Come eliminare le borse sotto gli occhi: 5 rimedi naturali davvero infallibili!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/05/2023

Quando ci si specchia al mattino le prime cose che saltano agli occhi sono le borse sotto gli occhi, così orribili che rischiamo di portarle fino a sera. Non è proprio così, scoprite come cancellarle con alcuni rimedi naturali davvero strepitosi....

Come eliminare le borse sotto gli occhi: 5 rimedi naturali davvero infallibili!

Se c’è una cosa che proprio non riusciamo a sopportare, quando siamo davanti allo specchio, quella è sicuramente le borse sotto gli occhi. Quei segni incredibili di una notte insonne, di una settimana difficile e molto altro sono sempre difficili da cancellare, ma se vogliamo essere splendide ci affidiamo a tutto. Dal migliore make up ai rimedi naturali, tutto purché il risultato sia strepitoso! Prima di tutto vanno comprese le cause delle borse perché non sempre sono dovute alla stanchezza. Tra le cause vanno considerate: l’invecchiamento, perché con l’età il tessuto inizia a cambiare, il collagene si degrada e le membrane si assottigliano al punto da non riuscire a sostenere la pelle, oppure un’allergia che crea infiammazione, la ritenzione idricaun’infezione o più semplicemente di una questione genetica. Insomma anche se tante possono essere le cause, la mission deve essere sempre la stessa: eliminarle! Ecco alcuni dei migliori rimedi naturali da provare per eliminare le borse sotto gli occhi…

Impacchi freddi: il più classico dei rimedi

ghiaccioSe c’è una cosa che la nonna ci ha insegnato è quella di fare degli impacchi freddi sotto gli occhi. E’ forse il metodo più semplice basta utilizzare un pò di ghiaccio, che ci sarà facile reperire in casa e applicarlo sulla zona interessata. Se non avete il ghiaccio potete trovare anche dei rimedi alternativi. Uno è, per esempio, mettere due cucchiaini in congelatore tenerli per un pò e poi applicarli per qualche minuto sulla zona, o anche dei dischetti bagnati con acqua molto fredda. Una cosa va precisata quando ponete del ghiaccio sotto gli occhi fate molta attenzione perche la pelle è delicata e il ghiaccio sulla parte potrebbe causare una sorta di ustione, quindi tra la pelle e il ghiaccio è bene metetre un fazzoletto di stoffa o anche un dischetto struccante.

LEGGI ANCHE: Primer, i 5 migliori per un contorno occhi perfetto

Il sonno: dormi di più e con la testa sollevata

sonno

Sembra una banalità o sicuramente uno dei metodi più impegnativi, a seconda del vostro tempo e stile di vita, ma dovete sapere che uno dei rimedi più giusti è il sonno. Dormire di più può aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie e a renderle meno evidenti. La mancnza di sonno, infatti, può causare pallore alla pelle e quindi le borse sono più evidenti. Sette o otto ore di riposo sarebbero le più adatte per avere una pelle più riposata. E’ importante anche come si dorme: dormire con la testa sollevata può aiutare perché aiuta a far in modo che il liquido non si accumuli sotto gli occhi. Se poi volete trattarvi da principesse dormite con una federa di seta vedrete che viso disteso e pelle strepitosa al mattino!!

LEGGI ANCHE: Le migliori Creme lentitive viso: una Top 5 da non perdere!

Il bicarbonato di sodio: creare dei patch naturali da mettere sotto gli occhi

borse occhi

Sbiancare la parte sotto gli occhi può essere un sistema per nascondere i segni. Un rimedio naturale da tenere in considerazione è utilizzare il bicarbonato di sodio. Esso ha, infatti, proprietà sbiancanti ed esfolianti e questo aiuta notevolmente a ridurre l’iperpigmentazione che rende piùà evidente la parte interessata. Potete realizzare dei patch naturali come quelli che trovate in commercio: due cucchiai di bicarbonato di sodio con una piccola quantità di acqua per formare un impasto che potete applicare sotto l’occhio con un cucchiaio. Dopo 10/15 minuti vedrete che il risultato vi darà grande soddisfazione! Non dimenticate poi di mettere della crema idratante.

Il rullo di giada: fare un massaggio sulla parte interessata

rullo di giada

Il rullo di giada è una soluzione molto ecologica e sana che negli ultimi tempi è diventata molto glamour e super gettonata. Secondo la medicina orientale, la giada è perfetta per ridurre i gonfiori, utilizzando un roller a base di questo ingrediente vegetale si vedrà subito un miglioramento della circolazione del sangue e quindi un netto miglioramento della oelle che risulterà subito più luminosa, radiosa e compotta. Esso va utilizzato solo dopo aver applicato il contorno occhi perché scivolerà meglio e allo stesso tempo aiuterà a fare penetrare gli attivi contenuti nel prodotto. Per un risultato strepitoso sarebbe opportuno utilizzarlo almeno una volta al giorno.

Impacchi: un modo giusto per rilassarsi ed eliminare le borse

impacchi con te

Uno dei rimedi più utilizzati sono gli impacchi. Tantissimi sono gli ingredienti efficaci da utilizzare. Primo e miracoloso è il tè. Non serve fare il tè, basta mettere due bustine di tè in freezer tenerle per 30 minuti e poi appoggiarle sugli occhi per 10 minuti l’effetto sarà strepitoso. Oltre al tè per gli impacchi potete prendere una garza e immergerla nel succo di cetriolo, pomodoro e camomilla e applicarla per 10 minuti. Quando li toglierete non avrete alcun traccia delle borse sotto gli occhi