SUV a sette posti, ecco la nostra TOP 3!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/11/2023

Grandi, grossi, comodi, ma non solo. Ecco i migliori SUV a sette posti del mercato!

SUV a sette posti, ecco la nostra TOP 3!

Ma cos’è che deve offrire l’auto perfetta? Beh, a questa domanda la maggior parte degli automobilisti contemporanei risponderebbero così: “L’auto perfetta oggigiorno deve offrire prestazioni al top, un comfort quasi da salotto, dei consumi nella media, meglio se bassi, e soprattutto deve essere grande. Molto grande”. È proprio in quest’ultima richiesta che si nasconde una delle più importanti prerogative del motorizzato del nuovo millennio. Veicoli grandi, o meglio ancora dei veri e propri macchinoni; e più sono grandi, meglio è. Proprio per questa ragione esistono alcune automobili che potrebbero letteralmente far impazzire alcuni automobilisti in questo 2023. Stiamo parlando dei SUV a sette posti, modelli perfetti per le famiglie larghe o allargate, e per chi è alla ricerca di uno spazio infinito nell’abitacolo. Ecco, allora, la lista delle migliori proposte. Questa è la top tre di My Luxury!

Dire grandi è poco, questi SUV a sette posti sono immensi

Se la moda delle monovolume oggi è solamente una passione demodé, quasi da nascondere sotto la cenere degli anni, qualcosa di cui vergognarsi; oggi la solita moda si trasforma, se non nei contenuti, quantomeno nelle forme. Alcuni Sport Utility Vehicle, infatti, hanno cominciato a gonfiarsi sempre di più, arrivando proprio a rappresentare ciò che rappresentata una monovolume solamente una quindicina di anni fa. Ovviamente il design è completamente differente, si fa di tutto per non assomigliare ad una “noiosa” monovolume, eppure…

Eppure in fin dei conti rimangono quelli. Sì, saranno pure più carini, anzi belli, saranno pure moderni e innovativi. Saranno più comodi, più prestanti e offriranno pure delle motorizzazioni a basso (o nullo) impatto ambientale, ma rimangono sempre quelli, no? Beh, no; o meglio forse. Si può parlare a tutti gli effetti di una sorta di evoluzione del segmento, ora a ruote alte. Basti pensare che alcuni modelli di vecchia data, scomparsi oramai da anni e anni, ora stanno tornando alla ribalta. I concept sono ovviamente del tutto ribaltati. Esistono alcuni rumors riguardo icone (più o meno apprezzate) come la Fiat Multipla della quale sono apparse sul web alcune immagini di una ristrutturazione totale. Ma guardando invece i fatti reali, basta osservare la nuova Renault Espace, tornata più moderna che mai.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renault Italia (@renault_italia)

LEGGI ANCHE: 4 SUV Made in Italy che non puoi perdere: Lusso, Eleganza e Prestazioni!

Comunque sia, i SUV a sette posti oggi rappresentano una forza non indifferente del mercato automobilistico su scala globale. Infatti, sembrerebbe che il segmento stia tornando ad ottenere un’importanza primaria anche qui in Europa, o meglio anche qui in Italia, mercato che da sempre (nonostante la moda dei grandissimi SUV) si è rivelato un po’ ostile alle dimensioni esagerate; in fin dei conti rimaniamo sempre quelli della 500… Ma adesso tutto sembra sia cambiato, anzi tutto sembra stia cambiando. E non ci resta da far altro che cavalcare questo cambiamento, domandolo e facendolo nostro. E allora ecco quali sono le migliori proposte, tra le più belle e più interessante, dei SUV a sette posti sul mercato automobilistico attuale. Una lista alternativa che vuole saltare di continente in continente…

Il lusso e il portamento tutto made in Britain, ecco il meraviglioso Defender (90/110/130)

Land Rover Defender

Un mito, un vero e proprio mito a quattro ruote che parla di lusso, di eleganza e di un visione di automobilismo di alta classe. Il suo nome (ovviamente) è Land Rover Defender, tre sono le sue versioni, versioni che differenziano per nome e soprattutto per dimensioni (90, 110 e la più grande 130). Ebbene, se si è alla ricerca di un veicolo con abitacolo in grado di garantire il posto fino a sette passeggeri, incluso l’automobilista, e che allo stesso tempo non pecchi in comodità e lusso, perché qui di lusso si parla, allora questo storico modello inglese si rivela essere a dir poco perfetto!

Per  chi vuole cambiare abitudini ma senza rinunciare al comfort e alle prestazioni, ecco Tesla Model X

Tesla Model X

Classe made in UK e innovazione made in USA. Questa volta imbarchiamoci per gli Stati Uniti d’America per una proposta che rischia di far discutere; soprattutto tra i petrolhead più accaniti. Ecco la Tesla Model X, il SUV della casa di Elon Musk che può offrire dai 6 ai 7 posti a seconda della versione scelta. Il modello in questione non sarà certo tra le passioni più grandi dell’automobilista che non accetta il cambiamento green, ma bisogna ammettere che rappresenta uno dei protagonisti principali di questa nuova era a quattro ruote.

LEGGI ANCHE: 3 SUV Hybrid efficienti e a buon pezzo, la lista che stavi aspettando!

Terza proposta e terzo continente con la Hyundai Santa Fe, una concezione di design completamente cambiata

Hyundai Santa Fe

Il nome l’avete già sentito, il suo nuovo aspetto forse no. La Hyundai Santa Fe rivoluziona ogni concetto di design automobilistico abbandonando le linee tondeggianti e morbide per tornare ad un concetto spigoloso e a blocchi della carrozzeria. Un SUV gigantesco che sembra però svilupparsi in lunghezza; il simbolo, uno dei tanti, della rivoluzione coreana dell’automotive.