Debutti di Marzo: la Top 4 delle Auto in uscita questo mese

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/03/2023

Nuovo mese nuove auto... Ecco la lista degli entusiasmanti debutti di marzo, i nomi delle quattro ruote in uscita in questo mese!

Debutti di Marzo: la Top 4 delle Auto in uscita questo mese

Nuovo mese, nuove auto: eccovi serviti i migliori debutti di marzo! Il mondo dell’automobilismo si sa come è fatto. Tante vetture, molte famose, già conosciute e amate (ma soprattutto guidate), altre invece nuove di zecca e altre ancora pronte ad esordire ufficialmente. Si tratta di un ciclo infinito, il quale essenzialmente non troverà mai fine; il mercato automobilistico, infatti, continuerà a vivere e a procrearsi, anche dopo l’approdo definitivo delle quattro ruote full electric, rinnovandosi ogni anno, mese e giorno…

E dunque (ri)eccoci un’altra volta per presentare quali sono i nomi più caldi destinati a darsi battaglia all’interno di quella splendida e competitiva realtà che è l’automotive. Tra SUV, berlinecity-car di nuova produzione, nuove generazioni, facce fresche e ritorni inaspettati, anche questo mese a quattro ruote si prospetta essere letteralmente infuocato.

Lo scenario italiano, infatti, si ritroverà a essere abitato da numerosi nuovi protagonisti in grado di dire la loro anche in una povera e maldestra situazione come quella nostrana. Perché dobbiamo pur dircelo, soldi ce ne sono pochi ma quando si parla di automobili noi Italiani ci facciamo trovare sempre sull’attenti. Non a caso siamo noi a possedere (anche se vecchio, molto vecchio) uno dei parchi auto più grandi d’Europa; un fattore che se non altro sta a sottolineare la nostra passione per l’autovettura nata negli anni del boom, una passione divenuta una vera e propria necessita.

Ma tornando sui nostri binari, vi presentiamo quali sono i più interessanti debutti di marzo. Un mese raccontato attraverso le quattro ruote in uscita e pronte a svoltare la stagnante situazione automobilistica/commerciale…

Ecco i debutti di marzo, un mese vissuto attraverso le quattro ruote pronte all’esordio

migliori-Debutti-di-Marzo

Oramai lo stiamo ripetendo dal primo di gennaio, anzi addirittura dai giorni che precedevano il capodanno: il 2023 per l’automobilismo contemporaneo rappresenta un vero e proprio punto di svolta. E solamente dopo due mesi dopo l’inizio del “nuovo” anno, con il terzo che prende il via proprio in questa giornata, possiamo già ampiamente confermare la nostra premonizione.

Innanzitutto è arrivata la notizia più importante, o perlomeno questa è divenuta ufficiale, ovvero quella dello stop ai mezzi termici a partire dal 2035. Una “breaking” che era già nell’aria da diversissimo tempo ma che solamente pochi giorni fa è divenuta certa; nonostante alcune infuocate (e giuste) critiche mosse da diversi Paesi, Italia in primis. E poi, sin dagli inizi di gennaio abbiamo assistito ad un susseguirsi di annunci e di presentazioni di alcuni veicoli che sia per la loro estetica che per il lato motoristico si distaccavano completamente dalle ormai vecchie concezioni.

LEGGI ANCHE: Auto Elettriche, 4 buone ragioni per cui conviene Noleggiarle…

Una sorta di primo (seppur ancora timido) primo passo nel futuro della mobilità sull’asfalto; un futuro che sembra così limpido e chiaro ma allo stesso tempo anche insicuro e critico. Insomma, quali scenari attenderanno noi automobilisti? Come cambieranno le nostre abitudini? Potremo ancora guidare le nostre tanto amate vetture? E come saranno le vere auto del futuro?

