Cosa vedere in Scozia, itinerario di viaggio: 5 tappe imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/02/2023

Viaggio in Scozia alla scoperta delle sue mete più belle e da segnare sul vostro itinerario. Per vivere un'esperienza unica e viaggiare in Scozia verso location e attrazioni che tolgono il fiato.

Cosa vedere in Scozia, itinerario di viaggio: 5 tappe imperdibili!

Se ve lo state domandando la risposta è sì, un viaggio in Scozia è il sogno che non sapevate ancora di avere ma che da ora in poi sarà ai primi posti nella vostra lista dei luoghi nel mondo da visitare al più presto. Se tra le altre domande, poi, c’è anche cosa vedere in Scozia, sappiate che dire tutto sarebbe ancora poco, perché questa è una terra che merita di essere scoperta per intero e oltre, anche nei suoi angoli più nascosti e meno battuti, ma che sanno regalare infinite emozioni e scorci di bellezza talmente eccezionali che sarà impossibile cancellare dalla propria memoria.

Insomma, la Scozia è una meta ideale per qualsiasi tipo di viaggio, per una vacanza in coppia, in solitaria o per un viaggio in famiglia, purché lo si faccia in questo Paese unico e dalle tante bellezze da scoprire. Ecco, allora, alcune delle tappe imperdibili da segnare nel vostro personalissimo itinerario di viaggio, per godervi ogni angolo della Scozia e donarvi la possibilità di provare emozioni uniche.

Viaggio nella capitale della Scozia, Edimburgo

Prima tappa da segnare in agenda e da non farsi sfuggire è quella che vi porterà alla scoperta della capitale di questa terra eccezionale, Edimburgo. Un città dall’anima romantica ma dai tratti dark, che trascina per il suo spirito vivace e in cui regna un’atmosfera a dir poco magica. Un concentrato di cultura, fascino, ideali, arte e storia, da cui lasciarsi travolgere e da cui imparare moltissimo.

Qui, passeggiando per le sue strade, osservandone l’aspetto a tratti medievale, le performance degli artisti di strada, le architetture più moderne, fermandosi nei vari pub a sorseggiare un buon Whisky e ascoltando le tante leggende e storie di fantasmi che invadono questa pittoresca località e la Scozia intera, farete un tuffo in atmosfere da sogno dalle quali non vorrete più risvegliarvi.

Il Castello di Eilean Donan, uno scrigno di bellezza nel cuore della Scozia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eilean Donan Castle (@1eileandonancastle)

Altra tappa da non dimenticare di segnare nel vostro itinerario di viaggio è forse uno dei luoghi più fotografati del Paese intero, il Castello di Eilean Donan. Una perla sita su un’isoletta e collegato alla terra ferma solo da un ponte immerso tra le acque del lago e circondato dalle montagne.

Come dire, se state cercando una location in Scozia piena di fascino e suggestione e che sappia catturare totalmente la vostra attenzione e il vostro cuore, il Casello di Eilean Donan è la meta giusta per voi. Per regalarvi emozioni uniche e immagini da stampare in modo indelebile nella vostra memoria.

LEGGI ANCHE: Viaggio tra i Castelli d’Europa: 5 mete suggestive assolutamente da visitare

Tour tra i villaggi dei pescatori nel Fife

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandcastle Cottage (@2crail)

Sita tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord, la regione del Fife è una delle parti della Scozia che meritano una visita speciale. E questo grazie ai suoi caratteristici e pittoreschi villaggi di pescatori che qui esistono da lunghissimo tempo.

Una piccola regione che si sviluppa tra paesaggi bucolici, dolci colline e scogliere, in cui soffia costante il vento del Mare del Nord. Una vera bellezza da scoprire, facendo un tour tra i numerosi villaggi, da Saint Monans a Pittenween, da Anstruther e fino a Crail, per godere di tutte le particolarità di questi luoghi in cui il tempo si è fermato carichi di tradizioni e atmosfere da sogno.

Il Lago di Loch Ness e la sua creatura misteriosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LochNess-Cruises (@lochnesscruises)

Non si può parlare di un viaggio in Scozia senza che venga alla mente il suo mistero più grande, quello che interessa il Lago di Loch Ness è la creatura che, almeno fino a prova contraria, lo dovrebbe abitare, Nessie.

Un bacino d’acqua lungo 37 chilometri, circondato dalla natura verdeggiante dell’ambiente circostante e che, anche grazie alla presenza o meno del suo “mostro marino” Nessie, attira ogni anno tantissimi viaggiatori in cerca della creatura che vive serena in questo specchio d’acqua dal fascino unico e dai misteri irrisolti. Una meta da visitare, magari facendo un bel giro in barca sul lago e provando ad aguzzare la vista alla ricerca di movimenti o tracce di Nessie e dei tanti misteri nascosti dall’acqua.

LEGGI ANCHE: Laghi italiani d’inverno, 5 località che sembrano uscite da una fiaba

Sulle tracce di Harry Potter

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M I N E A (@explorandus)

Infine, per gli amanti della magia e per gli appassionati di una della saghe più amate da  grandi e bambini, la Scozia dona la possibilità di vedere da vicino alcuni dei luoghi che hanno caratterizzano i film realizzati sul mago più famoso di sempre, Harry Potter.

Un itinerario dei luoghi della Scozia che hanno caratterizzato alcune delle scene dei film, dal mitico treno Hogwarts Express, alla tomba di Silente fino alla casa-capanna di Hagrid, per vivere un tour tra i meravigliosi paesaggi scozzesi che, anche grazie ai film sul giovane mago, hanno saputo conquistare il cuore di milioni di appassionati, trasportandoli in un mondo reale dalle sfaccettature magiche e regalandogli scorci dal fascino e dalla bellezza ineguagliabile.