Dove amano andare in vacanza gli over 60: 5 destinazioni super gettonate

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/01/2023

Se è vero che l'età porta consiglio è vero anche che gli over 60 hanno le idee molto chiare sulle destinazioni da visitare durante un viaggio. Ecco, allora, dove andare per una vacanza over 60 al top, per viaggiare in Italia o all'estero e fare il pieno di bellezza e cultura

Dove amano andare in vacanza gli over 60: 5 destinazioni super gettonate

L’Italia è un Paese di viaggiatori, a tutte le età. Quando si parla di una vacanza per gli over 60, però, le mete più gettonate sono ben precise. Luoghi amatissimi da chi di località ne ha già viste tante nel corso degli anni o che soddisfano a pieno le esigenze di chi ha superato la soglia dei 60 anni, tra relax, cultura, sapori da scoprire e tutta la bellezza di località uniche all’insegna di una vacanza over 60 impossibile da dimenticare.

Ecco allora alcune destinazioni o tipologie di vacanza super gettonate e nella top list dei vacanzieri e viaggiatori over 60, da scoprire e prenotare subito. Per vivere un viaggio in Italia o all’estero che sappia conquistarvi a ogni passo e in ogni più piccolo dettaglio.

Sicilia, il top per una vacanza over 60 al mare

vacanza over 60 sicilia

La prima destinazione e tra le regioni più richieste per una vacanza over 60, è lei, la Sicilia. Una terra unica, dai colori e dai paesaggi che lasciano letteralmente senza fiato, tra mare, valli, montagne e vulcani. Una regione che risponde a un solo aggettivo, bellissima e che vi saprà far innamorare fin dal primo sguardo.

Ma anche una terra che offre la possibilità di godere di città e bellezze architettoniche di varie epoche, tra reperti e tracce di un passato antichissimo e lo sfarzo dei monumenti di periodi e di civiltà di pregio, oltre che delle tantissime specialità culinarie che si possono degustare in Sicilia e nelle sue tantissime località. Perfette e su misura over 60 e della voglia e bellezza di godersi la vita.

Montagna e relax in Trentino Alto Adige

vacanza over 60 trentino

Il Trentino Alto Adige è sempre una buona idea, soprattutto per una vacanza over 60 in cui unire il piacere della montagna e delle sue tante possibilità alla pratica di sport e attività indoor per prendersi cura di sé e del proprio benessere. Che si tratti di vivere delle giornate sciando, di godere della pace e della tranquillità delle tante terme sparse in questa regione unica e tutta da scoprire, fino anche a provare le tante tipologie di escursioni tra la natura, borghi e città uniche di questa incredibile destinazione, la cosa non cambia.

Il Trentino Alto Adige è una destinazione tra le più amate in assoluto dagli over 60 e da chi voglia godere di una vacanza che soddisfi ogni senso, circondati da paesaggi meravigliosi e dalla possibilità di vivere esperienze eccezionali e di qualunque genere.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Trentino Alto Adige: 5 luoghi affascinanti e imperdibili da vistare d’Inverno

Vacanza over 60 in Francia, tra romanticismo e cultura

vacanza over 60 parigi

Un viaggio all’estero non si rifiuta mai, e se parliamo di vacanza over 60 una delle destinazione più ambite e che maggiormente sanno incantare questi esigenti viaggiatori, fra tutte spicca la Francia. Un Paese ricco di storia, di bellezze architettoniche in cui fare il pieno di meraviglia, in cui godere di fantastici paesaggi e dello slow living dei villaggi e borghi costieri e in cui entrare a stretto contatto con una delle culture più ricche e amate nel mondo.

Qui, oltre alla capitale Parigi, è possibile visitare i tanti castelli disseminati nel Paese, la Costa Azzurra e le sue bellissime spiagge e i tanti luoghi che caratterizzano la Francia e che la rendono la meta estera tra le più gettonate per una vacanza over 60.

LEGGI ANCHE: Parigi: 4 Hotel di lusso in cui vivere un weekend da sogno

Viaggiare a Malta, una meta da scoprire a ogni età

vacanza over 60 malta

Chi organizza un viaggio a Malta sa che non rimarrà deluso è forse è per questo che anche questa bellissima isola è tra le mete più richieste per le vacanze degli over 60. Una terra famosa per i suoi tanti siti storici che richiamano a epoche diverse e alla tante dominazioni subite nel corso del tempo dall’isola stessa, dai romani, ai mori, dai Cavalieri di San Giovanni, ai francesi e fino agli inglesi.

Un mix culturale che vale a pena di essere esplorato e che risulta essere amatissimo dagli over 60 desiderosi di viaggiare non troppo lontano da casa. Ma Malta è anche di una bellezza naturale sconvolgente, tra spiagge uniche e il blu intenso del mare, per una vacanza perfetta per gli over 60 ma anche per tutti coloro che vogliano unire la natura alla storia in un luogo che sa come far innamorare i suoi visitatori.

I cammini, per una vacanza over 60 itinerante

vacanza over 60 cammini

Camminare fa benissimo e se per vacanza si intende vivere un percorso che sappia arricchire anche l’anima di chi lo pratica non è poi così strano che tra le mete più ambite dagli over 60 ci siano anche i cammini, come quello di Santiago, per realizzare il desiderio di un viaggio religioso o la Via Francigena, che attraversa  il Regno Unito, la Francia, la Svizzera e l’Italia.

Una vacanza over 60 forse insolita ma sempre più richiesta e desiderata da chi voglia unire alla bellezza di scoprire luoghi nuovi, anche la voglia di riscoprire se stessi, attraverso un viaggio fisico, spirituale e interiore estremamente coinvolgente e che vale la pena di compiere.

E poi ancora la Toscana, Spagna come le sue isole vivaci e bellissime, il Perù, fino alla crociere, sempre amatissime e super gettonate per una vacanza over 60 che soddisfi ogni senso e la curiosità di scoprire cose nuove a ogni età.