Ecco le 7 finaliste del premio Auto dell’Anno 2024, solo SUV e Berline!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/12/2023

Annunciate le sette finaliste del premio Auto dell'Anno 2024. Ecco le candidate super esclusive!

Ecco le 7 finaliste del premio Auto dell’Anno 2024, solo SUV e Berline!

Adesso è ufficiale, abbiamo le sette finaliste! Ogni anno il mondo dell’automobilismo si unisce nell’attesa, quasi invivibile, dell’annunciazione di lei, l’unica, la sola, l’Auto dell’Anno ora del 2024. Si tratta di un riconoscimento europeo che oramai conta più di mezzo secolo di storia, e che da tempo è riuscito ad allargare i propri orizzonti, oltrepassando i confini del vecchio continente. Tra le candidate al trofeo di quest’anno, infatti, così com’è successo anche per le annate precedenti, troviamo modelli extra europei, e soprattutto asiatici. Un filo in comune però unisce tutte queste vetture, infatti stiamo parlando in modo esclusivo di SUV e berline; e questo basta per dare un’idea di dove voglia dirigersi il mercato dell’automotive. Ma i due segmenti non sono gli unici punti di comunicazione tra le papabili vincitrici a quattro ruote… Scopriamo allora di cosa si tratta con la lista delle sette finaliste del premio Auto dell’Anno 2024!

Abbiamo le finaliste dell’Auto dell’Anno 2024, ecco la lista

In origine erano ventotto le automobili alla rincorsa dell’ambito trofeo che le avrebbe destinate alla gloria eterna, o almeno della durata predefinita di appena dodici mesi. Adesso, invece, ne sono rimaste solamente sette e l’obiettivo è proprio quello di succedere alla Jeep Avenger (meritevole di essere stata la Car of the Year per l’anno precedente, anzi ancora del corrente) sullo scalino più alto della scala sociale del mondo delle quattro ruote. Sette veicoli, dunque, che si giurano battaglia, perlomeno fino al momento cruciale della premiazione che avverrà il giorno lunedì 26 febbraio presso il Salone di Ginevra; una location non casuale.

Lasciando per un momento da parte la grande gloria del trofeo, insomma essere premiati come auto migliore dell’anno non è certamente una cosa di tutti i giorni, possiamo tranquillamente affermare che le vetture che abbiamo qui davanti ai nostri occhi, e che tra pochissimo vi sveleremo, rappresentino la crème de la crème dell’automobilismo che verrà. Infatti il premio, uno dei pochi casi in cui succede ciò, viene consegnato prima dell’inizio dell’anno, e non alla fine. Una sorta di incoraggiamento quindi. Comunque sia, osservando questi modelli possiamo ammettere che non ce ne sono di simili sul mercato di oggi, e probabilmente non ce ne saranno domani. Ah, ovviamente queste candidate sono tutte attese per il debutto sul mercato europeo eh, questo occorre sottolinearlo.

La brutta notizia ve la possiamo già dare. No, nella short list delle finalista non è presente alcun modello italiano. Infatti la Fiat 600, sempre che la si possa definire italiana visto la sua produzione in Polonia, è stata scartata. Bisogna anche ricordare che il marchio torinese detiene il record storico di vittorie, con ben nove successi dal 1964 a oggi. Inoltre, sono presenti anche altri grandi escluse presenti nelle originali ventotto candidate, e si parla di auto del calibro della Hyundai Ioniq 6, la berlina EV che si è proposta come una novità esclusiva in questo settore, la Honda CR-V e la Honda ZR-V e l’altra berlina elettrica Volkswagen ID.7.

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Come già specificato in precedenza, la vincitrice, o meglio l’Auto dell’Anno 2024 verrà annunciata solamente il 26 febbraio al Salone dell’Automobile di Ginevra, a indicare la designata a quattro ruote al titolo sarà una giuria composta da 59 giornalisti specializzati nel settore e provenienti da ben 22 Paesi europei differenti. Insomma, si tratta di una cosa seria eh, serissima!

La grande sorpresa di questa edizione: le berline

BMW Nuova Serie 5

Sì, se c’è una sorpresa, anche se chiaramente qui sono presenti solamente “esclusive”, di questa edizione del Car of the Year, quella è sicuramente rappresentata dalle berline in corsa per il titolo, che sono poche eh, ma comunque ci sono, e non era scontato. La prima sorpresa è che in questa lista una vettura che sembrava destinata a giocarsi fino alla fine la corona di Auto dell’Anno è stata scartata. E stiamo parlando proprio della Hyundai IONIQ 6, un modello del quale si è parlato quasi interrottamente per mesi, e possiamo capire anche il perché.

Ma forse adesso è arrivato il momento di osservare le presenti, vale a dire chi ha avanzato nella orsa al titolo. Si tratta di due modelli, uno tedesco e l’altro cinese (sì, proprio cinese). Per la Germania è presente la nuova Serie 5 di BMW, mentre per la Cina c’è invece BYD Seal. Due auto completamente differenti, in ogni elemento. E se dovessimo scommettere un centesimo su quale di queste due ha più probabilità ad andare avanti, sicuramente la nostra puntata ricadrebbe sulla tedesca di Monaco di Baviera.

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I veicoli tanto attesi al titolo di Car of the Year: i SUV (e crossover)

Kia EV 9

Più certa era invece la presenza dei SUV, di tanti SUV, soprattutto di SUV, ma anche i crossover… Non è un segreto oramai che le auto a ruote alte rappresentino la più grande attrattiva per gli automobilisti contemporanei. E oramai non è più un segreto nemmeno il fatto che sono i cosiddetti B-SUV, più compatti, ad essere i più amati sul mercato. Non è dunque un caso se l’Auto dell’Anno del 2023 è stata proprio la Jeep Avenger, proprio un B-SUV.

In questo gruppetto di cinque veicoli possiamo dunque individuare un SUV gigantesco, ovvero il coreano Kia EV 9 con i suoi cinque metri (e oltre) di lunghezza, quasi due di larghezza e 1,75 metri di altezza, e altri quattro crossover come Volvo EX-30 (per molti la favorita al titolo), Peugeot 3008, Renault Scenic E-Tech electric e le Toyota C-HR e C-HR EV. Ah, quasi ci dimenticavamo. Qual è l’altro punto in comune tra queste sette finaliste a parte il segmento? Beh, le motorizzazione eco-sostenibili (chi più chi meno), è ovvio no?