La Maremma Tosco-Laziale: 5 Borghi e location da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/01/2023

Un posto davvero unico per territorio che sa coniugare la bellezza della Toscana più autentica e del Lazio più tradizione è la Maremma Tosco Laziale. E' arrivato il momento di scoprirla insieme...

La Maremma Tosco-Laziale: 5 Borghi e location da non perdere!

La Toscana e il Lazio sono due regioni famose in tutto il mondo e, per molti turisti stranieri, rappresentano l’essenza dell’Italia, perché riescono con il loro variegato territorio a raccontare molti aspetti meravigliosi del nostro paese. Dalla natura verde, dal relax che regalano, dalla storia e cultura fino all’enogastronomia ogni terra di queste regioni ha davvero una sua caratteristica. La Maremma Tosco-Laziale è un po’ l’essenza di tutto questo che vale la pena davvero visitare. Essa è una terra incredibile per i numerosi borghi, i suoi laghi, la montagna con il Monte Amiata e le dolci colline. Questo territorio è l’equazione perfetta tra l’affascinante sud della Toscana e la Tuscia la parte settentrionale della regione Lazio. Chi è alla ricerca di tranquillità, in nella Maremma Tosco-Laziale troverà tutto quello di cui ha bisogno, scopriamola insieme…

Pitigliano: la piccola Gerusalemme

maremma
Pitigliano

Partendo dalla Toscana un borgo che vale davvero la pena visitare è Pitigliano, nota anche come la Piccola Gerusalemme. Questo è davvero un borgo magico capace di stupire i visitatori. Già la sua posizione le dà una sorta di fascino, perché si trova arroccata su una rupe di tufo e salire fin sù significa regalarsi una vista unica che regalerà subito un bel respiro di serenità. Qui, anche se è un piccolo centro, c’è moltissimo da scoprire, perché è un luogo che porta dentro sé la tradizione e la storia in particolare la storia ebraica. Qui, infatti, visse un’importante comunità ebraica fino al 1600, momenti in cui poi gli ebrei si sposarono verso Roma e Firenze. Questa traccia fu così importante tanto da darle questo appellativo di “la piccola Gerusalemme“. La cosa fondamentale da fare qui è perdersi per trovare tutto. Camminare nei vicoli di questo piccolo borgo, infatti, vi farà scoprire chiese, mura, musei e panorami davvero mozzafiato.

Manciano: la Spia della Maremma

Manciano
Manciano

L’appellativo di questo borgo vi lascerà immaginare la sua essenza! Manciano è, infatti, chiamata Spia della Maremma perché il suo territorio si estende per una ampia parte della Maremma del Sud. Il borgo è arroccato e guarda con il suo panorama un tratto molto ampio di questa meravigliosa campagna in cui si innestano dei meravigliosi borghi di impianto medievale. Qui si può camminare nei sentieri della natura e sarà un’esperienza che regalerà pace e serenità e bellissimi musei. Questo Borgo fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e al centro vale la pena di visitare il Cassero un potente edificio risalente al XII secolo. Se siete appassionati di natura qui potrete davvero fare Indiana Jones perché nel territorio di Manciano camminando tra i sentieri potete scoprire tanti resti di epoca romana ed etrusca.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Saturnia: il posto ideale per chi in Maremma cerca relax

maremma
Saturnia

E’ proprio nella Maremma che potete trovare il luogo per una fuga in relax regalandovi un week end rigenerante alle Terem di Saturnia! Questa località una delle più famose in Italia per le sue terme, che è stata lungamente rivalutata negli ultimi anni è un vero e proprio gioiello di questo territorio. Questa fonte di benessere ha una storia lunghissima, essa risale infatti a 3000 anni fa con delle acque termali che scorrono al 37,5°C e per le sue proprietà sono in grado di riportare equilibrio e benessere. A Saturnia l’atmosfera è magica, la tranquillità è naturale e la pace interiore è difficile non trovarla. Qui si può accedere alla Sorgente Naturale con le terme libere o concedersi un week end di benessere di relax prenotando nello splendido resort a 5 stelle immerso in un parco naturale di 120 ettari.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta di San Gimignano un tesoro nascosto nel cuore della Toscana

Capalbio: la località della Maremma per chi ama il mare anche d’inverno

maremma
Capalbio

Capalbio è conosciuta come la Piccola Atene, perché come la cittadina greca su unire al fascino del mare anche la storia con un borgo davvero carino. E’ il luogo perfetto, dunque per chi vuole fare una fuga al mare, senza perdersi l’aspetto naturalistico e della vita autentica del tipico borgo italiano. Capalbio è arroccato su una collina a 300m di altezza ed è un borgo protetto da mura ben conservate. In questo piccolo gioiello si accede solo a piedi e fare una passeggiata qui significa vivere un’esperienza quanto mai suggestiva e romantica. Se preferite il mare, sarete accontentati anche voi, perché questo è il tanto rinomato luogo di vacanza di mare dei romani radical chic! Intellettuali, personaggi del jet set scelgono sempre questa località per trascorrere le loro vacanze e incontrarsi.

Capodimonte: il borgo romantico con la vista mozzafiato

maremma

Questo è luogo davvero suggestivo, uno dei posti più affascinanti della parte laziale della Maremma, bagnato dal lago di Bolsena. Questo piccolo gioiello ha un fascino senza tempo con un panorama spettacolare. La sua origine è etrusca, ma il suo periodo d’oro risale all’età bizantina. Fu sotto la signoria dei Farnese che Capodimonte visse il suo momento più luminoso e si trasformò nella perla di Bolsena che oggi conosciamo. Uno dei punti di maggior interesse del borgo è senza dubbio la splendida Rocca Farnese, risalente all’XI secolo un palazzo gentilizio davvero meraviglioso e unico dove hanno risieduto importanti personaggi storici come Lucrezia Borgia e numerosi Papi.