Come rendere il Corridoio più ampio, luminoso ed elegante: 10 trucchi da provare assolutamente!

01/11/2022

Il tuo Corridoio è un vero incubo? Bene, è tempo di illuminarlo e renderlo finalmente accogliente come il resto della Casa. Di seguito 10 consigli che non devi assolutamente lasciarti sfuggire per rendere il tuo Corridoio un luogo arioso ed elegante...

Come rendere il Corridoio più ampio, luminoso ed elegante: 10 trucchi da provare assolutamente!

Senza troppo impegno, ne spreco di denaro e soprattutto in poco tempo, promettiamo di  trasformare completamente il tuo Corridoio, basterà mettere in pratica pochi semplici trucchi. Se seguirai i nostri consigli, la zona più bistrattata della Casa, diventerà uno spazio ampio, ricco di luce, ben arredato e molto elegante. Cosa stai aspettando dunque, ecco 10 idee da copiare per rinnovare il corridoio!

1 – Come rendere più ampio e luminoso il tuo Corridoio: gli Specchi!

Gli specchi sono perfetti per creare la sensazione di ampiezza, insomma per espandere lo spazio ma anche per captare e riflettere la luce. In un corridoio, l’ideale è usarli strategicamente in modo che riflettano la luce dalle finestre e la moltiplichino. Un consiglio potrebbe essere quello di posizionare fonti riflettenti anche davanti alle lampade.

2 – Il Bianco è un Jolly. Ecco come donare ariosità al Corridoio…

Potrebbe non sembrare molto originale, ma il bianco è davvero un jolly per illuminare e regalare ariosità al corridoio. Pensi sia noioso? Niente affatto, ci sono case elegantissime in cui regna il bianco! In alternativa comunque, nel caso il bianco puro non convinca completamente, si potrà optare per la scelta di una qualche texture. Si consiglia la scelta di un colore chiaro anche per le porte.

Colori chiari

3 – I tappeti, dai toni chiari aumentano la luminosità del Corridoio!

Molti sono convinti che i tappeti siano nemici della luce ma non è affatto così, tutto infatti dipenderà alle tonalità del tappeto. Se sceglierete colori neutri accadrà esattamente il contrario, il corridoio guadagnerà luminosità soprattutto in caso di pavimenti scuri! Inoltre la forma allungata tipica dei tappetti utilizzati nelle zone corridoio aumenta anche il senso di profondità e dunque di ampiezza.

4 – Un pavimento chiaro regalerà al Corridoio un senso di  ampiezza!

Passiamo ai pavimenti, se si è in fase di lavori il nostro consiglio è sceglierne uno di colore chiaro. Può essere moquette, legno, pavimento o ceramica, l’importante è che si tratti di toni chiari! Nel caso ovviamente tu debba adattarti con il vecchio pavimento, oltre ai già citati tappetti, ti suggeriamo anche di provare a dipingerlo, sarà più facile di quanto sembri.

5 – Più luce ed eleganza al Corridoio grazie alle Tende!

Se hai finestre nel corridoio, ti consigliamo di scegliere tende dai colori chiari e tessuti che lascino filtrare la luce, magari lino o cotone pregiato. Nel caso in cui le tue finestre però abbiano un bel telaio in buone condizioni, potresti addirittura pensare di rinunciare completamente ai tessili. Se ci pensi, il corridoio in fondo non è un luogo che ha bisogno di particolare privacy, quindi le tende non saranno così indispensabili.

corridoio

6 – Lucernai, soluzioni uniche per illuminare il Corridoio

Non sarebbe perfetto se la luce riuscisse ad entrare da ogni angolo? Il massimo sarebbero avere un lucernario sul soffitto ma questo non è sempre possibile, dunque consigliamo qualcosa di più semplice: sostituire dove possibile delle porte a vetrata che lascino filtrare la luce o magari aprire dei lucernai nella parte alta della parete che confina con le stanze più esposte.

7 – Elimina le ombre che rendono angusto il Corridoio scegliendo una luce dall’alto

Il più grande nemico della luce sono le ombre e le aree in ombra. Per questo il modo migliore per illuminare il corridoio è puntare su punti luce distribuiti equamente lungo tutta la lunghezza del corridoio. I migliori sono sicuro i faretti integrati. Puoi installarne uno ogni metro e mezzo in modo che non ci siano mai zone d’ombra.

8 –  Avere diversi punti luce aiuterà a fare sembrare il Corridoio più spazioso

Non ti limitare mai ad una sola plafoniera anche se il corridoio non è lunghissimo, cerca di distribuire i punti luce aggiungendo applique o anche lampade da tavolo e da terra. Naturalmente, se il corridoio è stretto meglio non installare applique su entrambi i lati perché finirai per far sembrare l’ambiente più piccolo e angusto.

Corridoio

9 –  No a troppi mobili ingombranti nel Corridoio

La regola numero uno è cercare di preservare la luce naturale, ecco perché qualsiasi mobile o elemento che impedisca l’ingresso delle luci dalle finestre non potrà considerarsi il benvenuto. Allo stesso modo anche posizionare i mobili troppo vicini potrebbe rivelarsi una pessima scelta, contribuirebbe infatti a fare sembrare il corridoio più piccolo e più cupo.

10 – Scommetti su luci Led Calde per illuminare il Corridoio

Sebbene non siano tra le più amate, le luci a Led possono rivelarsi l’unica soluzione efficace per un corridoio poco illuminato. Certo la luce fredda può essere troppo innaturale in uno spazio cosi ristretto e rischia di creare l’effetto “corsia d’ospedale”, dunque Led sì ma assolutamente Caldo!

ingresso