Estate Hippie-Chic: 6 capi e accessori che devi per forza avere

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
26/07/2022

Sei alla ricerca di una boccata d'aria fresca? Vuoi rinnovare il tuo armadio e renderlo super alla moda? Scegli lo stile Hippie-Chic e, per scoprire quali capi dovresti assolutamente acquistare, continua con la lettura dell'articolo!

Estate Hippie-Chic: 6 capi e accessori che devi per forza avere

Lo stile Hippie è sinonimo di libertà, anticonformismo e vivacità! Si è fatto strada tra gli anni ’60 e ’70 ed ha attraversato i decenni a seguire arrivando fino al giorno d’oggi, ancora estremamente in voga e gettonato. Non si può dire però che non ha subito influenze ma il cambiamento è un processo necessario per far sì che il passato comunichi col presente e in questo, lo stile Hippie è stato molto bravo. Per un tuffo negli anni Sessanta e Settanta, questo stile si risveglia con la primavera e si rigenera col sole, invitandoci a lasciare alle spalle il freddo delle stagioni invernali, permettendo di abbracciare i colori caldi dell’estate! Nel corso del tempo, soprattutto nell’ultimo decennio, all’Hippie style è stato associato l’aggettivo chic, che ha donato una nota di bianco alle fantasie floreali e ha dato il via libera all’immagine non più prettamente associata a look stravaganti e ribelli, tipica dello stile Hippie, ma ad un aspetto esteriore curato e fine senza rinunciare ad un tocco di colore!

Ecco quali sono i capi d’abbigliamento in perfetto stile Hippie-Chic:

Kimono

Rose Limited Edition Kimono Jacket, Gypsy Truck.

Regola numero 1: mai rinunciare al bellissimo, comodo e stiloso kimono! Dalle stampe colorate e con motivi fantasiosi, questo indumento è un must have che può essere sia utilizzato come copricostume, per donare al tuo aperitivo in spiaggia un pizzico di vivacità, che come abito, con la capacità di impreziosire anche l’outfit più semplice. Ovviamente, da vere amanti dello stile Hippie-Chic, perché non prediligere dei colori sgargianti come il rosso corallo o un bel verde prato, che ha la fama di essere stato eletto reginetta dell’anno? Amiche di statura minuta ci siete? Probabilmente starete pensando se può essere un capo che fa al caso vostro, data la notevole lunghezza, ma indovinate? La risposta è sì! Partendo dal presupposto che il kimono può essere sempre accorciato con una cinta in vita, se non siete ancora convinte, optate per un modello lungo fino al bacino, di modo che slanci la figura, modellando le curve del corpo.

Frange

Pantalón Gold, Virginia Vald.

Le frange sono senza ombra di dubbio l’elemento più rappresentativo dello stile Hippie-Chic, quindi potete acquistare qualsiasi capo che sia decorato da questo ornamento. Volete degli spunti? Puntate su una bel pantalone, che non guasta mai e si adatta perfettamente a diversi eventi o, in alternativa, un crop-top da abbinare ad un jeans o ad una gonna. PS. Il bianco non è mai una cattiva idea per dare all’Hippie un tocco di raffinatezza.

Abito a stampe colorate

Lulu Summer Dress Blue, Aurobelle Ibiza.

Ma come si può pensare di fare a meno di un abito lungo, fresco e che riveste il corpo di colorati motivi? Se ancora non lo avete acquistato, provvedete immediatamente perché, una volta che lo avrete nel guardaroba, diventerà quel capo che porterete in valigia per tutte le vacanze estive. I punti a favore sono numerosi: prima di tutto è poco ingombrante, di conseguenza è possibile averlo sempre con voi anche in un bagaglio piccolo; inoltre, averlo indosso trasmette l’idea di “ho messo la prima cosa che mi è capitata sottomano ma guarda quanto sono alla moda!”. Amanti dei colori monocromatici, buttatevi a capofitto e lasciatevi trasportare dalle stampe vivaci, non ve ne pentirete!

Espadrillas

CHIARA/8ED/001, Castañer.

Sicuramente sapevate già che ci sarebbe stata una menzione alle espadrillas, non è vero? Intrecciate, colorate o a tinta unita sono sempre una garanzia per avere al piede la scarpa più popolare dell’estate. Presenti sul mercato ormai da moltissimo tempo, si aggiudicano costantemente una posizione sul podio grazie alla loro capacità di adattarsi al piede senza risultare scomode. Per continuare sulla linea d’onda Hippie-Chic, è preferibile scegliere un colore neutro en pendant con l’abito.

Cappello in paglia

ISLA COLLECTION PRIMAVERA VERANO
Isla Collection Primavera Verano, Emonk Ibiza.

Il cappello in stile cowboy è una chicca imperdibile che vi permette di essere notate anche dagli sguardi più disattenti. Un punto extra è guadagnato dal dettaglio dei nastri colorati, che possono essere tranquillamente sostituiti con delle conchiglie o perline, o meglio ancora, valorizzati con l’aggiunta di una catenina a tinta vivace.

Borsa fatta a mano

Borsa Boho di lusso / Wayuu Mochila fatta a mano in Colombia, Etsy.

Dulcis in fundo, l’insostituibile borsetta fatta a mano è un altro buon accessorio indispensabile per completare il look! Inoltre, il brand Etsy propone articoli interamente hand made prodotti da artigiani indiani di nicchia, provenienti dalla tribù Wayuu, al nord della Colombia. L’elemento chiave delle fantastiche borse Wayuu sono figure geometriche e colori che, sebbene siano in contrasto tra loro, si stringono la mano e attirano l’attenzione di mille sguardi curiosi. Per non parlare dell’aggiunta dei pompon che donano un tocco di brio e giocosità a questo accessorio. Dunque, l’acquisto di una borsa di questo calibro rende il vostro aspetto esteriore ancora più da urlo ed estremamente ricercato.