Fioriture di Primavera: 5 Borghi per vivere un’esperienza tutta a colori

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/03/2023

Primavera è la stagione dei colori, la terra sembra cambiare vita e tingersi di un fascino particolare. ecco dove scoprire gli spettacoli più belli della fioritura...

Fioriture di Primavera: 5 Borghi per vivere un’esperienza tutta a colori

Il fascino della primavera è travolgente grazie ai colori che regala. La terra abbandona i colori del marrone, del verde tipici delle stagioni fredde per vestirsi di abiti più vivaci e vibranti. Il rosa, il bianco, il giallo fanno da protagonisti alla stagione che inneggia alla vita. Gli alberi prendono nuove forme, i borghi rinascono e si trasformano nelle mete ideali per uan gita primaverile. Noi abbiamo fatto un tour alla scoperta dei borghi da visitare per vivere lo spettacolo suggestivo della fioritura della bella stagione. ecco per voi alcuni suggerimenti da seguire per un’esperienza tutta a colori…

I Mandorli, Agrigento: uno spettacolo bianco che lascia senza fiato

Questa volta il nostro viaggio parte dal sud, dove il sole illumina prima la terra, dove la vitalità che è nell’essenza del territorio torna forte e vivo al primo raggio di sole. Siamo in Sicilia, l’isola in grado di regalare emozioni e mille sfaccettuture di bellezza, qui nella Valle dei Templi, ad Agrigento si può vivere una delle più belle fioriture d’Italia. I mandorli in fiore sono uno spettacolo bellissimo, che si può ammirare ancor prima dell’arrivo della primavera, già da fine febbraio. la storia dei mandorli in Sicilia è molto lunga parte dai fenici che li importarono dalla Grecia e qui hanno trovato un’ampia diffusione tanto da essere ampliamente coltivati e regalare spettacoli unici. Agrigento ne ha fatto un vero spettacolo che si è trasfrormato in un evento culturale e folkloristico che richiama da anni un sacco di turisti nazionali ma anche internazionali. Non è solo Agrigento, protagonista di questo spettacolo, ma anche la Val di Noto, in tutte le sue colline verdi tra Ragusa e Siracusa.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi di Mare Siciliani che ti incanteranno anche d Inverno

Montalto di Castro: un borgo che si tinge di bianco

mandorli fiori

A Montalto di Castro città medievale nel cuore della Maremma Laziale, lo spettacolo della fioritura è davvero suggestivo. Siamo a  metà strada tra Tarquinia e Capalbio, all’interno del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci. In questa splendida località e nella sua vicina Canino di solito a marzo si gode di uno spettacolo meraviglioso, in quanto sembra che i due paesi siano avvolti da un velo bianco e rosa che fanno proprio sentire la meraviglia di una rara e strepitosa delicatezza.

LEGGI ANCHE: La Maremma Tosco-Laziale: 5 Borghi e location da non perdere!

Vignola: la terra si tinge di rosa e di bianco

ciliegio

Se c’èun posto davvero noto per la fioritura, quello è senza dubbio Vignola, patria del ciliegio. A Marzo qui sembra di vivere in un’atmosfera incantata. Se immaginate che la terra si tinga solo di rosa, sbagliate perché a Vignola la terra prende colori diversi e per lo più è il bianco che prevale perche il ciliegio selvatico, quello qui coltivato da dei meravigliosi fiori bianchi. La fioritura è doventata un vero e proprio spettacolo tanto che nel corso degli anni si è trasformata in una delle feste più famose del paese: la Festa dei Ciliegi in Fiore che prevede diverse attività che seguono il filo conduttore della fioritura, spaziando da mercatini alla parata dei carri in fiore.

Campo Imperatore: la fioritura dei crochi

fiori

Se siete alla ricerca di una fioritura inedita e amate i borghi di montagna dovete assolutamente regalarvi una gita a Campo Imperatore, in Abruzzo. Qui lo spettacolo è viola grazie alla fioritura dei crochi, e si ha verso fine marzo e inizio di aprile.I crochi sono dei fiori selvatici, simili allo Zafferano e nascono spontaneamente sia sull’Appennino che sulle Alpi. Sull’ altopiano nel Parco del Gran Sasso lo spettacolo è davvero strepitoso e sembra davvero un biglietto di benvenuto alla primavera. Appena si scioglie la neve i fiori spuntano, la terra cambia colore e prende una nuova vitalità.

Il glicine in Fiore, Alassio: il giardino di Villa Pergola per uno spettacolo unico

Se amate i glicini, dovete aspettare un pò ma lo spettacolo che vi regalerà la Liguria e in particolare Alassio, vi sarà difficile trovarlo altrove. In questa bellissima località di mare ad aprile potete ammirare a Villa della Pergola un’occasione unica di fioritura. I Giardini di Villa della Pergola, realizzati a fine Ottocento  si trovano in una posizione unica di affaccio sul mare, infatti, offrono un’occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica.Questo paeco enorme di 22 mila metri quadrati è stato teatro di un particolare restauro e recupero per la conservazione e all’arricchimento delle fioriture tra le quali spiccano quelle di glicini e di agapanthus.