Elon Musk è la persona più ricca del pianeta

08/01/2021

Elon Musk i primi di gennaio del 2021 è diventato l'uomo più ricco del mondo, scavallando Jeff Bezos di Amazon e Bill Gates di Microsoft. Qui raccontiamo i motivi, quanto valgono le azioni Tesla, il suo progetto Space X, il suo amore per i tweet

Elon Musk è la persona più ricca del pianeta

In un anno cambiano tantissime cose, come passare da 35esimo a primo nella classifica degli uomini più ricchi del mondo come è successo a Elon Musk.

Elon Musk, il CEO anticonformista di Tesla, ha superato Jeff Bezos di Amazon diventando la persona più ricca del mondo, dopo che le azioni della società di auto elettriche che ha co-fondato sono aumentate vertiginosamente nella speranza che il Senato degli Stati Uniti controllato dai Democratici avrebbe inaugurato una nuova agenda verde.

Un aumento del 4,8% del prezzo delle azioni di Tesla è stato sufficiente per spingere Musk al primo posto secondo l’indice dei miliardari di Bloomberg, che tiene traccia dei cambiamenti quotidiani nelle fortune delle 500 persone più ricche del mondo.

Il patrimonio netto dell’imprenditore 49enne ha raggiunto i 186 miliardi di dollari mercoledì alle 10:15 a New York, rendendolo più ricco di 1,5 miliardi di dollari di Bezos, che occupava il primo posto da ottobre 2017.

Musk ha detto che intendeva usare metà della sua fortuna per “aiutare i problemi sulla Terra” e “metà per aiutare a stabilire una città autosufficiente su Marte per garantire la continuazione della vita (di tutte le specie) nel caso in cui la Terra venisse colpita da una meteora come i dinosauri”.

 

Gli analisti hanno affermato che il valore di Tesla è stato sostenuto dalle vittorie democratiche in Georgia per prendere il controllo del Senato degli Stati Uniti, poiché significava che gli Stati Uniti avrebbero probabilmente introdotto crediti d’imposta per i veicoli elettrici e si sarebbero uniti all’agenda verde già fissata da molti paesi europei.

Gli analisti sostengono che le azioni di Tesla potrebbero raggiungere i 1.000 dollari in uno scenario “bull-case”, se la società riuscisse a raggiungere 1 milione di consegne di auto elettriche entro il 2022.

Tesla era a un soffio dal raggiungimento del suo obiettivo di mezzo milione di auto l’anno scorso. Le vendite annuali sono aumentate del 36% dopo un ultimo trimestre che ha superato le aspettative degli analisti nonostante la pandemia.

La ricchezza di Musk potrebbe anche aumentare poiché la crescita del prezzo delle azioni di Tesla lo porta a un accordo bonus che potrebbe pagare la cifra record di 55,8 miliardi di dollari. Tuttavia, crescono i timori che i prezzi delle azioni possano salire molto al di sopra dei valori reali e che la bolla possa scoppiare in modo spettacolare.

Sono passati meno di due mesi da quando Musk, che ha contribuito a fondare Tesla solo 17 anni fa, ha superato il fondatore di Microsoft Bill Gates per diventare la seconda persona più ricca del mondo.

Quanto vale oggi Tesla?

Il prezzo delle azioni di Tesla è aumentato di oltre sette volte quest’anno, poiché la domanda di auto elettriche è aumentata vertiginosamente e i governi hanno annunciato ulteriori misure per svezzare il mondo dai motori a combustione interna.

Il valore di mercato di Tesla, che recentemente è entrata a far parte dell’indice S&P 500 delle più grandi società degli Stati Uniti, ha superato per la prima volta questa settimana i 700 miliardi di dollari. Ciò fa sì che l’azienda valga più di Toyota, Volkswagen, Hyundai, GM e Ford messe insieme. I previsti crediti d’imposta sui veicoli elettrici statunitensi andrebbero a vantaggio di Tesla, che continua ad avere una presa di ferro sul mercato oggi.

Elon Musk e Space-X

Musk, che possiede il 20% delle azioni di Tesla, possiede anche la compagnia spaziale SpaceX, che ha recentemente inviato quattro astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale con il suo razzo Falcon e la capsula Dragon in un contratto commerciale con la Nasa. La società lancerà anche 60 satelliti in orbita.

Elon Musk e il suo amore per i tweet

Seguire Elon Musk su Twitter è diventata una prerogativa per i suoi fan: conta infatti 46,1 milioni di followers, un successo paragonabile al seguito del cestista Lebron James su Instgram.

I tweet di Elon Musk sono talmente potenti che sono in grado di spostare i mercati! Per esempio nel 2018, dopo che Musk twittò che stava prendendo in considerazione la possibilità di rendere Tesla privata, il Wall Street Journal ha ripreso il titolo del tweet nella parte superiore del suo sito web, dove è rimasto per ore. Alla fine del pomeriggio, il prezzo delle azioni di Tesla era aumentato dell’11%.

Nel 2019 Musk è stato citato in giudizio per 190 milioni per danni per diffamazione su tweet sullo speleologo britannico Vernon Unsworth, che stava aiutando a salvare 13 persone intrappolate in una grotta thailandese. Una giuria ha riscontrato che i tweet non hanno raggiunto lo standard legale per la diffamazione e Musk non è stato ritenuto responsabile per i danni.

Elon Musk e X Æ A-12

L’anno scorso Elon Musk ha chiamato il suo settimo figlio X Æ A-12. La madre del bambino, la cantante canadese Grimes (vero nome Claire Boucher) ha spiegato che il nome si riferiva a “intelligenza artificiale”, un aereo da ricognizione a lungo raggio e la sua canzone preferita Archangel.

Nessuno dei due genitori tuttavia sa pronunciare il nome del bambino.