Fico d’India: 6 profumi per celebrare l’Estate

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/05/2023

Freschezza e luminosità, dolcezza e libertà: i profumi al fico d'India ci trasportano in un attimo nell'atmosfera estiva. Scopriamo le più belle fragranze con questa nota olfattiva...

Fico d’India: 6 profumi per celebrare l’Estate

Sentire il profumo addosso dell’estate è una delle cose che ci fa stare meglio in questo momento, ci dà un’energia giusta anche per affrontare una nuova giornata. Sentire una nota solare, una energizzante, una che ci porta in paradisi lontani è quello di cui abbiamo davvero bisogno per arrivare al primo caldo estivo. Tra i grandi classici c’è la nota olfattiva al fico d’India. I profumi al fico d’india  donano una sensazione di freschezza e leggerezza, e regalano un profondo stato di benessere e di relax che sembra quasi di fare una passeggiata tra una campagna assolata, magari della Sicilia, dove essi si incontrano facilmente. Scopriamo insieme i migliori profumi al fico d’India

Ilio di Diptyque: un omaggio alla luminosità del mediterraneo

Ilio di Diptyque
Ilio di Diptyque

Lanciata nell’estate 2021 questa fragranza è un omaggio al paesaggio mediterraneo, agli scogli accarezzati dalle onde e baciati dal sole. Ilio ci porta al mare e ci regala una sensazione di freschezza, libertà e benessere. Questo profumo è il risultato di un grande amore dei creatori della Maison per il Mediterraneo che viene considerato paesaggio dell’anima. La fragranza di apre con il grande protagonista della composizione: il frutto fresco e succulento del Fico d’India che si unisce al sentore più vivace del bergamotto. Il cuore ammorbidisce subito la fragranza con le note di iris che lasciano anche un pò dolcezza ovattata. Il fondo è meravigliosamente delicato e luminoso con le note di Gelsomino.

LEGGI ANCHE: 5 profumi freschi e delicati alle note agrumate del Mandarino

Fig-Tea, Nicolai: un’interpretazione fresca e originale del fico

Fig-Tea, Nicolai
Fig-Tea, Nicolai

Una fragranza fresca e molto originale è questa eau de toilette di Nicolai. Eleganti sentori del frutto sono combinati con note aromatiche inedite e sorprendenti, per una fragranza sublime ed estremamente raffinata. La fragranza si apre con una freschezza elegante grazie alle note di arancia che si mescolano sapientemente con quelle dell’osmanto. Il cuore è un’esplosione gioiosa e floreale grazie Gelsomino, Davana, Coriandolo. Il fondo è aromatico e lascia un sentore estivo e meraviglioso sulla pelle.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi alla Rosa, il fiore del mese di Maggio

Fico d’India, Tuttotondo: una passeggiata nella meravigliosa Taormina

Fico d'India, Tuttotondo
Fico d’India, Tuttotondo

Questo profumo è un omaggio olfattivo a Taormina, meravigliosa perla di Sicilia, dove il fascino della storia incontra una natura incontaminata e le sue coste selvagge colorate da piante spinose, ma molto generose e succulenti: i fichi d’india. Il fico d’India in questa fragranza tira fuori tutto il suo calore, gioia di vivere e bellezza della meravigliosa terra italica.Il profumo è un vero e proprio cocktail esotico dove Fico ed arancia si mescolano a pesca, mango e ciclamino, per abbandonarsi alla dolcezza del latte di cocco e all’abbraccio del muschio.

Eleven Hour, Byredo: un’esplorazione verso i profumi delle cose

Eleven Hour, Byredo
Eleven Hour, Byredo

Questo affasciante profumo prende ispirazione da un pensiero della grande esploratrice svizzera Ella Maillar, che fu tra le prime occidentali a raggiungere il Nepal, il luogo lontano misterioso e affascinante. Eleventh Hour è un’esplorazione dell’odore delle cose che finiscono, un viaggio verso la fine del Tempo, l’ultimo profumo sulla Terra. Essa si apre con le note di bergamotto e pepe di timut. Il cuore è caldo e misterioso grazie alle note di Rum, Semi di carota, Fico selvatico. Il fondo sigilla con sensualità la fragranza grazie alle note di fava Tonka e legni di Cashmere.

Première Figuer, Artisan Parfumeur: il primo profumo creato con il fico

Première Figuer, Artisan Parfumeur
Première Figuer, Artisan Parfumeur

Questo profumo è davvero simbolico perché rappresenta il primo profumo creato intorno alla nota olfattiva del fico. E’ un inno a questo frutto nelle sue sfaccettature e nei suoi diversi frutti. L’idea ci trasporta in un ambiente caldo, coccolati da aria e vento tiepido, il profumo del frutto dolce. Questo è Premier Figuier. Il latte di nocciola crea un’azzeccata e inusuale cremosa contrapposizione alle note verdi e legnose. L’ode all’albero di fico è completa e si realizza con la sapiente realizzazione di tutti i toni. Questa fragranza è perfetta per l’estate e l’inverno.

Cactus Azul, Fueguia: la freschezza aromatica sulla pelle

Cactus Azul, Fueguia
Cactus Azul, Fueguia

Chiudete gli occhi immaginatevi in un giardino affacciato sul mare dell’Uruguay, un fiore di cactus scopre un angolo per sentire il morbido manto di un raggio di sole. Questo è Cactus Azul, un profumo verde lanciato nel 2015 che regala proprio l’estate sulla pelle. La fragranza si apre con le note del fiore del fico d’India, il cuore è davvero caldo e sensuale con il legno di cedro, freschezza estrema sulla pelle si sottolinea con uno splash di menta sulla base.