5 Errori da evitare assolutamente quando si arreda una Camera da Letto piccola!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/12/2022

Camera da letto piccola? Nessuna paura, non è detto che debba essere per forza angusta. Ecco gli errori da evitare e i piccoli trucchi per far sembrare la vostra stanza più grande, luminosa ed accogliente. Non sono i metri quadri a determinare l'atmosfera di un ambiente!

5 Errori da evitare assolutamente quando si arreda una Camera da Letto piccola!

A prescindere da quali siano le dimensioni della vostra casa, la camera da letto spesso è uno degli spazi più sacrificati: quello a cui rubiamo metri quadri in favore di ambienti più vivibili e condivisibili da tutta la famiglia, come il soggiorno. Nonostante l’idea della camera da letto come luogo esclusivamente deputato al sonno sia estremamente errata, il fatto che molti ancora la condividano spinge inevitabilmente proprietari di casa e addetti ai lavori a disegnare stanze da letto sempre più piccole. E bene dunque, se le camere “minute” sono diventate la norma, ciò a cui non bisogna arrendersi è l’idea che possano trasformarsi in luoghi angusti, bui e soffocanti. La stanza da letto infatti, è il vostro spazio più intimo, e come tale va curato affinché trasmetta sempre grande serenità.

Camera da Letto di piccole dimensioni: 5 accorgimenti importanti affinché non risulti angusta

Come in ogni stanza, soprattutto se di piccole dimensioni, una delle cose più importanti per regalare respiro è senza dubbio favorire l’ingresso della luce, contribuirà infatti a far sembrare la camera più grande e accogliente. Altra questione fondamentale inoltre, sarà scegliere mobili delle dimensioni giuste, insomma non troppo ingombranti. Idem per i complementi tessili come tappeti, tende o biancheria da letto, in questo caso però non saranno determinanti solo le misure ma anche i colori e le fantasie.

Dunque, anche se la vostra stanza è di taglia mini, niente paura: grazie alle nostre raccomandazioni e, stando ben attenti a evitare certi errori, riuscirete a donarle un look molto originale e a farne una stanza da sogno bellissima nonostante le dimensioni.

Errori da evitare se si desidera una stanza luminosa

Se la vostra stanza è piccola è meglio scegliere colori chiari che riflettano la luce e facciano sembrare la camera da letto più grande di quello che è. Sebbene il nostro suggerimento riguardi principalmente le pareti, non trascurate di utilizzare lo stesso criterio per tende e biancheria da letto. Fondamentale ovviamente sarà, oltre alla luce artificiale da potenziare grazie ad una corretta distribuzione dei punti luce, quella naturale. Per evitare che la luce delle finestre venga oscurata raccomandiamo ovviamente di non posizionare mobili, tipo il letto, ad impedirne il filtraggio.

luminosità

Troppi mobili rendono l’ambiente soffocante

L’aggiunta di troppi mobili e oggetti farà sembrare l’ambiente più piccolo e soffocante, l’effetto bazar dunque è dietro l’angolo e per evitarlo bisogna pianificare bene quali elementi aggiungere o eliminare. Anche pensare di limitarsi a letto, comodino e armadio è riduttivo, la camera va personalizzata in base alle nostre esigenze: rinunciare ad una cassettiera perché si ha poco spazio e poi tenere gli abiti in disordine non è una soluzione. Un’idea molto valida per ricavare ampiezza e creare confort è eliminare un tramezzo e sostituirlo con un armadio.

Complementi e Decori sobri e dai colori neutri

Il tappeto è un complemento altamente decorativo, perfetto per dare l’illusione di una stanza più grande ma solo se scelto a misura giusta: se troppo grande infatti, contribuirà a far sembrare lo spazio più piccolo; se di dimensioni ridotte, rischierà solo di sfigurare. Anche la scelta delle tende sarà fondamentale, soprattutto in riferimento alla questione della luce, da evitare sono tessuti troppo pesanti e opachi che rischiano di rendere buia la Camera, l’ideale sono toni chiari e tessuti poco spessi. Stesso discorso vale per l’eventuale scelta di una carta da parati, si consiglia di non scegliere trame troppo “fitte” e fantasie troppo eccessive.

stanza da letto

Errori da evitare nel distribuire i mobili e calcolare gli spazi

Quando la stanza è piccolina il rischio di posizionare male i mobili è altissimo e muoversi può diventare un vero incubo. Da non dimenticare alcune regole fondamentali riguardanti la disposizione del letto: deve avere comodo accesso da entrambi i lati ed essere distante almeno un metro dall’armadio; non deve essere visibile dalla porta d’ingresso così da favorire una sensazione di accoglienza e privacy. Fondamentali anche i comodini: sono un elemento pratico, decorativo e molto utile a cui non dovrei assolutamente rinunciare!

Attenzioni a Colori e decorazioni. Vi sveliamo un paio di trucchi

Scegliere tonalità che riflettono la luce non significa per forza dovere trasformare la propria camera da letto in una corsia d’ospedale. E’ importante chiarire che alcuni colori della terra e toni pastello contribuiscono ad illuminare proprio come farebbe il bianco creando però un’atmosfera più calda. Un altro trucco per illuminare ma soprattutto per donare ampiezza sono gli specchi, vero punto di forza di ogni piccolo spazio!

camera da letto