Fiat Multipla, operazione nostalgia: Ecco come si rinnova la Monovolume nel 2023…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/03/2023

C'è una nuova operazione nostalgia in questo 2023. Fiat Multipla, il ritorno che non ti aspetti; ecco l'evoluzione della monovolume!

Fiat Multipla, operazione nostalgia: Ecco come si rinnova la Monovolume nel 2023…

Un ritorno, tanti pensieri; accogliamo ancora una volta la super Fiat Multipla! Cari lettori, questa volta è proprio il caso di dirlo: a volte ritornano… Stiamo parlando, infatti, di un ritorno che potrebbe far sorridere molti, soprattutto i più romantici e gli appassionati di un modello che oramai ci ha salutati nel lontano 2010. Questa nuova “operazione nostalgia“, se così possiamo chiamarla, ha una missione ben precisa; ovvero quella di riportare in vita la monovolume più iconica del mondo. Chiacchierata per il suo design che al tempo fece storcere il naso di molti, ma sempre amata per le sue caratteristiche senza dubbio rivoluzionarie.

Un mito a quattro ruote, la salvezza per le famiglie più allargate e per gli automobilisti bisognosi di tanto spazio. Fiat Multipla ha rappresentato un vero unicum nella storia dell’automotive; un veicolo sicuramente inconfondibile e diventato addirittura un’opera d’arte! Insomma, ecco come si rinnova la monovolume nel 2023…

Fiat Multipla: il 2023 è l’anno del ritorno, ecco come sarà la rinnovata monovolume

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso D’Amico (@tda_automotive)

A volte sarebbe proprio il caso di pensare “cosa dobbiamo aspettarci ancora da questo 2023?”; una domanda quanto più opportuna soprattutto se si pensa che il “nuovo” anno è iniziato solamente da tre mesi, eppure il settore dell’automotive non ha fatto altro che stupirci con novità, notizie e sorprese sempre più entusiasmanti, ma non sempre di buon auspicio… Noi d’altronde ve lo avevamo già detto, e mica una sola volta eh. Questo si prospetta ad essere una delle annate più importanti dell’intera storia dell’automobilismo; il primo passo verso un futuro che fino a poche settimane fa sembrava certo, ma che adesso è offuscato da mille dubbi e ripensamenti.

Ovviamente stiamo riferendoci all’argomento elettrificazione, un tema letteralmente infuocato in questo periodo. Comunque, in questi mesi le case automobilistiche hanno espresso una forte intenzione di accelerare i tempi sia per quanto riguarda la produzione, sia per il uovo corso del settore. Tra chi ha promesso nuovi e innovativi modelli e chi li ha presentati direttamente, tra quelli di serie e concept rivoluzionari, le novità a quattro ruote hanno letteralmente monopolizzato la narrazione di questi ultimi mesi.

Ma le novità spesso e volentieri non nascono dal nulla… Infatti, tra le centinaia di news che come funghi spuntano con cadenza quotidiana tra i vari tabloid e gli uffici stampa dei brand; una importanza fondamentale la assumono le cosiddette “operazioni nostalgia”! Negli ultimi decenni abbiamo assistito a dei grandi ritorni sulla scena automobilistica internazionale, pensiamo solamente alla Fiat 500 o alla Mini Cooper, dei comeback che puntualmente hanno sempre riscontrato un grandissimo successo di mercato.

E adesso sembra arrivato il momento del ritorno di uno dei modelli che ha fatto più discutere alla propria presentazione, motivo il suo design che potremmo definire certamente eclettico o addirittura ambiguo. Ma nonostante ciò si tratta di un modello amatissimo! Insomma, siete pronti per il ritorno della Fiat Multipla?

LEGGI ANCHE: Fiat, Novità 2023: Torna la 600 ma diventa un SUV

Dalla strada al MoMA di New York per ritornare ancora una volta (a quanto pare) sull’asfalto. Dal 1998 al 2010, fino ad arrivar al 2023 e oltre, visto che la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire, secondo autorevoli indiscrezioni nel 2024. Intanto Tommaso D’Amico, designer di cui vi avevamo parlato durante un altro caso di operazione nostalgia sempre firmato Fiat, ha provato ad immaginare la nuova estetica della (ex) monovolume. Si tratta di un design quanto più innovativo e moderno, cosa c’è da aspettarsi dunque?

La monovolume più iconica di sempre sarà ancora una monovolume?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso D’Amico (@tda_automotive)

Ancora nulla di ufficiale; la Fiat infatti, e soprattutto Stellantis, non hanno proferito parola riguardo al nuovo progetto della Multipla. Ma dalla Francia intanto arrivano delle voci di corridoio, anche abbastanza dettagliate, che non possono far altro che stuzzicare le nostre indole automobilistiche.

Da quel che sembra, la nuova vettura dovrebbe far parte del segmento C, perdendo così la propria natura da monovolume, e dovrebbe nascere nello stabilimento di Kenitra in Marocco; sito inaugurato nel 2019 e fino ad adesso utilizzato per la produzione delle microcar Citroen Ami e Opel Rocks.

LEGGI ANCHE: Retrofit Elettrico, 3 cose da sapere sul Bonus per convertire l’Auto in full Electric

La vettura in questione, inoltre, dovrebbe prendere forma sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa che andrà ad ospitare la futura Citroen C3 Aircross e soprattutto l’erede di Opel Crossland.

Quest’ultimo dettaglio ci fornisce anche un’ulteriore informazione sulla vettura che (forse) verrà. Ovvero la sua lunghezza che si dovrebbe assestare sui 4,40 metri circa; e poi ci sono anche le suggestioni fondate sulle tipologie di motorizzazioni possibili. Si parla, infatti di propulsori tradizionali e di una tecnologia completamente elettrica.