Come realizzare una Manicure con Semipermanente a Casa da Sola in 6 step

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/05/2023

Desideri imparare a realizzare una manicure con Semipermanente da provetta Nail Artist? Ecco gli acquisti da fare e come riuscirci seguendo i nostri consigli. Solo sei step per mani da urlo!

Come realizzare una Manicure con Semipermanente a Casa da Sola in 6 step

Chi di voi non desidera unghie perfette e mani sempre in ordine? Una manicure raffinata ed elegante è importante, è un biglietto da visita, una conferma della cura e dell’amore che avete per il vostro aspetto e per il vostro corpo. Purtroppo una ricostruzione gel può risultare costosetta e spesso anche dannosa per le unghie, la scelta più pratica è sicuramente il semipermanente ma i tempi di durata sono inferiori e dopo circa una decina di giorni toccherà tornare dalla manicurista per ripetere l’applicazione. Come è possibile dunque fare per risparmiare tempo e denaro?

Oggi online è possibile acquistare davvero qualsiasi tipo di attrezzatura per realizzare a casa propria una splendida manicure fai da te a costo bassissimo. Se non siete pratiche nel mettere lo smalto non disperate, basterà solo un po’ di esercizio a trasformarvi in provette nail artist. L’importante, ovviamente, sarà avere tutto il materiale necessario per eseguire correttamente ogni passaggio. Noi proveremo a darvi consigli su cosa acquistare e a spiegarvi come realizzare una manicure con Semipermanente in soli sei step

manicure fai da te

I prodotti da acquistare per realizzare una manicure con Semipermanente da vera professionista

Se volete realizzare una manicure perfetta, prima prendendovi cura delle unghie e poi applicando il semipermanente, avrete assolutamente bisogno di alcuni prodotti da acquistare online, in profumeria o nei negozi specializzati di onicotecnica. Prendete dunque carte e penna, alcune cose le avrete probabilmente già in casa, altre come la Lampada a Led, potrebbero essere un acquisto da fare. Ecco di seguito una lista, pronte a spuntare gli acquisti da fare?

  • Solvente a base di acetone per rimuovere lo smalto
  • Lima per dare forma alle unghie
  • Bacinella di acqua calda per ammorbidire le cuticole
  • Bastoncino di legno per spingere delicatamente le cuticole all’indietro
  • Taglia-cuticole per rimuovere la pelle morta
  • Base per preparare le unghie per il semipermanente
  • Semipermanente di colore a tua scelta
  • Top coat per proteggere il semipermanente
  • Lampada a LED per asciugare il semipermanente

Una Manicure eccezionale in soli 6 step!

Definita la lista delle cose da procurarsi prima di passare all’esecuzione della manicure, scopriamo tutti gli step per realizzarla, dalla preparazione  fino all’applicazione del semipermanente. Partiamo subito dunque: ecco come realizzare una manicure speciale in soli 6 step!

manicure fai da te

Passo 1: preparazione delle unghie

Il primo passo per ottenere una manicure semipermanente perfetta a casa tua è preparare le unghie. Inizia rimuovendo ogni traccia di smalto dalle unghie con l’aiuto di una soluzione solvente a base di acetone. Se le tue unghie sono state verniciate con uno smalto scuro, è possibile che tu debba ripetere questo passaggio più volte. Dopo aver rimosso lo smalto, usa una lima per unghie per dargli la forma desiderata. Ricorda di non limare troppo, le unghie poiché potrebbe indebolirsi e quindi scheggiarsi o sfaldarsi.

Passo 2: preparazione delle cuticole

Dopo aver preparato le unghie, è il momento di preparare le cuticole. Immergi le dita in una bacinella di acqua calda e lasciale lì per circa 5-10 minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire le cuticole e rendere più facile rimuovere la pelle morta. Dopo aver ammorbidito le cuticole, usa un bastoncino di legno per spingerle delicatamente all’indietro, senza danneggiarle. Se hai bisogno di rimuovere la pelle morta, usa un taglia-cuticole per eliminarla delicatamente.

Passo 3: applicazione della base

Dopo aver preparato le unghie e le cuticole, è il momento di applicare il primer. Il primer o base è un prodotto essenziale che aiuta a preparare le unghie per l’applicazione del semipermanente. Applica una piccola quantità di primer su ogni unghia e lascia asciugare sotto la Lampada Led per circa 30 secondi. La base aiuta a garantire che il semipermanente aderisca bene alle unghie e duri più a lungo.

Passo 4: applicazione del semipermanente

Dopo aver applicato il primer, è il momento di applicare il semipermanente. Assicurati di avere tutti i prodotti necessari a portata di mano, inclusi il colore del semipermanente, il top coat e una lampada a Led. Applica il semipermanente in strati sottili, assicurandoti di coprire bene ogni unghia. Lascia asciugare ogni strato sotto la lampada a Led per circa 30-60 secondi, a seconda delle istruzioni del prodotto. Continua a ripetere questo processo fino a quando hai ottenuto la copertura desiderata.

semipermanente

Passo 5: applicazione del top coat

Dopo aver applicato il semipermanente, è il momento di applicare il top coat. Il top coat aiuta a proteggere il semipermanente e a farlo durare più a lungo. Applica un sottile strato di top coat su ogni unghia e lascia asciugare completamente sotto la lampada a Led per circa 60 secondi.

Passo 6: pulizia delle unghie

Dopo aver applicato il top coat e lasciato asciugare le unghie, è possibile che si formino piccoli residui di smalto che devono essere rimossi. Usa un batuffolo di cotone imbevuto di  solvente a base di acetone per rimuovere i residui dalle unghie. Assicurati di rimuoverli delicatamente stando attente a non danneggiare il semipermanente e dunque la manicure.