La nuova Ferrari SF90 XX Stradale è la Rossa più veloce di sempre. Fa paura!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
04/12/2023

Si chiama Ferrari SF90 XX Stradale ed è la supercar di Maranello più veloce di sempre, a dirlo è il circuito di Fiorano!

La nuova Ferrari SF90 XX Stradale è la Rossa più veloce di sempre. Fa paura!

Che le supercar della Ferrari fossero veloci non è poi una novità, insomma c’era d’aspettarselo, ma forse questa ha superato qualsiasi aspettativa. Stiamo parlando di un modello innovativo che è stato testato sul circuito di Fiorano solamente pochissimo tempo fa, è che ha già scritto la storia dell’iconico Cavallino di Maranello. Si tratta, infatti, di un record storico per l’azienda italiana, e forse un punto di svolta per l’intero settore sportivo (e di lusso) delle quattro ruote. In poche parole, nessuna Rossa in passato è stata veloce quanto la nuova Ferrari SF90 XX Stradale, ad affermarlo è il tempo registrato sull’asfalto che hanno lasciato tutti i presenti (stampa inclusa) con la bocca aperta. E in questo senso non c’è alcun dubbio a proposito: ecco la supercar omologata del Cavallino più veloce di sempre, e la velocità non è il suo unico punto forte eh…

Veloce è veloce, ma quanto è bella?

Già, perché si fa ben presto a parlare di una Ferrari veloce, ma a volte bisognerebbe anche sottolineare l’aspetto estetico delle supercar di Maranello. Velocissime, e questa lo è ancora di più, e allo stesso tempo bellissime, non che anche questo dettaglio rappresenti poi una sorta di sorpresa. Insomma, stiamo pur sempre parlando del Cavallino che ha conquistato il mondo intero partendo proprio da quel piccolo borgo emiliano. Un’azienda italiana storica che con il passare del tempo è diventata (e continua a diventare) sempre più forte, solida e ricca, e gli ultimi risultati commerciali confermano, e ancora, uno dei brand automobilistici più riconosciuti e amati del mondo, e della storia.

E in questo racconto lungo quasi ottant’anni (già…) la SF90 XX Stradale riesce quasi inaspettatamente a ritagliarsi un proprio ruolo fondamentale. Questo perché è veloce, velocissima anzi, ma anche perché è banalmente bella. A rendere note quelle che sono le sue capacità prestazionali è proprio tempo che ha fatto registrare nel suo giro nello storico circuito di Fiorano, il più basso tra tutte le vetture omologate per strada mai realizzate da Ferrari, mentre per quanto riguarda la parte estetica è il suo design tra il classico e l’innovativo che riesce in qualche modo a funzionare da testimone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

Prima di parlare del suo sprint, sicuramente la parte più importante, concentriamoci un attimo sulla sua immagine e anche sulla sua essenza. Sì perché in questo caso è necessario specificare una piccola distinzione. Quando si parla di supercar è fondamentale infatti dividere tra supercar da pista (ed esclusivamente da pista) e quelle omologate anche per la comune circolazione su strada. E in casa Ferrari questa distinzione si è fatta ancora più necessaria con la partenza dell’esclusivo programma XX, di cui la stessa SF90 Stradale fa parte.

Stiamo parlando di un programma che permette a pochi fortunati di poter sfrecciare sull’asfalto del circuito di Fiorano  bordo della propria unica supercar, potendo contare su un’assistenza continua di un team di meccanici, ingegneri e collaudatori. La vettura infine rimane sempre in mano dell’azienda in un edificio apposito, insomma, non è possibile portarsela nel proprio garage. Ma tra tutte le sportive a quattro ruote che hanno preso parte al programma XX, alcune sono dotate di targa, e tra queste spunta anche la protagonista di oggi.

LEGGI ANCHE: Ferrari, una nuova Hypercar in Edizione Limitata. E’ davvero pazzesca!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

Rossa per natura, verranno realizzate due versioni entrambe in edizione limitata (799 nella variante “normale” e 599 per la spider), e dal prossimo 15 dicembre sarà in esposizione presso il Museo Ferrari di Maranello. Si tratta inoltre di una supercar hybrid dotata di un powertrain PHEV (e cioè di tipo Plug-In) con un motore termico V8 abbinato a tre diversi propulsori elettrici. Infine, per parlare di prezzi, per la versione base serviranno 770.000 euro, mentre per la spider salgono a 880.000 euro. Ma in tutto ciò, a rubare la scena è il tempo registrato sulla pista di Fiorano proprio dalla Ferrari SF90 XX Stradale. Ecco quanto ha fatto!

Ferrari SF90 XX Stradale è la più veloce di tutte, ecco il suo tempo

Abbiamo detto che è veloce, anzi che è la più veloce di tutte le altre supercar di casa Ferrari dotate di targa. Ma quanto? A rispondere a questa domanda ci pensano i numeri, quelli apparsi sul cronometro alla fine del giro sulla pista di Fiorano della Ferrari SF90 XX Stradale. Il test si è svolto nella giornata del 16 ottobre, in occasione delle prove stampa di lancio del modello, o nel gergo International Media Test Drive. Al volante, a portare a termine questa impresa, per l’occasione c’era Raffaele de Simone, ovvero il Ferrari Head of Development Test Driving, il quale è riuscito a concludere il giro con 1,4 secondi in meno rispetto al precedente record, questo registrato dalla Ferrari SF90 in versione Assetto Fiorano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari (@ferrari)

LEGGI ANCHE: La Nuova Ferrari di Ibrahimovic è un Sogno. Guardate qua…

Insomma, arrivata alla fine del tracciato del circuito, e compiuto l’intero giro, la nuova Ferrari SF90 XX Stradale ha fatto registrare un tempo di appena 1′ 17” 309. Una vera scheggia dell’asfalto a quanto pare, e forse anche qualcosa di più, che molto presto potrà essere guidata sulle strade delle nostre città!