Cefalonia: 4 cose da fare e vedere in questa splendida Isola

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/06/2023

Viaggio tra le bellezze del Mar Ionio alla scoperta di Cefalonia e delle sue incredibili attrazioni, tra natura e tradizioni. Un'occasione unica per organizzare una vacanza estiva 2023 da sogno e fare un pieno di paesaggi meravigliosi.

Cefalonia: 4 cose da fare e vedere in questa splendida Isola

Nel cuore del Mar Ionio, sorgono alcune delle isole più belle del mondo e che meritano di essere scoperte una a una e in ogni minimo dettaglio e sfumatura di colore. Per esempio partendo dalla bellissima Cefalonia, la più grande delle Isole Ionie, l’arcipelago greco più vicino al nostro Paese e meta ideale in cui organizzare le vostre vacanze estive 2023. Un susseguirsi di paesaggi da sogno e di venute mozzafiato, di spiagge e baie, di calette e di natura. Il tutto circondati dal blu intenso del mare.

Una perla in mezzo al mare e un’isola che merita di essere scoperta da cima a fondo, organizzando un viaggio a Cefalonia che vi permetta di vivere dei momenti pieni di emozioni e di bellezza e che vi garantisca di godere di un viaggio unico e che non dimenticherete mai più. Ma quali sono i luoghi imperdibili e da visitare assolutamente una volta giunti nella magica Cefalonia? Ecco qui una lista da cui partire per iniziare il vostro tour dell’isola e non perdervi davvero nulla.

Alla scoperta delle spiagge di Cefalonia

Quando si parla di Cefalonia come meta ideale per le vostre vacanze estive la prima cosa che viene in mente è una sola, il mare. E con lui anche le stupende spiagge che vi ci si affacciano e che vi lasceranno senza parola fin dal vostro primo incontro. Location in cui la natura ha dato il meglio di sé, tra litorali sabbiosi o di ciottoli bianchi e dai colori che sembrano di un altro pianeta. Oltre poi alle innumerevoli calette e angoli nascosti che sanno trasportare come dentro a un sogno, facendovi vivere dei momenti di pura bellezza a fascino. Luoghi come la spiaggia di Myrtos, la più celebre di Cefalonia o la spiaggia rossa di Xi, ma anche della spiaggia bianca di Petani o della selvaggia Dafnoùdi. Insomma , le possibilità son davvero tante, a voi il compito di scoprirle e provarle tutte.

LEGGI ANCHE: Le isole Greche più romantiche: 4 posti da sogno per una fuga d’amore

Tra i borghi e i paesini dell’isola

Altro motivo più che valido per raggiungere l’isola di Cefalonia durante le vostre tanto attese vacanze estive, poi, sono i suoi pittoreschi paesi e borghi. Luoghi da sogno e che potrete scovare sia addentrandovi nell’entroterra dell’isola sia godendo delle sue zone costiere. Per esempio optando per una gita nel piccolissimo borgo di Assos, una località che conta meno di cento abitanti e che si caratterizza per le sue case case color ocra e panna, e che si affacciano direttamente sul mare limpido e cristallino.

O ancora raggiungendo Sami, il principale porto dell’isola e da cui è possibile vedere in lontananza la bellissima Itaca. Un luogo dal panorama unico e che vi permette di scoprire le sue attrazioni più vicine. Così come accade viaggiando verso Fiskardo, una località suggestiva dell’sola di Cefalonia, che si caratterizza per le sue ville veneziane e per il suo fascino super chic.

In tour nel capoluogo di Cefalonia, Argostoli

Se state organizzando un viaggio a Cefalonia, poi, non è possibile non fare una gita verso il suo capoluogo Argostoli, una location sita in una baia, protetta dal mare e che si affaccia sulla parte occidentale dell’isola. La città più popolata di Cefalonia e che si sviluppa tutta intorno al Lithostroto, la strada principale del posto e disseminata di negozi, locali, cafè e botteghe di ogni genere.

Per garantirvi di trovare e provare tutto ciò che desiderare, entrando a pieno nella vita e nelle cultura di Argostoli e dell’intera isola di Cefalonia. Una località piena di vita ed energia, impossibile da non segnare nel vostro itinerario di viaggio verso questa meta d’élite del Mar ionio e che, complici i paesaggi circostanti, vi riempirà di emozioni e di immagini uniche da portare per sempre nel cuore.

LEGGI ANCHE: Vacanze a Giugno: 4 mete da visitare assolutamente nelle ultime settimane di Primavera

Nel cuore di Cefalonia, le sue bellezze naturali nascoste

Infine, ma solo di questa brevissima carrellata di motivazioni che dovrebbe invogliarvi a scoprire le mille e più bellezze di questa stupenda isola del Mar Ionio, un’altra ragione per organizzare qui la vostra prossima vacanza estiva sono le sue bellezze naturali nascoste. Attrazioni uniche come la Grotta di Melissani, una tappa eccezionale da compiere durante una vacanza a Cefalonia.

Un luogo che fu scoperto nel 1951 e che ospita un lago sotterraneo per metà salato e per metà di acqua dolce, oltre a una grande varietà di stalattiti e stalagmiti. O ancora la Grotta di Drogarati, una bellezza naturale di 150 milioni di anni e che si suddivide in due ambienti distinti. Il primo, più piccolo, anche noto come “balcone reale”, in cui sono presenti moltissime stalattiti traslucide e il secondo, la “stanza dell’apoteosi”, che si caratterizza per la sua forma ad anfiteatro, cosa che gli regala un’acustica eccezionale.

Insomma, i motivi per organizzare la vostra prossima vacanza estiva a Cefalonia sono davvero tanti e ognuno di essi vi saprà incantare e far vivere un viaggio indimenticabile. Un viaggio nel Mar Ionio in una delle sue location più belle e un’esperienza che vi riempirà gli occhi di una bellezza autentica e che saprà incantarvi sotto ogni punto di vista.