Düsseldorf, 5 buoni motivi per visitare questa splendida città sul Reno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
23/01/2023

Viaggiare in Germania alla scoperta di Düsseldorf, una città unica, piena di bellezze e di angoli nascosti da ammirare. Per vivere un viaggio in Germania in un luogo affascinante e che vi darà un pieno di emozioni

Düsseldorf, 5 buoni motivi per visitare questa splendida città sul Reno

Per chi desideri organizzare un viaggio in Germania, e in particolare nella zona in cui il Reno scorre calmo e maestoso in tutta la sua bellezza, allora il posto giusto in cui fermarsi e soggiornare per qualche giorno è senza dubbio la città di Düsseldorf. Il centro economico e culturale delle Regione della Ruhr, una zona sita nella parte nord ovest della Germania.

Una città che stupisce a ogni angolo e che racchiude in sé mille aspetti diversi e attrazioni di ogni genere, dall’arte, alla moda, dalla cultura all’industria, riempiendo di emozioni uniche chiunque vi si rechi e regalando scorci e immagini incantevoli da portare per sempre con sé. Se vi state domandando se programmare un viaggio a Düsseldorf e cosa vedere in questa magnifica città, quindi, sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta e qui sotto vi diamo qualche spunto da cui partire alla scoperta di questa meta delle Germania che non saprete più scordare.

Il centro storico di Düsseldorf

Düsseldorf centro storico

Tra le primissime attrazioni da visitare una volta giunti a Düsseldorf, per esempio, un posto d’onore se lo merita il suo centro storico, l’Altstadt, un susseguirsi di piccole case che richiamano alla tipica architettura tedesca ma anche locali di ogni genere, pub e immagini di quotidianità davvero emozionanti.

In più, proprio al centro di questa caratteristica zona di Düsseldorf, è possibile visitare il Burgplats, un’area che ospita numerosi monumenti di cui, uno fra tutti, è la Schlossturm, al cui interno è possibile visitare il museo marittimo della città. Piccole perle racchiuse nel cuore di Düsseldorf da cui lasciarsi conquistare a ogni passo.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Berlino d’Estate: 5 attrazioni imperdibili della Capitale Tedesca nella bella stagione!

Viaggio panoramico sulla torre della città

Düsseldorf torre

Altra attrazione che vale la pena di visitare è sicuramente uno dei simboli della città, la Rheinturm, una torre alta circa 240 metri costruita sulla sponda del fiume Reno. L’edificio più alto della città di Düsseldorf che dona, a chi la voglia scoprire, la possibilità di accedere a una piattaforma panoramica posta a 170 metri di altezza da cui godere di una vista mozzafiato sulla città stessa e su ciò che la circonda.

Questa bellezza architettonica venne inaugurata nel 1981 e a distanza di anni, è ancora una delle attrazioni più emozionanti e suggestive di tutta Düsseldorf. Un’esperienza assolutamente da provare se ci si trova in questa città magica.

Viaggio in Germania a Düsseldorf per fare un tuffo nel passato

dusseldorf Schloss Benrath

Ma a Düsseldorf è possibile fare anche un tuffo nel passato, per esempio visitando il Schloss Benrath, un palazzo unico risalente alla metà del XVIII secolo e sito nella parte più a sud del centro storico di Düsseldorf, nel Distretto 9. Un monumento che venne costruito per volontà di Charles Theodor e di sua moglie Elisabetta Auguste di Sulzbach come residenza estiva e che presenta dei meravigliosi dettagli in stile rococò e giardini inglesi da lasciare letteralmente a bocca aperta chiunque li osservi.

Qui, passeggiando tra i suoi interni e scoprendo le caratteristiche stanze che compongono il palazzo, è possibile rivivere un pezzo di storia passata in prima persona, facendo il pieno di emozioni uniche.

LEGGI ANCHE: Viaggio tra i Castelli d’Europa: 5 mete suggestive assolutamente da visitare

Scoprire la città passeggiando lungo il Reno

dusseldorf Rheinuferpromenade

Tra bellezze architettoniche e pezzi di storia, ecco che arriva il momento di un po’ di romanticismo e relax. E quale modo migliore per averli se non quello di concedersi una bella passeggiata sul Rheinuferpromenade, ovvero il bellissimo itinerario sulle sponde del Reno.

Una zona vivace di Düsseldorf, sia durante il giorno che nelle ore serali e in cui è possibile ammirare le tanti luci delle città, i sui tramonti e la Düsseldorf notturna che si sveglia al calar del sole, fermandosi a osservare i cambiamenti di colore del fiume e le atmosfere sospese nel tempo che sa regalare a chi lo guardi con attenzione. Una gradevolissima passeggiata che vi porterà direttamente al porto di Düsseldorf, il Medienhafen, altro luogo caratteristico della città.

Düsseldorf e i suoi giardini, per un pieno di natura e relax

Dusseldorf giardini

Infine, altra meta da visitare se si vuole vivere davvero la città di Düsseldorf, è l’Hofgarten, sito nel cuore della città e non molto distante dal fiume. Si tratta del primo parco pubblico della Germania, un susseguirsi di giardini progettati e aperti al pubblico nel 1769, subito dopo la fine della Guerra dei Sette Anni (1756-1763).

Una zona della città che merita una visita e che, nella sua parte più antica, permette di godere della bellezza di alcuni monumenti storici, fontane e istallazioni artistiche eccezionali. Per rilassarsi e fare il pieno di emozioni, organizzando un viaggio in Germania in una delle sua città più belle e scoprendo ogni angolo e ogni tesoro di questa località assolutamente da vivere.