I 4 Concept Boat Design più rivoluzionari del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/05/2023

Ecco i Concept Boat più interessanti presentati negli ultimi mesi. Dei progetti rivoluzionari pronti a rinnovare la mobilità sull'acqua!

I 4 Concept Boat Design più rivoluzionari del 2023!

I migliori Concept Boat presentati in questi mesi; e così mentre si naviga immaginiamo la navigazione del futuro… Parlare di motori di lusso ci spinge spesso, grazie a dio aggiungeremmo, a parlare delle barche e delle loro varie nature. I fin dei conti queste sono i veicoli (acquatici) che riescono ad esprimere al meglio il concetto di lusso per l’appunto legato alla mobilità. Dalle piccole imbarcazioni a vela ai catamarani, dagli scafi compatti chiamati anche daysailer fino ad arrivare a yacht e addirittura navi da crociera. Ogni volta che guardiamo, o comunque pensiamo, ad una imbarcazione ci viene in mente un immaginario che parla di sfarzo e di un lifestyle super esclusivo.

Ma oggi non vogliamo parlarvi di sicurezze e di barche già esistenti; oggi vogliamo guardare oltre, al futuro… A chiedercelo è l’intera mobilità che in questi mesi ci costringe a dover fare degli sforzi di immaginazione al fine di creare un avvenire che sia quanto più sostenibile e moderno. E allora ecco quali sono i Concept Boat più interessanti di questi mesi!

I Concept Boat più innovativi presentati in questi ultimi mesi, il futuro non è mai stato così interessante…

E dunque barche, o meglio barche del futuro. Sì perché, proprio come succede quanto parliamo di automobilismo, con il termine concept ci riferiamo proprio a dei prototipi che ancora non hanno visto una effettiva realizzazione del progetto; o che, per meglio dire, per il momento non sono destinati ancora alla loro commercializzazione, in seguito chissà.

Progetti che per loro natura cercano di sfidare a viso aperto ogni concezione di nautica, con l’obiettivo di arrivare a delle frontiere sempre lontane e avveniristiche del settore in questione. Un settore che, bisogna essere onesti, non ha mai avuto paura del futuro e delle sue sfide; mostrando addirittura una rinnovata volontà di affrontare questa famigerata transizione energetica con un piglio più che collaborativo al cambiamento.

Proprio per questa ragione i Concept Boat si sono da sempre differenziati dalle concept car per una visione quanto più concreta del loro essere. Molti prototipi di imbarcazioni infatti, differentemente da dalle automobili, hanno come obiettivo una loro prossima ed effettiva progettazione. Nulla viene lasciato al caso, e soprattutto nulla viene immaginato come se fosse un sogno immaginario; ma piuttosto come una visione ben precisa del futuro.

LEGGI ANCHE: Catamarani a Motore, ecco i 3 più esclusivi del 2023!

Insomma, riusciremo mai a vedere effettivamente con i nostri occhi queste barche navigare per mare? Chissà; ma nulla ci vieta di scoprirle e conoscere quali sono le novità che esse vogliono apportare al settore. Proprio per questa ragione abbiamo deciso di raggruppare quelli che sono i Concept Boat più rivoluzionari finora presentati in questo 2023. Tra chi propone dei design innovativi e chi nuove versioni di navigazione; ecco le proposte più interessanti…

Una nave fantasma completamente invisibile, non si tratta di una leggenda ma di Pegasus!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jozeph forakis … design (@forakis.design)

Iniziamo allora da un mega yacht di 88 metri completamente invisibile. Una sorta di nave fantasma dunque; e certo che detta così potrebbe sembrare qualche strana leggenda di sfondo piratesco, ma vi assicuriamo che è tutto vero! Si chiama Pegasus è nato dalla mente geniale del progettista Jozeph Forakis, ispirato dalla sua volontà di un modello di imbarcazione che fosse il più possibile vicino al mare e alla natura. Ed è proprio qui che è nata la caratteristica dell’invisibilità di Pegasus. La barca è stata realizzata interamente con stampa 3D ed è dotata di una motorizzazione del tutto innovativa che cerca di offrire nuove soluzioni al futuro del settore; una motorizzazione definibile “ibrida solare-elettrica/idrogeno a zero emissioni”.

Una futuristica Arca di Noè ci porta un design innovativo e una visione ecosostenibile, si chiama Noy Yacht

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aras Kazar (@araskazardesign)

E dalla nave fantasma passiamo adesso all’arca di Noè… Anche qui niente leggende, stiamo parlando, infatti, di Noy Yacht una vera e propria sfida di design per il futuro della nautica. Il progetto porta la firma di di Aras Kazar, un designer che in questi ultimi anni si sta dilettando in numerosi e sempre più rivoluzionari Concept Boat; il quale ha dichiarato: “L’Arca di Noè è riemersa. Abbastanza forte da superare enormi onde, abbastanza grande da ospitare decine di persone”. In questo caso si tratta di un trimarano che misura 66 metri di lunghezza e 76 metri di larghezza e dotato di un design letteralmente mai visto prima. La barca in questione, inoltre, vede la presenza di un sistema di propulsione completamente elettrico e della più recente tecnologia di aliscafi.

Pangeos, una tartaruga gigante che vale addirittura 8 miliardi di euro!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lazzarini (@lazzarinidesign)

E sì, questa nave è proprio strana… Una tartaruga che vale addirittura 8 miliardi di euro, in poche parole lo yacht più grande di tutti i tempi! Stiamo parlando di Pangeos, un progetto tutto italiano realizzato da dallo studio di design romano Lazzarini. Si tratta di una vera e propria metropoli galleggiante dotata di ogni lusso e necessità. Le misure sono 550 metri di lunghezza per 610 metri di larghezza; delle dimensioni che garantiscono di ospitare fino ad un massimo di 60 mila persone! Pangeos presenta ben 9 motori elettrici HTS da 16.800 CV, i quali permetteranno a questo terayacht di navigare ad una velocità di 5 nodi. A fornire energia saranno esclusivamente le energie rinnovabili presenti a bordo: ovvero un parco fotovoltaico di pannelli solari che segue tutto il contorno della nave e le ali capaci di generare energia dalle onde.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa è diventato oggi il relitto del Mega Yacht di Saddam Hussein… da non credere!

Nautilus è uno yacht che si trasforma in un sottomarino. E non stiamo parlando di Jules Verne anche se…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U-Boat Worx (@uboatworx)

E chiudiamo con un altro incredibile progetto che promette un doppia navigazione. Da yacht a sottomarino, ecco Nautilus un progetto ispirato al più grande racconto di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari”. Si tratta di uno superyacht di lusso capace di trasformarsi anche in un’enorme ed esclusivo sottomarino ultra moderno; tutto frutto di U-Boat Worx, un cantiere nautico con sede nei Paesi Bassi. L’imbarcazione misura ben 37,5 metri di lunghezza ed è capace di immergersi fino a 200 metri di profondità. Un’imbarcazione ibrida che si muove grazie alla sua alimentazione diesel-elettrica in grado di garantire una velocità di crociera in superficie di 9 nodi e una sott’acqua pari invece a 4 nodi.