Beh, a queste domande noi non potremmo far altro che rispondere con dei vari “potrebbe” e “può darsi”, concludendo poi con delle improbabili asserzioni positive o negative; le quali appunto rimarrebbero sul campo del vago e della possibilità. In questo momento noi possiamo essere sicuri solamente del presente; e il presente dice “marzo”! Ecco, dunque, quali sono i migliori debutti di marzo, ovvero le vetture in uscita questo mese…

Hyundai Ioniq 6, la novità a quattro ruote più futurista di tutte. Forse sarà così l’auto dell’avvenire

hyundai-ioniq-6

Ecco dunque la vera auto che sa di futuro; uno dei debutti più attesi dell’intero anno si chiama Hyundai Ioniq 6, una vettura elegante e decisamente unica! Stiamo parlando, infatti, di un modello nuovo su tutti i fronti. Estetica innovativa, sia per quanto riguarda gli interni che gli esteti; anzi, soprattutto gli esterni. Uno stile aerodinamico, longilineo e pulito per questa berlina di nuova generazione, per non dire “futura”…

Per quanto riguarda, invece, l’argomento motorizzazione; in questo caso è possibile scegliere tra due dimensioni di batteria e tra trazione integrale o posteriore; con l’innovativo sistema di batterie da 800 V che offre la comodità della ricarica ultra-veloce.

Sportiva, compatta ma soprattutto elettrica. Ecco la nuova Opel Astra GSe

Opel Astra GSe

Ecco dunque la nuova Opel Astra Grand Sport electric (GSe appunto), un’Astra decisamente diversa dalle altre! Si tratta di un modello in grado di offrire il massimo delle prestazioni con un profilo di emissioni ridotto. Ma le novità non riguardano solamente questa parte di discorso.

Stiamo parlando, infatti, anche di un design alquanto rivisitato, moderno e aggressivo. I dettagli sono più curati, mentre le linee, invece, sono state affilate ancora di più! Nuovi e più curati sono anche gli interni, i quali presentano anche un’avanzata dotazione tecnologica.

Ma tra i debutti di marzo a spiccare è una supercar elegantissima e super potente, ecco la Maserati GranTurismo!

maserati-Debutti-di-Marzo

Siamo di fronte ad una delle più belle e meravigliose creazioni a quattro ruote di sempre, il nome stesso rivela tutta la grandiosità del progetto. Il Tridente di Modena che è riuscito a far innamorare il mondo intero ha colpito un’altra volta, e lo ha fatto in modo totale e sicuro. Ecco dunque la Maserati GranTurismo pronta a debuttare proprio in questo mese di marzo.

LEGGI ANCHE: Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!

Una coupé che nelle sue linee esprime tutta la classe e il gusto tipico dell’estetica del Made in Italy. Insomma, d’altronde sempre di una Maserati stiamo parlando eh. Ma in questo caso dimenticatevi dell’elettrificazione. La nuova GranTurismo, infatti, è dotata di un motore V6 Nettuno Twin Turbo già utilizzato dalla MC20; trazione è sempre integrale con una potenza massima che varia tra le due versioni disponibili (490 CV per la Modena e 550 CV per la Trofeo).

E finalmente arriva il tanto atteso SUV, in arrivo il nuovo Citroën C5 Aircross Hybrid

Citroen-C5-Aircross-Hybrid

Ed ecco quindi che arriva il segmento più atteso, perché amato, di tutti; ovvero quello dei SUV. E a rappresentare l’intera categoria, o perlomeno dei modelli a ruote alte in uscita in questo mese di marzo, vi presentiamo il nuovo Citroën C5 Aircross Hybrid. Si tratta di una vettura di una vettura in grado di garantire il massimo del comfort a bordo, grazie anche ai vantaggi offerti dalla guida elettrica negli spostamenti quotidiani fino a 55 km (ciclo WLTP) e all’autonomia illimitata nei lunghi viaggi resa disponibile dal motore a benzina. Insomma, un vero SUV in grado di allacciare un discorso realistico verso il futuro dell’automobilismo.