Le migliori City Car Elettriche del 2023: la nostra Top 3!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/04/2023

E così anche le piccoline diventano EV... Ecco le migliori city car elettriche del 2023, una lista perfetta per viaggiare in città!

Le migliori City Car Elettriche del 2023: la nostra Top 3!

Le migliori city car elettriche del 2023, un modo più green di vivere le strade di città… Oramai è un dato certo, accertato e sicuro; insomma, affermare che l’automobilismo tendi ad un futuro full electric, e scusate i troppi anglicismi, non è di certo una sorpresa. Anche in questo periodo non se ne parla troppo, soprattutto dopo aver passato delle lunghe settimane di diatribe e di accesi dibattiti politici e non sulla famigerata questione del 2035, l’avvenire di questo settore sembra già segnato. Tutte le vetture, almeno quelle presenti sul suolo europeo, dovranno possedere un motore a zero emissioni; completamente a zero emissioni, e non c’è tecnologia ibrida che tenga.

Ed ecco allora che SUV, crossover, berline e utilitarie stanno cercando di “ripulire” le proprie coscienze dalle scorie e dallo smog dei loro vecchi e inquinanti propulsori termici. Ma se esiste una categoria di auto che necessita più di tutte le altre di divenire ecosostenibile, non può che essere quella delle “macchinine” da città… Ecco, quindi, quali sono le migliori city car elettriche di questo anno!

City car elettriche, per una nuova visione della mobilità urbana…

City-Car-Elettriche-2023

Insomma, il futuro chiama e il presente risponde. Le case produttive ogni giorno di più si sentono in dovere di dover far qualcosa, o meglio di dover fare di più, ancora di più per sostenere questa corsa all’elettrico. Una corsa che sembra aver messo oramai tutti d’accordo, volenti o nolenti, favorevoli o contrari; tant’è che non sembra esserci futuro senza mobilità elettrica.

E dunque, per ovviare a questa arretratezza, ecco che i brand automotive iniziano una frenetica attività di progettazione e di realizzazione di nuovi modelli EV, mentre altri optano per una più cauta transizione da motore classico a elettrico per delle vetture già presenti nella propria gamma.

Ma se proprio volessimo cercare il pelo nell’uovo in questa frenetica situazione del settore delle quattro ruote, dovremmo dire che in fondo vige una grande incoerenza produttiva; o comunque una sorta di visione distorta della attualità. Infatti oggi come oggi, dove i motori elettrici non riescono a fornire delle grandi autonomie, tali da realizzare grandi viaggi; e soprattutto dove le strutture, qui in Italia, sono ancora insufficienti e troppo inefficienti, si dovrebbe cercare di iniettare la giusta dose di green partendo dalle città, ovvero dai luoghi più colpiti dal traffico e dallo smog.

A differenza di ciò, i brand cercano di soddisfare sempre di più le volontà, forse puramente estetiche, degli automobilisti. E allora via di SUV e crossover EV. Una incoerenza di fondo che forse non aiuta il nuovo automobilismo ad evolversi quanto dovrebbe.

LEGGI ANCHE: Concept Car 2023, i 7 progetti più rivoluzionari dell’anno!

A dirla tutta però, delle auto piccoline riservate alla mobilità urbana esistono già e anzi godono anche di un discreto successo sul mercato. Merito appunto della vera natura dell’elettrico e di una capacità maggiore di poter usufruire di questi veicoli; sia per quanto riguarda la famigerata ricarica sia per la stessa autonomia. E oggi abbiamo deciso di scoprire quali sono le vere protagoniste tra le city car elettriche del 2023.

La prima tra le prime, ecco Fiat 500e ovvero la storia che diventa futuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

E come potevamo non partire con lei? D’altronde stiamo parlando del mito più grande dell’intera storia dell’automotive. Una tradizione che parte dal lontanissimo 1957 e che arriva fino ad oggi, con una rinnovata visione del futuro. Ecco dunque la nuova Fiat 500e; la classica city car tutta design che adesso è dotata di batteria agli ioni di litio da 42 kWh che permette di percorrere fino a 320 km con una sola ricarica.

Mini Cooper SE, la piccola quattro ruote britannica più elegante (e sportiva) che mai

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI Italia (@mini_italia)

E passiamo all’equivalente british della Fiat 500, ovvero la mitica Mini Cooper SE. La piccola tre porte dal design indimenticabile, e soprattutto sportivo, oggi diventa full electric. E in questo caso è proprio il caso di affermare che sì, lo stile va a quanto pare va a pile. Il modello in questione, infatti, è dotato batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh con un’autonomia che arriva fino a 270 km.

LEGGI ANCHE: Mini Cooper SE Limited Edition, solo per pochissimi. Un’Auto davvero Esclusiva!

Renault Zoe, la piccola francesina è una vera campionessa in termini di chilometri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

“La regina dell’elettrico” così come la chiama la stessa casa produttrice; e in effetti questa francesina è stata una delle prime city car in Europa a proporre una motorizzazione full electric. Ma non solo, infatti Renault Zoe è nata proprio con l’obiettivo di presentare una piccolina a zero emissioni, e la sua fama si fa sentire ancora oggi. Questo modello è dotato di una batteria da 52 kWh che permette di guidare fino addirittura a 390 km con una sola ricarica.