Stop ai segni del tempo: 4 consigli beauty per una pelle sempre giovane

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/03/2023

Non è vero che l'invecchimanto della pelle è un problema che riguarda solo le over 40 e che bisogna accettarlo. I segni dell'età si possono contrastare giocando d'anticipo, ecco come...

Stop ai segni del tempo: 4 consigli beauty per una pelle sempre giovane

Se esistesse un elisir di giovinezza nessuno farebbe a meno di averlo. Avere una pelle sempre giovane, senza imperfezioni e segni del tempo è il desiderio di tutte noi motivo per cui siamo sempre alla ricerca delle ultime creme, della beauty routine da seguire alla lettera, siamo in dubbio se fare delle piccole correzioni dal chirurgo. Va detto, però, che prima di ricorrere a questo ultimo metodo si possono seguire delle buone abitudini che contribuiscono alla bellezza e alla luminosità della nostra pelle. Se fino a poco tempo fa la prevenzione all’invecchiamento della pelle si aggirava intorno ai 40 anni, oggi si può dire che ci sono tutti i metodi per poterlo fare prima e giocare d’anticipo sui primi segni del tempo. A 30 anni, dunque, potete attivarvi per avere in futuro un aspetto sempre radioso, seguendo dei passi ben precisi. Scopriamoli insieme…

Bere molta acqua: seguire il mantra “l’idratazione al primo posto” vi renderà sempre giovani

L‘acqua e l’alimentazione sono i primi ingredienti preziosi di bellezza. Non esiste elisir migliore dell’acqua per la bellezza! Il mantra per cui bere l’acqua fa sempre bene, aiuta a mantenere la bellezza e a sentirsi in forma è verissimo e da seguire alla lettera. L’acqua è proprio un elemento essenziale, bere è un gesto naturale eppure non è scontato perché spesso ci dimentichiamo di farlo e lo facciamo solo quando abbiamo sete! Per una corretta idratazione è corretto bere, per esempio, un bicchiere d’acqua  digiuno che ha un effetto detox e elimina le tossine accumulate durante la notte rendendo la pelle più luminosa e sana. L’ideale sarebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno e a temperatura ambiente. Proprio per sottolineare, per esempio, l’importanza dell’idratazione continua durante il giorno, è opportuno sapere che oltre a bere, in borsa non dovrebbe mai mancare uno spray idratante per il viso da nebulizzare durante il giorno. Ecco un seggerimento:

Eau thermale, Avene: un semplice segreto di bellezza

Eau thermale, Avene
Eau thermale, Avène

L’acqua Thermale Avène vi fa provare tutti gli effetti benefici della più pura acqua termale sulla pelle. Essa usata durante il giorno oltre a fornire una costante idratazione, lenisce e allevia prurito, irritazione e arrossamento della pelle. la sensazione di fgreschezza che regala è una vera e propria coccola di bellezza soprattutto durante le giornate più calde, o quando siete state in un ambiente particolarmente inquinante. Utilizzata prima del make up, ne è anche un ottimo fissatore.

LEGGI ANCHE: Festa della Donna, 5 idee regalo per farla sentire speciale!

Puntare sulla detersione: la pulizia della pelle è il primo passo verso la bellezza

La ricetta di bellezza per la pelle è davvero semplice. Dopo una buona dose di acqua è fondamentale sapere che la buona e profonda detersione garantisce un aspetto sempre sano e giovane, nonché radioso. Spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante tanto che al mattino lo facciamo velocemente e la sera non lo facciamo proprio. Sbagliatissimo! La funzione principale della detersione è proprio di liberare la pelle dal sebo e dagli agenti inquinanti. Ognuno ha il prodotto specifico a seconda delle caratteristiche della pelle, ma va detto che per combattere i segni dell’età è importante utilizzare un prodotto delicato idicato per pelli secche o disidratate, in quanto con l’avanzare dell’età la pelle si sa perde la sua quantità di acqua.

VTM Cream-To-Foam Cleanser, Erno Laszlo: il detergente che pulisce a fondo senza seccare la pelle

VTM Cream-To-Foam Cleanser, Erno Laszlo
VTM Cream-To-Foam Cleanser, Erno Laszlo

Questo prodotto regala una vera e propria esperienza di detersione rinvigorente e rinfrescante senza seccare. Esso combina una miscela di tensioattivi aminoacidi di origine naturale, nutrienti, per una detersione non aggressiva, adatta anche alle pelli delicate, all’estratto botanico di Viola, ricco di oligosaccaridi che migliorano l’idratazione della pelle. Il prodotto si presenta come una crema vellutata che si trasforma in una schiuma lussuosa per eliminare impurità, può essere usato la sera per eliminare le impurità accumulate durante il giorno o per preparare la pelle.

LEGGI ANCHE: Burro struccante: 6 prodotti ideali per una pelle pulita, morbida e luminosa

La luce blu: limitare l’utilizzo del cellulare e computer

E’ difficile seguire questo secondo punto eppure è fondamentale per mantenere una bellezza sana e giovane, eppure va ricordato che la luce blu dei display di computer e smartphone è un evidente fattore che contribuisce in maniera decisiva sul fotoinvecchiamento, fino a causare lesioni precancerose, purtroppo in aumento. Il cellulare per esempio va utilizzato con moderazione, anche perché fa venire le rughe sul collo, e così come il pc. Per chi, non può far a meno di un lungo utilizza, quasi tutte è importnate utilizzare un prodotto specifico, per esempio anche un siero antiossidante.

Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes: un protettore da utilizzare ogni giorno

Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes
Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes

 

Questo prodotto è un vero e proprio scudo multi-protettore sia contro i raggi del sole che quelli causati dalla luce blu. Esso protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi luminosi, garantendo al tempo stesso un tono uniforme della pelle e un’incarnato luminoso. La carnagione, risulta immediatamente più radiosa e l’effetto pelle impeccabile si rivela fin dalla prima applicazione. La texture setosa ha una leggera colorazione, data dai pigmenti minerali naturali, che si adatta a tutte le tonalità di pelle.

Combattere lo stress ossidativo: contrastare i fattori che danneggiano la pelle come il fumo e l’inquinamento

Lo stress ossidativo è importante e poco noto processo molto dannoso per la salute della nostra pelle. Esso avviene quando la pelle si trova in una condizione di squilibrio, con la percentuale di radicali liberi, cioè sostanze chimiche che intaccano la produzione di collagene e la resistenza delle fibre elastiche, causando secchezza eccessiva e l’insorgere di macchie e rughe. Tra essi sicuramente c’è una vita stressata, l’età, ma anche il fumo, l’inquinamento urbano e la caffeina. E’ importante, dunque, combattere tutto questo adottando delle sane abitudine e proteggere la pelle con una crema specifica o un siero alla vitamina C, vero elisir contro lo stress ossidativo.

C E Ferulic, Skinceuticals: il siero all’avanguardia che riduce i segni del tempo

C E Ferulic, Skinceuticals
C E Ferulic, Skinceuticals

Il Siero Viso C E Ferulic è un trattamento antiossidante giorno con Vitamina C ed E in forma pura. Offre una protezione all’avanguardia contro gli agenti esterni, aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo e dona luminosità. esso associa il 15% di vitamina C pura (acido L-ascorbico), l’1% di vitamina E (alfa tocoferolo) e lo 0,5% di acido ferulico, per rafforzare le difese naturali della pelle e combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi e legato a fattori ambientali e inquinamento. Esso oltre a proteggere,  riduce la visibilità di rughe e linee sottili e combatte il rilassamento cutaneo, contribuendo nel contempo a rendere l’incarnato più luminoso.