Vacanze a Giugno: 4 mete da visitare assolutamente nelle ultime settimane di Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/05/2023

Giugno è un mese perfetto per fare una vacanza estiva senza lo stress delle file ovunque e delle spiagge super affollate. Ecco i posti dove andare per una vacanza davvero bellissima...

Vacanze a Giugno: 4 mete da visitare assolutamente nelle ultime settimane di Primavera

Per chi può, sicuramente giugno è uno dei mesi migliori per godere delle ferie estive e fare una vacanza da sogno. Partire nelle ultime due settimane di primavera permette si evitare lunghi cose ovunque, di risparmiare un pò e soprattutto di godersi di più il posto dove andare che in questo periodo riesce a far scoprire il lato più autentico di sé. Ci sono dei luoghi che possono essere davvero apprezzati e rendere la vostra vacanza indimenticabile. Ecco alcune mete da considerare assolutamente se fate le vacanze a giugno

Formentera: la perla delle Baleari che a giugno vi rapirà il cuore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Turismo de Formentera (@visitformentera)

Piccola, glamour ed esclusiva, Formentera è un’isola davvero che si fa amare per la sua bellezza e che, a giugno, è sicuramente tra le mete migliori per una vacanza al mare. Essa fa parte dell’arcipelago delle 4 isole delle Baleari in Spiaggia ed è un posto dove l’equilibrio tra natura autentica e movida straordinaria convivono per dare vita ad esperienze di vacanze davvero strepitose. Formentera, seppur molto vicina ad Ibiza, è molto diversa ed ha un’anima tutta sua. Le spiagge sono molto spesso wild e accompagnano verso un mare davvero cristallino. Non è un’isola grandissima ed ha diversi centri di riferimento da  Sant Francesc Xavier a La Savina, sede del porto, da Es Pujols, principale centro turistico, a Sant Ferran de ses Roques, centro abitato e meta hippy a partire dagli anni sessanta. La spiaggia qui è bianchissima il mare da far perdere la testa e una volta li non vorrete mai tornare a casa la sera, perché un drink sulla spiaggia all’ora del tramonto accompagnati da dj set continui è un rito immancabile su questa isola! Se amate una vacanza anche un pò wild e all’insegna dello sport, Formentera è dalla vostra parte con le bellissime pinete e boschi di sabine.

LEGGI ANCHE: Weekend a Ibiza con gli Amici: 4 attrazioni imperdibili della Isla Blanca

Santorini: l’isola più romantica della Grecia diventa ancora più romantica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Santorini (@santorini)

Lasciando la Spagna ci muoviamo verso la Grecia che sicuramente è una meta ideale per questo periodo. Sia che scegliate di fare una vacanza tra amici che in coppia una destinazione da suggerire è sicuramente Santorini. La sua bellezza, il suo mare, le sue taverne regalano gioia vera. Andando a Santorini a giugno, vi capiterà di trovarvi assolutamente quasi da soli in una delle meravigliose spiagge di ciottoli scuri per una giornata all’insegna del mare super wild. Vi potrete poi degustare del buon pesce in una delle migliori taverne e bere un buon bicchiere e godervi questi giorni di vacanza in assoluta lentezza. C’è una cosa che più di tutti che vi farà apprezzare Santorini a giugno: il famoso tramonto ad Oia! Quello che è un rito immancabile a Santorini, ovvero vedere il sole che cade nel mare con dei colori pazzeschi che, a luglio ed agosto, potete solo godervi parzialmente per la quantità di turisti che trovare ora sarà ancora più straordinario. Il silenzio farà di questo spettacolo un’esperienza davvero indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Le isole Greche più romantiche: 4 posti da sogno per una fuga d’amore

Sardegna: per vivere la fantastica isola senza soffrire il caldo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sardegna Official (@sardegna_official_)

La stessa Sardegna bella, ma super affolata a luglio e agosto, a giugno è davvero straordinaria. Il suo clima mite e tipicamente mediterraneo permette di fare un bel tuffo di inaugurazione della stagione. E’ abbastanza caldo per godersi il mare, non troppo caldo per poter visitare e girare, anche a piedi, le zone più belle della costa e si può già fare il bagno, evitando le folle di certe zone ad agosto. Anche la temperatura dell’acqua, benché non sia caldissima, concede la possibilità di fare un bel bagno di inizio estate. Chi sceglie la Sardegna a Giugno sa anche che, quella stessa isola Vip e un pò costosa, in questo periodo è più accessibile. Potete andare ovunque a seconda dei vostri interessi, perché ogni meta sarà davvero molto apprezzata. Da Villasimius con i suoi bellissimi resort a San Teodoro con le sue belle spiegge e il piccolo centro abitato. Dalla Costa Verde fino alla Barbagia per gli amnanti della vacanza più wild la Sardegna a Giugno non vi deluderà!

Lisbona: la capitale perfetta per chi vuole scoprire l’Europa

Se la vostra vacanza ideale non è il mare d’estate ma andare alla scoperta di posti nuovi, una capitale molto bella da vedere in questo periodo è sicuramente Lisbona. Lisbona in questo periodo ha una temperatura massima di 25°C mentre la minima è di 16°C e ci sono solo due giorni di pioggia al mese! Davvero perfetta per la vacanza estiva e per perdersi tra i suoi quartieri dove si respira un’atmosfera autentica, ci si può lasciare incantare nei suoi più belli Mirador. In ultimo va detto che a Lisbona a giugno è un mese davvero ricco di eventi in quanto dal 3/14 giugno ci sono le Festas Santos Populares.