Come arredare Casa da Soli: le 10 regole d’oro degli Interior designer

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
16/05/2023

Desideri farlo da solo e farlo ad opera d'arte? Non perderti la nostra Guida: ecco tutti i Sì e i No degli Interior designer, 10 conigli su cosa fare e cosa evitare per arredare la tua Casa come un vero esperto del mestiere.

Come arredare Casa da Soli: le 10 regole d’oro degli Interior designer

C’è chi possiede un innato talento e un gusto naturale nell’arte dell’arredare, una capacità unica di distinguere immediatamente gli oggetti più belli e di pregio, di combinare colori e stili e creare ambienti perfetti. Tuttavia, per coloro che non sono così talentuosi, fare tutto da soli potrebbe essere un’impresa ardua. Per questo motivo abbiamo realizzato per voi una guida essenziale in 10 punti con tutte le regole d’oro degli interior designer: 5 consigli e 5 errori da evitare per arredare una casa ad opera d’arte senza aiuto di nessuno!

interior design

5 Consigli per arredare la tua Casa da solo e fare un buon lavoro

Di seguito troverai delle linee guida che ti aiuteranno a non commettere errori dettati dall’inesperienza, ma vogliamo farti una raccomandazione prima di iniziare: il gusto personale non va trascurato. Chi vive la casa deve essere libero di cucirsela addosso, anche se seguiti da esperti del settore, ricordate sempre di prendere parte al processo creativo. Meglio un’abitazione arredata male che fredda e impersonale! Detto ciò, partiamo subito con 5 consigli imperdibili

Studia bene lo spazio a disposizione

Il primo consiglio è di partire dalla Planimetria e di pianificare attentamente lo spazio a disposizione, tenendo in considerazione le tue esigenze e lo stile che desideri creare. È importante valutare la funzionalità degli ambienti, senza trascurare l’estetica e il comfort.

arredamento

Cerca di creare un’armonia cromatica

Il secondo consiglio riguarda la scelta dei colori, è fondamentale infatti creare un’armonia cromatica tra le varie stanze e gli elementi d’arredo. Se non sei sicuro di quale sia la giusta combinazione, puoi optare per tonalità neutre e aggiungere tocchi di colore con oggetti decorativi o tessili.

Non trascurare assolutamente l’illuminazione

Il terzo consiglio è di non trascurare l’illuminazione. La luce gioca un ruolo fondamentale nell’ambiente domestico, sia per quanto riguarda la funzionalità che l’estetica. Scegli lampade e faretti che siano in grado di creare atmosfere suggestive e che valorizzino gli elementi d’arredo e gli spazi anche in base alla loro funzione.

arredamento

L’effetto Bazar rischia di essere kitsch

Il quarto consiglio è di non esagerare con l’acquisto di mobili e oggetti d’arredo: è meglio optare per pochi pezzi di qualità, piuttosto che riempire gli spazi con oggetti di bassa qualità o inutili. Inoltre, è importante tenere in considerazione le dimensioni degli ambienti e la loro disposizione.

Scegli le decorazioni giuste!

Il quinto e ultimo consiglio è di non trascurare l’importanza dei dettagli. Spesso sono i piccoli accorgimenti a fare la differenza nell’arredamento della casa. Scegli oggetti decorativi che siano in grado di esprimere la tua personalità e che creino un’atmosfera accogliente e confortevole.

casa

5 Errori da evitare quando si arreda una Casa da soli…

I consigli a volte non bastano, quando arrediamo compiamo errori quasi automatici di cui non ci rendiamo neppure conto. Ecco, di seguito proveremo (evidenziatore alla mano) a mostrarvi gli errori più frequenti, quelli che rischiano di trasformare un buon lavoro in un disastro…

No alla moda del momento, arreda in modo personale

Per quanto riguarda gli errori da evitare, il primo è di seguire ciecamente le tendenze del momento. E’ importante creare un ambiente che rispecchi la tua personalità, piuttosto che seguire mode passeggere. Inoltre, è importante non trascurare la qualità degli elementi d’arredo, che devono essere resistenti e duraturi nel tempo.

Tieni conto della funzionalità degli ambienti

Il secondo errore da evitare è di non tenere in considerazione la funzionalità degli ambienti, è infatti inutile arredare una casa con mobili esteticamente piacevoli ma poco funzionali. È importante che gli elementi d’arredo siano in grado di soddisfare le tue esigenze quotidiane e che si adattino alla perfezione alle attività che svolgi in casa.

arredamento

Arreda anche Pareti, Pavimenti e Soffitti

Il terzo errore da evitare è di non valorizzare gli spazi: spesso si tende a concentrarsi solo sui mobili e a trascurare pareti, pavimenti e soffitti. Sfrutta al meglio ogni angolo della casa, creando spazi accoglienti e funzionali: esempio crea una composizione di quadri sulla parete, compra dei tappeti per valorizzare il pavimento; appendi delle piante al soffitto.

Scegli uno Stile ben preciso

Il quarto errore da evitare è di non creare un’armonia tra gli elementi d’arredo: evita di abbinare stili e colori troppo diversi tra loro creando un effetto caotico e poco gradevole. Il massimalismo è la tendenza del momento ma attenzione, less is more ci piace solo se tutto è studiato a puntino.

La Casa deve rispecchiare il tuo gusto personale

Il quinto errore da evitare è di non personalizzare gli ambienti: la tua casa deve essere un luogo che rispecchia la tua personalità e i tuoi gusti. Non avere paura di osare con oggetti decorativi originali e di creare ambienti che parlino di te.

arredamento personale