stagione vengono letteralmente assalite da orde di naviganti e armatori provenienti da tutto il mondo; questi vogliosi di vivere una vera esperienza Made in Italy. E a voi lettori di My Luxury tutta questa introduzione potrebbe sembrare strana o comunque curiosa; ma vi assicuriamo che è questo lo scenario in cui nuotiamo , tanto per rimanere in tema con l’acqua, oggi.

LEGGI ANCHE: I 3 Daysailer del 2023, i Mini Yacht più eleganti dell’anno!

Ebbene sì, perché è proprio il catamarano la tipologia di barca che più di tutte le altre riesce ad interpretare al meglio il suddetto concetto. Che siano a vela oppure a motore, e noi ci concentreremo proprio su quest’ultimo modello, queste imbarcazioni promettono una navigazione completamente votata al lusso e al relax.

Non delle mini barche, ovvero delle cosiddette daysailer delle quali vi abbiamo già parlato poco tempo fa, ma nemmeno degli yacht esagerati. Il perfetto connubio tra tecnica e stile, barca ed eleganza; una raffinatezza che non ha eguali in tutto il mondo del mare.

E allora smettiamola con queste chiacchiere superflue e iniziamo a concentrarci in modo essenziale e mirato proprio ai nostri protagonisti di giornata, ovvero di articolo. Esclusivi, lussuosi al punto giusto e semplicemente meravigliosi; ecco quali sono i migliori catamarani a motore del 2023!

Leopard 46 Powercat, una scelta compatta e semplice ma che di certo non rinuncia al massimo stile

Leopard-46-Powercat-catamarani-a-motore

E iniziamo allora proprio dal Leopard 46 Powercat, una scelta certamente che rinuncia a delle misure più generose ma che non vuole comunque abbandonare stile ed un lusso a dir poco eccezionale. Questa barca, realizzata dallo storico cantiere Robertson and Caine di Città del Capo, viene caratterizzata a livello estetico da delle linee semplici e quasi minimaliste. Niente orli di troppo o esagerazioni di stile; il design qui risponde esclusivamente a dei canoni classici della tradizione della nautica, e il risultato non poteva essere migliore di così. Questo scafo, inoltre, è disponibile in un layout a 3 o 4 cabine ed è dotato di due Yanmar da 250 cavalli, potenziabili a 320 o 370 cavalli.

Fountaine Pajot Power 67, esagerato nelle dimensioni ma di certo non nella natura. Raffinato ed elegante…

Aumentiamo le dimensioni ma non esageriamo troppo nell’estetica. Infatti qui troviamo il Fountaine Pajot Power 67, un catamarano grande, grandissimo ma allo stesso tempo anche elegante e super raffinato. La “luxury’s ultimate expression” come viene definito dal suo stesso cantiere che si propone essenzialmente per la grande crociera e la lunga navigazione. In questo caso il catamarano in questione è disponibile in due versioni differenti: Lounge Maestro e Classic Maestro; le quali si differenziano per il posizionamento della cucina, rispettivamente sottocoperta o in salone. Per quanto riguarda la motorizzazione, invece, qui sono presenti due motori da 300 o 480 cavalli e ad un serbatoio da 4mila litri.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa è diventato oggi il relitto del Mega Yacht di Saddam Hussein… da non credere!

Silent Yachts 60, il catamarano a motore che usa l’energia solare!

Silent-Yachts-60-catamarani-a-motore

E chiudiamo il nostro terzetto con Silent Yachts 60, senza ombra di dubbio il modello di catamarano più rivoluzionario tra i tre che vi abbiamo presentato; ma forse anche tra i più innovativi dell’intero scenario nautico. Si tratta, infatti, di una barca capace di utilizzare l’energia solare per il proprio movimento grazie alla presenza di un “parco solare” installato sul top della barca (in tutto ben 42 pannelli solari da 17 kWp). Questo garantisce un massimo di 100 miglia nautiche, dopodiché ecco che entrano in azione due motori elettrici da 340kw con batterie da 286 kWh.