Cioccolato sulla pelle: 5 Profumi alle note di Cacao per dolci Feste Natalizie!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/12/2022

Il cacao è conosciuto per essere il cibo degli Dei è una nota molto utilizzata in profumeria. Le Fragranze con le note di cacao sono gourmand, avvolgono e ammaliano, scopriamo insieme le più deliziose...

Cioccolato sulla pelle: 5 Profumi alle note di Cacao per dolci Feste Natalizie!

Per i golosi e le golose, che hanno voglia di sentirsi coccolati da un’aura dolce e deliziosa in questi giorni di festa, che del clima natalizio amano i colori, le musiche, ma principalmente gli odori, cosa c’è di più bello che avere addosso un profumo alle note di Cacao? Sentire il cioccolato sulla pelle, soprattutto, nelle stagioni invernali e quasi come avvolgersi in una sciarpa di cachemire, in un caldo abbraccio, sedersi sul divano in relax davanti al camino. Le note di cacao, della famiglia gourmand, lasciano sulla pelle una sensazione di comfort e di calore per tutto il giorno. Scopriamo insieme i profumi con le note di cacao più deliziosi, più golosi, più invitanti…

Musc Maori, Pierre Guillaume Paris: la fragranza del bianco e nero

Musc Maori, Pierre Guillame Paris
Musc Maori, Pierre Guillame Paris

Musc Maori è un profumo che gioca su due toni olfattivi contrastanti: il bianco delle note del muschio bianco e note di latte e il nero intenso e avvolgente delle note di cacao. Il risultato e’ una fragranza morbida, ma al contempo decisa e conturbante. Essa si apre con le note gourmandes e penetranti di bergamotto, di fiori di caffé e legno di Cumaru, il suo cuore unisce muschio bianco e cioccolato caldo, coperto da un bouquet di fiori astratti: ossido di rosa e linalool, il fondo si presenta con un accordo classico di ambra chiara arricchito da fava tonka e da una nota talcata di eliotropo.

LEGGI ANCHE: Profumi Gourmand: 6 fragranze deliziose a cui non riuscirai a resistere

Cacao Libertine, Maison Thaité: una delle fragranze che celebrano il Cacao “cibo degli Dei”

Cacao Libertine, Maison Thaité
Cacao Libertine, Maison Thaité

Maison Tahité crede molto nelle note di cacao, nella sua forza e piacere, tanto da  creare proprio tutta una collezione dedicata al Cacao: una collezione lussuosa ed edonistica. Cacao Libertine è tra le fragranze della collezione quella più spensierata quella che invita ad una trasgressione gioiosa e golosa. Essa si apre con le note di testa di Bergamotto e Mandarino che piano piano lasciano strada alle note floreali della rosa e tuberosa e speziate del cardamomo. Il fondo di Caramello, Vaniglia, Patchouli e Benzoino in creano una danza dissoluta ed inebriante. Tutta la collezione è pensata in maniera sostenibile tanto che il cartone è quello ottenuto dalla carta realizzata con i gusci delle mandorle. Il flacone ambrato trae ispirazione dai vecchi flaconi delle farmacie, proprio per dare il senso del profumo come elisir che cura gli animi e arreca piacere.

LEGGI ANCHE: Fragranze ed oroscopo: il profumo perfetto per ogni segno zodiacale

Duchessa, Gritti Parfum: una golosa amarena nel cioccolato

Duchessa, Gritti
Duchessa, Gritti

Golosa, sublime, invitante e tanto più misteriosa e sensuale questa è Duchessa, la fragranza di Gritti che si ispira ad una donna che lascia la magia nell’aria quando passa. Il suo mantello intreccia oro e velluti, e ha un passo delicato ma fermo, è la debolezza aristocratica che la distingue. Tutto questo viene raccontato da un mix di note di amarene mature avvolte da marzapane fresco e fine amarezza di scorza di arancia rossa. Il cuore è una vera delizia: un mix cremoso di fiori bianchi e note polverose di cacao. Il fondo è caldo, balsamico, inebriante, dolce come il liquore narcotico di ciliegie e zucchero. Questo profumo è per una donna audace e decisa.

Al Contrario, Tiziana Terenzi: la fragranza intima e per pochi eletti

Al Contrario, Tiziana Terenzi
Al Contrario, Tiziana Terenzi

Al Contrario di Tiziana Terenzi racconta un momento bello e intimo momenti per il viaggiatore, il ritorno verso casa. Da questa immagine nasce un profumo intimo che è il sentimento del viandante che ritorna. Al Contrario è dedicato a chi sa comprendere l’essenza del viaggio e della vita.  Questa essenza è così pregiata da non essere per tutti, è un quasi nostalgico sentimento di “saudade”, tra la dolcezza della vaniglia e il contrappunto del malto e dei semi di cacao. Leggiadra ed al contempo profonda, riflessa nella conturbante presenza dei legni pregiati come l’ebano che ne fondano le sue radici. Essa si apre con le note di malto, legno d’ebano, semi di cacao e stone powder, nel cuore una dolce e ammaliante vaniglia e orchidea. Il fondo è sensuale e morbido grazie al legno di sandalo, zucchero d’ebano, lacrime di benzoino, nocciola.

Chocolate Greedy, Montale: un profumo delizioso che fa venire l’acquolina in bocca

Chocolate Greedy, Montale
Chocolate Greedy, Montale

Questa fragranza è una creazione presentata nel 2007 come una vera ode al cioccolato, custodita come un cioccolatino in un packaging in alluminio. Chocolate Greedy è un profumo orientale gourmet, straordinariamente delicato, con note di cacao e vaniglia,  che si scioglierà sulla tua pelle come un quadratino di cioccolata nella tua bocca. Siamo difronte ad un raffinato profumo gourmet con un intenso accordo di cacao e vaniglia, che crea dipendenza a tutti gli amanti del cioccolato. Esso è un equilibrato incontro tra accordi di caffè, note di cacao, fave di Tonka, arancia amara, vaniglia e frutta secca. Basta annusarlo una volta sola per immaginarsi lussuose praline di cioccolato avvolte in un generoso strato di polvere di cacao.