5 Consigli da seguire alla lettera per una Barba pazzesca!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/10/2023

Vuoi una barba pazzesca? Allora non ti resta che seguire alla lettera questi consigli d'oro!

5 Consigli da seguire alla lettera per una Barba pazzesca!

La questione della barba, sempre che esista una tale questione, ha assunto oggi un’importanza ragguardevole nella vita quotidiana di ogni uomo; o comunque nella sua immagine. Oggi la peluria che cresce sul volto e sotto il mento di qualsiasi adulto, è diventata una sorta di accessorio super alla moda da portare sempre con sé. In effetti la barba sembra essere definitivamente tornata nelle tendenze più in del fashion, anche se qui bisognerebbe parlare di beauty per essere più precisi; ma questa volta l’attenzione nei suoi riguardi raggiunge livelli quasi di fanatismo. Tra chi se la controlla ogni minuto, chi si riempie di balsami e di creme e chi non smette mai di pettinarla, l’obiettivo di tutti è quello di ottenere sempre una barba pazzesca. Ecco allora come fare…

Ecco cosa devi fare per avere una barba a dir poco pazzesca

Sono lontani gli anni ’60 e ’70, quando avere una barba pronunciata era sinonimo di un lifestyle alternativo. Tra figli dei fiori e personalità fuori dal comune, o semplicemente una questione di stile, i barboni di mezzo secolo fa sono tornati definitivamente ad essere una tendenza del momento; ma no, non è proprio la stessa cosa.

Infatti se 50 anni fa la barba non godeva di molte attenzioni, oggi è divenuta una sorta di oggetto sacro al quale donare la massima cura. Ogni barbuto, scusateci per il termine poco garbato, infatti è alla ricerca della barba perfetta, quella dei propri sogni, ma non tutti riescono ad ottenerla.

Questioni di pelle, di pelo, di ormoni o di cosmetici sbagliati, o comunque utilizzati in modo errato. Insomma, cercare di offrire a tutti lettori la cura universale per ottenere una barba pazzesca non è poi così semplice; anzi è letteralmente impossibile.

La cura della barba oggi si è trasformata in un’impresa che si perde tra i mille prodotti sponsorizzati, dalle centinaia e centinaia di teorie riguardo alla stessa e le problematiche che presenta la pelle e la barba di ogni uomo.

LEGGI ANCHE: Rasoi Elettrici: la nostra Top 3 per una Barba da fare invidia a tutti

Pelle o barba secca, grassa, quella che cresce a chiazze o che non cresce proprio. E poi ancora quella troppo fine e quella che è troppo spessa, quella che irrita e che rovina la pelle. Insomma, parlare di barbe e di barbone oggi è come camminare su un campo minato.

Molte sono le problematiche e altrettante le loro soluzioni, tante da apparire praticamente infinite. L’unica soluzione che ci rimane dunque è quella di stilare un elenco delle problematiche più frequenti e offrire qualche consiglio indispensabile per risolverle così da ottenere una barba a dir poco pazzesca!

Barba pazzesca consigli

Il cambio di stagione potrebbe non giovare alla vostra barba

Una questione relativa alla caduta dei capelli, e in modo quasi inevitabile anche alla barba. Ad ogni cambio di stagione, e, seppur con qualche settimana di ritardo, ne stiamo vivendo uno proprio in questo momento, avviene questo fenomeno fisiologico, quello della caduta, causato soprattutto dalla sensibilità alla variazione delle temperature.

Si tratta di un fenomeno che probabilmente non sarà possibile evitare del tutto ma che, con le adeguate misure, è possibile limitare. In questo caso il consiglio è di mantenere la barba il più idratata possibile, magari facendo uso di qualche impacco nutriente capace di rinforzarla a dovere.

Il consiglio che stavi aspettando per la tua barba che tarda a crescere

Le cause che portano ad una crescita lenta della barba possono essere molteplici, e tra esse ritroviamo ancora una volta il famigerato cambio di stagione. Comunque sia si tratta di una delle situazioni più stressanti; situazione che può essere migliorata applicando le giuste metodologie. Infatti è possibile stimolare la crescita attraverso dei metodi naturali che implicano l’utilizzo di impacchi di olio di mandorla, olio di rosmarino o di olio d’argan, atti a nutrire i bulbi. Inoltre è sempre consigliabile, per chi ha intenzione di ottenere una barba lunga e folta in poco tempo, di non cominciare a modellarla e a ritoccarla prima che questa abbia raggiunto i 2 cm di lunghezza.

Cresce a chiazze e non è uniforme, ecco cosa fare

Un problema che si affaccia solitamente durante il periodo dell’adolescenza, ovvero quando la barba comincia a spuntare sul viso acerbo; il problema è che spesso e volentieri spunta a ciuffetti disuniti, insomma cresce a chiazze. E no, voi lettori adulti non pensate di essere avulsi da questa problematica perché potrebbe interessare anche voi barbuti maturi.

In questo caso spesso e volentieri la causa è di natura genetica, e su questo poco possiamo farci. In altri casi invece la radice è presente sotto pelle ma stenta a venir fuori. Dunque è possibile intervenire assumendo una dieta sana ed equilibrata, ricca soprattutto di vitamine A, B, C ed E, evitando stress e ansie e fare uso di ulteriori impacchi e oli che aiutano la crescita della barba.

LEGGI ANCHE: Questo è il Profumo maschile più venduto del momento. E’ pazzesco!

Con l’arrivo del freddo la vostra barba potrebbe seccarsi, scopri come intervenire

Nei mesi più freddi le barbe più lunghe rischiano si diventare secche e crespe. Questo è solitamente il risultato dei tremendi cambi di temperatura ai quali si è continuamente sottoposti. Anche in questo caso, grazie al cielo, è possibile prevenire la problematica affidandosi all’indispensabile olio d’argan, si tratta di un siero a dir poco fondamentale per chiunque voglia portare una barba lunga. Prima di cominciare ad utilizzare l’olio però è bene accorciare di qualche centimetro, due bastano, la barba.

Ahi, guarda lì che irritazione!

Amare la propria barba non vuol dire solamente portarla lunga lunga e folta, ma anche raderla quotidianamente con cura e attenzione. Questo però può portare a irritazioni e rossori della pelle, il che potrebbe portare ad una conseguenza sgradita come una crescita più lenta. Per una buona rasatura dunque occorre applicare sulla pelle e sulla stessa barba una buona dose di olio pre-rasatura, scusate la ripetizione, il quale aiuta a diminuire il rischio di irritazioni, mai andare contropelo con il rasoio e infine utilizzare un balsamo lenitivo che aiuta a tonificare la pelle idratandola a dovere.