Flip Side Manicure, la nail art double face che impazza ovunque. 5 idee da copiare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
11/05/2023

Un piccolo trucco per sfruttare più tonalità di smalto sulle unghie: si chiama Flip Side Manicure e rientra a pieno titolo tra i trend unghie del 2023. Ecco a te 5 idee da cui prendere ispirazione.

Flip Side Manicure, la nail art double face che impazza ovunque. 5 idee da copiare!

Sei indecisa su quale colore sfoggiare sulle tue unghie? Sembra esserci un piccolo trucco per sfruttare più tonalità possibili e si chiama flip side manicure. Nonostante non sia più una novità, questa tendenza rientra a pieno titolo tra i trend unghie del 2023. In cosa consiste? Bisognerà applicare un velo di smalto non solo sulla superficie dell’unghia ma anche sul suo retro. Ovviamente si dà spazio alla fantasia per quanto riguarda la scelta della tonalità che è preferibile debba essere scelta a contrasto con lo smalto che si applica sul “lato A” dell’unghia. L’unica cosa che vi servirà sarò un pennello sottile da nail art per stendere il colore, in modo da raggiungere ogni angolo ed evitare imprecisioni, e tanta pazienza! Il risultato? Basta guardare la nail art della bellissima Giulia Valentina per capire quanto questa manicure sia catchy e glam. Ecco a te 5 incantevoli idee da cui prendere ispirazione per una doppia nail art da urlo!

Una Doppia Nail art con smalto brillantinato ed extra shiny

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Passioneunghie (@passioneunghieofficial)

Anche nel 2023 le unghie si ricoprono di vistosi strass, glitter, iridescenze e chi più ne ha più ne metta. La manicure glitter viene proposta da Passione Unghie in una versione inedita, più sofisticata e sbarazzina. La parte superiore dell’unghia è coperta da un’intensa e extra brillante nuance borgogna, mentre quella inferiore è resa luminosa da un color oro rosato, illuminato da brillantissimi glitter. Se scorri il feed di Instagram troverai anche il tutorial realizzato dal brand per ricreare a casa questa scicchissima nail art.

La Flip Side Manicure nelle tonalità del verde per celebrare la bella stagione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mely_oninails

Intensa e profonda, quella del verde è la nuance perfetta da provare per celebrare l’arrivo della bella stagione. In che modo? Creando una bellissima manicure green! Il verde è un colore pieno e magnetico da sfoggiare nelle nuance brillanti del verde petrolio e ottanio arrivando fino al verde speranza, oliva e verde foresta. Insomma, il colore perfetto per la manicure primaverile, da applicare su tutte le unghie giocando con i contrasti. Allora perché non approfittare di questa tendenza 2 in 1 per sfruttare al meglio più tonalità di questo fantastico colore? @mely_oninails, ad esempio, ha utilizzato d’avanti un delicatissimo verde salvia e ha osato di più con il verde fluo sul retro. Unghie davvero sofisticate e interessanti!

La Double Side Manicure cangiante per un look più audace

All’apparenza, quella di @laura_davino sembra la manicure total-white più semplice e minimal di questo mondo, ma, nasconde un retro verde cangiante dal tono decisamente rock! Un effetto Cat’s Eyes luminoso e perlato davvero magico! Laura Davino, infatti, sul davanti applica uno smalto bianco gesso, dietro invece uno smalto ultra-pigmentato ricco di luce e di riflessi iridescenti. La nail art perfetta per chi vuole osare, con qualcosa di ricercato e al contempo con una marcia in più!

Contrasti audaci e vivaci per non passare inosservata

Passiamo adesso alla manicure inversa da sfoggiare in estate: una nail art doppia che si accende di colori brillanti e vivaci. Queste unghie, realizzate da @nailseduardarodrigues, mostrano un gioco di contrasti a effetti speciali davvero briosi. Sopra troviamo infatti un acceso azzurro, mentre sotto troneggia un vitaminico arancione. Un contrasto inedito, audace e d’impatto…di sicuro non passerai inosservata…

LEGGI ANCHE: Coquette Nails, le Unghie più romantiche del momento: 4 manicure da copiare!

Louboutin Manicure, una variante della Flip Side Manicure

La famosa Louboutin manicure altro non è che una variante ancora più chic e glam della flip manicure. E’ una nail art che si ispira alle iconiche scarpe Louboutin che, a parte il fatto di essere delle costosissime, eleganti e preziose calzature bramate da molte donne, hanno la particolarità di avere la suola rossa. Proprio come la flip manicure, dunque, anche questo tipo di manicure nasconde una sorpresa: se sopra ha un colore,  sotto ne hanno un altro, il rosso. La manicure ispirata alle scarpe quindi è realizzata utilizzando uno smalto nero sul dorso dell’unghia e un rosso molto acceso e intenso nella parte inferiore dell’unghia. Il tutto ha un finish glossy! Per le più pigre, @staticnailsofficial mette a disposizione unghie pop-on già colorate e riutilizzabili come quelle che vedi in foto.

LEGGI ANCHE: Milky Nails, il Trend del momento: 5 manicure da copiare