Cosmetici Green: 6 prodotti Beauty che rispettano il Pianeta

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
12/05/2023

La frontiera del Beauty green: dall'impiego di formule clean, bio ed etiche all'impegno per ridurre al minimo la plastica prodotta dal packaging dei prodotti di bellezza. Ecco 6 prodotti sostenibili da amare!

Cosmetici Green: 6 prodotti Beauty che rispettano il Pianeta

Il mondo del beauty diventa ogni giorno sempre più sostenibile. Trattasi di una tendenza o di una reale scelta etica? Poco importa se ciò che ne consegue è una reale diminuzione di spreco e una maggiore consapevolezza del valore del nostro Pianeta. Dunque, da una maggiore attenzione e cura per formulazioni clean di make up, profumi e prodotti skincare, ad un maggiore impiego di formati refill  per ridurre al minimo l’uso di imballaggi superflui pur preservando fascino, bellezza ed efficacia del contenuto …le referenze green in fatto di beauty sono davvero tante! Scopriamo insieme 6 cosmetici green da amare…

 

 

Weleda, Skin Food Olio Secco Ultra Leggero: tutti cosmetici con ingredienti bio e di origine etica e sostenibile

weleda olio

Weleda è un’azienda svizzera che produce prodotti a base di erbe e olii essenziali da oltre 90 anni. Per i suoi prodotti utilizza ingredienti naturali, biologici e di origine etica e sostenibile. Tra i prodotti più amati e degni di nota c’è questo leggerissimo olio bifasico che combina la leggerezza di uno spray idratante con oli vegetali nutrienti ed estratti di viola del pensiero, calendula biologica, rosmarino biologico e camomilla biologica. Facile da applicare, non unge e si assorbe rapidamente, donando una luminosità immediata e lasciando la pelle molto più morbida e nutrita. Da utilizzare per il corpo ma è adatto anche per il viso.

Waso, Shikulime Mega Hydrating Moisturizer: il brand che da sempre si impegna nella sostenibilità 

cosmetici green

Sotto forma di pod, Shikulime Mega Hydrating Moisturizer è una maschera notte idratante che dona luminosità alla pelle mentre dormi. Formulato con Shikuwasa, definito il frutto della longevità perché ricco di polifenoli, questo trattamento rinforza la barriera cutanea e nutre la pelle in profondità. Il pack è dotato, inoltre, di una ricarica facile da inserire nel vasetto. Ogni materiale utilizzato per il packaging è selezionato responsabilmente. Per ridurre l’impiego di plastica, il brad utilizza il 95% di plastica riciclata per il flacone esterno e il 30% di lolla di riso per il tappo esterno. Un gesto semplice, che permette di ridurre l’uso della plastica dell’89%.

LEGGI ANCHE: Skincare Giapponese: 6 brand orientali da scoprire e amare!

Dr. Hauschka, Crema Rigenerante per il viso: con ingredienti di coltivazioni biodinamiche

 

Tra i bestseller del brand troviamo lei: la Crema rigenerante per il viso che rende la pelle visibilmente levigata e rinnovata. Questo trattamento per il giorno ha proprietà rinforzanti e trasmette alla pelle l’impulso di cui necessita per rigenerarsi con le proprie forze. La sua composizione a base di bryophyllum, trifoglio rosso, equiseto, frutti di acerola, petali di rosa, olio di avocado, olio di semi di lampone e burro di karité, svolge un’azione sinergica mirata: protettiva, stabilizzante e strutturante. La Crema rigenerante per il viso offre alla pelle tutta la forza rigenerante di cui i preziosi ingredienti naturali della sua composizione sono ricchi. Dr. Hauschka produce cosmetici biologici e naturali con ingredienti provenienti da coltivazioni biodinamiche. I loro prodotti sono certificati da marchi sostenibili e si impegnano per il rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Yves Rocher, 5 prodotti Skincare a prezzi super scontati da acquistare subito!

Guerlain, Terracotta Light: con il 96% di ingredienti naturali

terracotta

Guerlain, oltre all’impegno nella tutela delle api, è da sempre un brand ispirato dalla natura e dai suoi straordinari ingredienti. Infatti, nel corso degli anni, ha lavorato intensamente per poter creare formule performanti ed efficaci a base di ingredienti naturali. Ed ecco perché, oggi, la sua iconica terra abbronzante Terracotta è arrivata a vantare il 96% di ingredienti di origine naturale, tra cui perle che illuminano naturalmente l’incarnato. La formula è, inoltre, arricchita da miele di fiori di euforbia, una pianta del Marocco nota per le sue proprietà idratanti, che preserva l’idratazione della pelle e offre un comfort che dura tutto il giorno.

Armani, My Way: la fragranza luxury più sostenibile che ci sia 

cosmetici green

Dall’uso di ingredienti provenienti da fonti responsabili alla protezione delle foreste, fino al flacone ricaricabile, My Way di  Armani si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico e l’erosione della biodiversità. Ed è per questo che, tra i profumi sostenibili, lui è il vincitore. Il flacone ricaricabile di questo profumo è stato pensato per un futuro più sostenibile, poiché riutilizzandolo è possibile ridurre gli sprechi e riciclare di più. Inoltre, l’innovativo flacone di ricarica si adatta a qualsiasi formato, permettendo così di non sprecare neanche una goccia di profumo. Un modo facile ed elegante per ridurre l’utilizzo di materiali.

Lush, Seanik Shampoo Solido: i cosmetici che non hanno bisogno di imballaggi superflui

lush

Un prezioso alleato per i capelli direttamente dall’oceano: Seanik. Uno shampoo alle alghe marine dal profumo inebriante di fiori tropicali e arricchito con olio essenziale di limone che ha potenti poteri sgrassanti e illuminanti. La formula è composta anche da sale marino che ha, invece, meravigliose azioni volumizzanti e purificanti. Il risultato è una chioma sana, morbida e che è una vera esplosione di volume. Inoltre, con il delicato profumo di brezza marina e l’avvolgente essenza di gelsomino vi sentire super sexy! Lush, si trova in questa guida perché è un marchio di cosmetici molto noto per i suoi prodotti a base di ingredienti naturali, come oli essenziali, frutta fresca e erbe. L’azienda si impegna da tempo a ridurre gli imballaggi superflui e a utilizzare ingredienti di origine etica.