Come scegliere il Colore di Capelli giusto per Te: 4 suggerimenti per non sbagliare

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/02/2023

Colorare i capelli è una tentazione, scegliere il colore giusto una vera e propria prova. Scopriamo insieme i consigli da seguire per un look perfetto...

Come scegliere il Colore di Capelli giusto per Te: 4 suggerimenti per non sbagliare

Il colore giusto è diventato un vesro mmust negli ultimi tempi, sembra la soluzione perfetta per esaltare la bellezza, la serenità in casa, insomma l‘armocromia è ormai diventata un’ossessione, insomma quella dell’armocromia è ormai diventatao un trend per trovare lo stile e i colori più adatti a noi. Anche la scelta del colore dei capelli è entrato in questo mood e più che parlare di armocromia in questo caso si parla di Haircromia, ovvero il metodo utilizzato dagli hairstylist per  consigliare il colore di capelli in base alla stagione di appartenenza, tenendo quindi in considerazione il sottotono della pelle, gli occhi e il make-up. Scorpriamo tutti i passaggi da seguire per capire il colore giusto per i nostri capelli seguendo proprio i consigli dell’Haircromia.

Scegliere il colore dei capelli in base al sottotono della pelle

PARRICCHIEREIl colore della pelle è il primo e indispensabile passo da seguire per capire il tono dei capelli più adatti. La scelta è condizionata da dal sottotono della pelle, è bene quindi individuare se il nostro sottotono è caldo o freddo. Il sottotono è una sorta di “ombra” che viene fuori dalla pelle del viso senza tener conto se la carnagione è chiara o scura. In termini più semplici il sottotono è detto anche la temperatura della pelle, motivo per cui si dice caldo o freddo. Un tono freddo di capelli per esempio è ideale per chi ha una carnagione molto chiara, o anche più scura ma sempre con una nuance rosata. A queste persone stanno molto bene i due estremi: il nero profondo o il biondo platino. Chi invece a il sottotono caldo, quindi una pelle che tende al beige deve usare tonalità calde anche per i capelli. E’ proprio a loro che si consiglia un color cioccolato o caramello o se andiamo sulle tonalità più chiare un biondo dorato o miele e un rosso con riflessi ramati.

LEGGI ANCHE: Capelli secchi d Inverno: 7 prodotti per renderli morbidi e setosi

Tenere in considerazione il colore degli occhi

colore occhi capelli

Tra gli aspetti da non sottovalutare quando si sceglie il colore dei capelli quello è sicuramente il colore dei capelli è il colore degli occhi che possono esaltati se il colore dei capelli è quello giusto per noi. I colori castano scuro, caffé, marrone cioccolato sono perfetti per chi ha i capelli marrone scuro, mentre se l’iride dei vostri occhi è nocciola orientatevi su un castano dorato o un biondo miele sicuramente non sbaglierete. Parliamo ora di chi ha gli occhi verdi: se sono chiari o la carnagione è diafana il colore ideale è un castano scuro o un biondo cenere, se l’iride è molto scuro e la pelle dal sottotono caldo, il castano deve essere dorato o ramato o un biondo miele. Last but not the least gli occhi azzurri o grigi, per loro tutto è più semplice: scegliere i colori freddi, come biondo cenere, nero corvino o castano scuro senza sfumature dorate né ramate.

LEGGI ANCHE: Stop ai Capelli che Cadono in Autunno: 5 trattamenti per una chioma più forte!

Adattare la nuance alla stagione

capelli biondi

Chi dice che tutti i colori vanno bene tutto l’anno sbaglia decisamente perché ogni stagione ha il suo colore. Nelle stagioni più calde il colore più diffuso è sempre il biondo con sfumature che vanno da biondo chiarissimo al biondo perla, e per i sottotoni freddi dal biondo dorato cenere fino al biondo sabbia. A primavera è un pò diverso il biondo deve essere più caldo e brillante ovviamente abbinato al sottotono quindi si il biondo dorato miele e grano. I capelli più scuri quindi castani sono più adatti alla stagione autunno e inverno. Il castano per la donna dal sottotono freddo è freddo, scuro e profondo, mentre per quella con sottotono caldo vanno bene dal castano chiaro al castano scuro con riflessi dorati. Le nuance più indicate sono Chocolate, che comprende tutte le sfumature del cioccolato, tabacco, buccia di castagna e Hazel, dal nocciola al bronze, al castano dorato.

La scelta coraggiosa dei colori pastello

capelli rosa

Una delle ultimi tendenze indiscusse degli ultimi anni è sicuramente quella dei colori pastello che se prima erano utilizzate dalle più coraggiose oggi sono un pò un trend popolare. Le irriverenti chiome colorate però va detto che non stanno bene a tutte le carnagioni e quindi bisogna fare una particolare attenzione prima di utilizzarle e soprattutto dovete affidarvi ad un buon consulente d’immagine. In generale il rosa pastello dona maggiormente a chi ha la pelle chiara, mentre rosa più accesi, come il rosa shocking, valorizzano l’incarnato medio e olivastro. I capelli rosa stanno bene a chi ha la pelle chiara e su una base chiarissima, quasi bianca. Per ottenere capelli rosa confetto, lilla e pesca sappiate che i capelli dovranno essere decolorati, portandoli al bianco. Questo procedimento è molto traumatico per i capelli, e se partite da una base scura dovrà essere ripetuta più volte.