Weekend di Primavera nel Chianti: 4 luoghi incantevoli nel cuore della Toscana

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/05/2023

Iconico, insuperabile, straordinario: questo è il Chianti, la porzione di Toscana che ha varcato i confini per conquistare il mondo. Scopriamo di più dai luoghi più incantevoli da non perdere...

Weekend di Primavera nel Chianti: 4 luoghi incantevoli nel cuore della Toscana

Che il Chianti abbia il potere di conquistare il cuore di tutti è innegabile. Le sue colline, i suoi casali, i meravigliosi vigneti che colorano e disegnano la geometria del territorio riescono a dare a questo paesaggio una poesia infinita che nel tempo lo ha reso inconfondibile a tutti quelli che scelgono la Toscana, o ancor di più l’Italia come meta per un loro viaggio. Questa zona è così bella da essere in parte considerata Patrimonio dell’Unesco perché, oltre alle bellezze che la natura offre, ha nascoste alcune delle più belle gemme architettoniche del nostro paese tra pievi, palazzi storici e castelli. Del Chianti, infine, quello che conquista è il suo sapore e il suo vino perché è proprio in questa zona che si trovano le cantine più pregiate dove fare anche delle bellissime degustazioni. Ecco il nostro itinerario nel Chianti per vivere tutta la magia di questa terra..

Greve in Chianti: il centro più grande del Chianti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GREVEINCHIANTI (@greveinchianti)

Se volete subito immergervi nella poesia del Chianti, iniziate da qui la vostra scoperta. Greve in Chianti è il centro più grande ed è quello che riesce a suo modo a trasmetterne tutta l’essenza. Esso riesce tirare fuori ancora oggi quella vivacità tipica del Medioevo, quando era considerata uno dei centri principali di scambio della zona. Vi rapirà subito il suo castello, il Castello di Montefioralle, che svetta da questo borgo protetto da mura. Vi innamorerete di questo borgo già solo per una passeggiata, vi sembrerà di perdere la cognizione del tempo e quando arriverete a Piazza Matteotti, la piazza principale non potrete fare a meno di fare uno stop, perché non potrete non cedere alla tentazione di quello che vi offriranno i piccoli ristorantini e osterie che si nascondono qui. Per gli amanti del vino una visita merita sicuramente il Museo del Vino, nei locali dell’ex Cantina Mirafiori dove è possibile immergersi in due secoli di tradizione artigiana e vitivinicola.

LEGGI ANCHE: Costa Toscana, 4 luoghi incantevoli nella zona dell’Argentario

Castellina in Chianti: il centro di origine etrusca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Chianti (@visitchianti_official)

Castellina in Chianti si trova tra Firenze e Siena ed è uno dei centri più antichi della zona. Le sue origini sono etrusche e di questo se ne può vedere traccia negli scavi dei siti archeologici, molto ben segnalati e nel Museo Archeologico nel centro storico. Verso la metà del 1200, fu formata la “Lega del Chianti” come organismo di governo, di cui facevano parte soltanto Castellina, Radda e Gaiole e in seguito i fiorentini trasformarono il borgo  in un’importante roccaforte grazie alla sua posizione strategica. La città fu distrutta e ricostruita molte volte durante gli scontri tra queste due potenti città toscane, ed ogni volta che la città veniva ricostruita, le sue mura difensive venivano realizzate sempre più grandi. In uno dei tanti progetti di ricostruzione si dice che ne prese parte addirittura il Brunelleschi. Da vedere assolutamente la rocca che domina la piazza centrale e il bellissimo camminamento di Via delle Volte che attraversa il borgo e offre scorci sul panorama mozzafiato, oltre che regalarsi una bella passeggiata per ammirare i palazzi signorili.

LEGGI ANCHE: Garfagnana, 5 borghi meravigliosi nel cuore autentico della Toscana

Gaiole nel Chianti: una tappa per scoprire uno dei più bei castelli della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello Di Meleto (@castellodimeleto)

Gaiole in Chianti è un centro importante del Chianti dove si assapora il gusto della zona ed è famoso soprattutto perché è uno dei borghi che ha una delle opere più importanti della zona il Castello di Meleto. Esso è un simbolo di arte, cultura e architettura Toscana. Le sue origini risalgono a 1000 anni fa e nel tempo diventò fondamentale a livello strategico per la sua posizione tra Firenze e Siena. Nonostante tutti gli episodi di guerra e di battaglie il castello di Mileto ha avuto la fortuna di restare fino a noi quasi indenne e questo lo rende ancora più preziosi. Qui è davvero possibile respirare l’atmosfera del Chianti perché all’interno si può soggiornare e fare un’esperienza completa che unisce cultura, relax e degustazioni di vini e corsi di cucina.

Cantina Antinori: il luogo speciale per assaporare il Chianti Classico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marchesi Antinori (@marchesiantinori)

Quando si parla di Chianti si parla di vino e quando si parla di vino e di Chianti Classico ciò che viene subito in mente è la Cantina Antinori, la più pregiata e famosa in tutto il mondo. Di lei e dei suoi vini se ne parla ovunque e per questo abbiamo voluto inserirla nei luoghi più incantevoli da visitare. Essa, infatti, riesce a raccontare il legame più forte tra vino e territorio diventando un luogo dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente, è una cantina capace di raccontare passato, presente e futuro della famiglia Antinori che si occupa di produzione dal 1835. Qui oltre alla visita nella cantina che rappresenta un’opera architettonica davvero innovativa da sembrare davvero un’opera d’arte, un tour dove comprendere proprio come nasce un vino, si può fare una tappa nell’area museale dove si trova la collezione privata di famiglia, degustare i vini più rappresentative, fare un corso di cucina. Se proprio volete vivere tutta la magia del luogo regalarvi un week end a Fonte de’ Medici un piccolo agriturismo in un antico borgo medievale, dove l’ospitalità è discreta e accurata tra i vigneti di Tignanello e Solaia.