Ecco la Crema Viso che riequilibra il pH della Pelle…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/11/2023

Il grando di Ph della pelle è quello che ci permette di capire se è sana. Quando il Ph è sbilanciato è bene usare una crema acida. Scopriamo di più su questo trattamento...

Ecco la Crema Viso che riequilibra il pH della Pelle…

Sentiamo parlare di crema per il viso idratante, quella antiage, quella per pelli grasse o secche, poche volte sentiamo parlare della crema che riequilibra il Ph della pelle. Anche se è spesso poco conosciuta ai più, questa crema ha una funzione molto importante e tutti dovremmo sapere di cosa si tratta. La crema che riequilibra il ph è anche chiamata crema acida. Ecco tutto quello che c’è sa sapere su questa crema…

Cosa è il PH della pelle

La crema acida è un trattamento pensato specificatamente per restituire il ph naturale della pelle nello strato più superficiale. Quando la pelle, infatti, ha un ph bilanciato significa che ha anche un film idrolipidico integro e, quindi, anche una buona idratazione. Quando si parla di Ph della pelle di parla di quella parte dell’epidermide costituita da acqua e grassi e che viene solitamente chiamato mantello acido. Per essere sano e in equilibrio la sua acidità deve essere compresa tra il  4.2 e 5.6, con punte fino alla neutralità che si attesta al valore 7. Quando la pelle dunque si trova in una condizione ottimale e quindi ha il Ph nei parametri significa allo stesso tempo che permette al microbioma di essere efficiente e che si attivi il turnover cellulare di svolgere correttamente le sue funzioni di rinnovamento continuo.

LEGGI ANCHE: Guida alla scelta della Crema Antiage giusta: 6 consigli per non sbagliare!

Le cause di un PH sbilanciato

Abbiamo detto che il Ph della pelle per essere normale deve attestarsi sotto a determinati valori. Quando questo viene meno significa che il Ph è fortemente sbilanciato e, quindi, che la pelle mostri dei segni di opacità, stanchezza e altri. Le cause principali che intervengono a sbilanciare il Ph sono solitamente dei fattori esterni come per esempio l’inquinamento ambientale, delle abitudini poco sane, come ad esempio il fumo, la perdita di sonno e lo stress, ma anche cause fisiologiche come l’invecchiamento.

LEGGI ANCHE: Creme seboregolatrici , le vere alleate per dire addio alla pelle grassa. Ecco le più efficaci

Come riequilibrare il Ph della pelle

Riportare il ph nei giusti valori è possibile seguendo alcuni consigli giornalieri. Per prima cosa è molto importante fare una profonda detersione con prodotti che non siano troppo aggressivi e allo stesso modo non farlo troppo spesso. Agendo, infatti, in modo troppo invasivo sulla pelle si rischia di portare via dalla pelle i grassi naturali che la rivestono rompendo anche la barriera cutanea e quindi l’equilibrio del PH. Un’altra cosa da fare è, inserire periodicamente uno scrub, o ancor meglio un’esfoliante, l’ideale sarebbe quello enzimatico. Fare infatti uno scrub in grani, se da un lato permette una pulizia profonda, che rimuove le cellule morte, dall’altro può andare ad intaccare il film idrolipidico di protezione e ad un conseguente sbilanciamento del pH. E’ meglio anche evitare un’esfoliazione chimica quindi a base di acido glicolico, acido salicilico e acido lattico che potrebbero seccare troppo la pelle. La cosa ideale è poi aggiungere nella propria beauty routine una crema acida ovvero quella che riequilibra il ph della pelle

Cosa è la crema acida e quando utilizzarla

Abbiamo spiegato come la crema acida va a lavorare sul grado di acidità del ph della pelle che deve essere sempre inferiore a 7 ora cerchiamo di capire come capire e se serve utilizzare la crema acida. La prima cosa da fare è osservare con attenzione la pelle e soprattutto fare caso a quale cosmetici si utilizza, così come a quali prodotti di skincare. L’ideale è utilizzare sempre prodotti che abbiano un ph sotto alla neutralità. Quando vediamo che la pelle è, per esempio troppo secca, quello è il momento giusto per utilizzare la crema acida che sicuramente riporterà luminosità ed elasticità alla pelle. Essa va usata su tutto il viso, facendo bene attenzione a non usarla sul contorno occhi e sopratutto prima di esporsi al sole.

La crema acida da utilizzare: ecco la migliore

Sono molte le creme acide in commercio, spesso non facciamo caso quando stiamo per acquistare una crema al grado del PH segnalato. La crema acida ha tra gli ingredienti una combinazione di  attivi, come l’Acido Ialuronico e l’Acido Salicilico, che agiscono sinergicamente per normalizzare la pelle impura, ridurre le imperfezioni e conferire tono, compattezza ed elasticità. Tra le tantissime noi vi consigliamo questa del prestigioso brand Il Tempio della Salute, una crema che, oltre ad utilizzare, gli ingredienti specifici per riequilibrare il Ph, nella sua formula contiene l’acqua termale di Salsomaggiore con straordinarie proprietà benefiche. Scopriamola…

Acida, Il Tempio della Salute: la crema acida riequilibra il Ph durante la notte

Acida, Il Tempio della Salute
Acida, Il Tempio della Salute

Acida è una crema riequilibrante del pH della pelle che agisce di notte per risvegliarsi al mattino con una pelle più morbida e luminosa. Essa ha una specifica azione purificante e regolarizzante che rinfresca la pelle grazie ai suoi esclusivi principi attivi e all’ancestrale forza remineralizzante dell’Acqua Termale Fossile delle Terme di Salsomaggiore. Acida, inoltre, lenisce e previene, per una pelle rinnovata ad ogni applicazione. Essa è particolarmente adatta per chi ha la pelle grassa e impura perché regola la produzione del sebo attenuando l’effetto lucido della pelle e la formazione di brufoli, comedoni e punti neri. Il suo utilizzo quotidiano rinnova, rigenera e protegge la pelle del viso, indipendentemente dalla sua età.