Fondotinta in siero, come applicarlo e tutti i benefici…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/11/2023

E' un prodotto multitasking che fa felici chi cerca un fondotinta naturale e vuole una pelle idratata. Stiamo parlando del fondotinta in siero. Scopriamo di più...

Fondotinta in siero, come applicarlo e tutti i benefici…

Fino ad alcuni anni fa quando si entrava in profumeria e si chiedeva un fondotinta non si poteva sbagliare il prodotto era uno soltanto per un risultato unico. Poi è iniziata la distinzione in base alla texture, quindi si parlava di fondotinta fluido o compatto, poi legata al suo effetto lucido o mat o per coprenza leggera o totale. Oggi, il mondo del beauty è andato molto oltre e, sul mercato, si trovano fondotinta diversi capaci di soddisfare le esigenze di tutte. Una cosa è certa che il fondotinta è un prodotto che non deve mai mancare nel vostro beauty, perché è quello che permette di restituire una base levigata e senza imperfezioni. E’ questo prodotto che, rendendo l’incarnato omogeneo, permette di avere un make up perfetto. L’esigenza più comune è oggi quella di avere un prodotto che sia molto leggero, ma allo stesso tempo garantisca una buona copertura e sia anche un trattamento dia alla pelle la cura di cui ha bisogno. Per avere un fondotinta di questo tipo è ottimo dirigersi verso la cosmetica ibrida ovvero verso prodotti che uniscono il make up alla skincare. Proprio a questo meraviglioso universo appartiene il fondotinta in siero.

Il fondotinta in siero: la base multitasking che non può mancare nel vostro beauty

Il fondotinta in siero è un prodotto di tendenza tra le beauty addict perché ha una texture leggera e restituisce un effetto molto naturale e quindi è altamente performante. Tra tutte le cose che lo rende un must to have la prima cosa è assolutamente la formula. Il fondotinta in siero, infatti, non è solo un prodotto che colora, ma che lavora sulla pelle grazie ai principi attivi presenti tra gli ingredienti. Tra i più comuni sono sicuramente l’acido ialuronico e la vitamina C che rispettivamente idratano e illuminano la pelle. La coprenza è modulabile. Una cosa va detta il fondotinta in siero è soprattutto indicato per chi non cerca una total coverage e per chi non deve nascondere particolari difetti.

Chi non deve usare il fondotinta in siero

Abbiamo detto a chi è indicato il fondotinta in siero, vediamo ora chi non dovrebbe usarlo. In realtà questo prodotto è davvero molto versatile, ma chi vuole realizzare un make up più importante e strutturato ha bisogno di un fondotinta più importante e una base più coprente. Il fondotinta in siero è, inoltre, sconsigliato a chi deve coprire delle macchie cutanee, imperfezioni molto evidenti come l’acne o anche occhiaie molto profonde. Se proprio vi intriga questo prodotto ed avete queste problematiche potete miscelarlo con un fondotinta dalla texture più ricca.

Come applicare il fondotinta in siero

Il fondotinta in siero è molto semplice da applicare. Come abbiamo detto esso dona una profonda idratazione, la protegge, ma allo stesso tempo migliora l’incarnato della pelle rendendolo uniforme. La sua texture è particolarmente fluida e setosa, per questo motivo per garantire una stesura uniforme è bene affidarsi ad un pennello che sicuramente aiuterà ad avere un risultato omogeneo. Se non si è abituate ad usare il pennello, ma ci si affida solitamente alla spugnetta, l’ideale è bagnarla, strizzarla bene e poi appplicare il fondotinta. In questa maniera il risultato sarà quello ancora più naturale.

I migliori fondotinta in siero

Se volete utilizzare un fondotinta in siero e non sapete quale scegliere, ecco la nostra selezione:

Teint Idole Ultra Wear Care&Glow, Lancôme: il fondotinta in siero no transfer

Teint Idole Ultra Wear Care&Glow, Lancôme
Teint Idole Ultra Wear Care&Glow, Lancôme

E’ un fondotinta in siero no transfer a lunga tenuta fino a 24 ore. Dalla coprenza modulabile rende la pelle luminosa anche grazie alla profonda idratazione dovuta ad un’alta percentuale di acido ialuronico presente nella formula e all’acido mandelico. Un fondotinta siero che idrata, affina e leviga la pelle per un incarnato radioso e dall’aspetto più uniforme. La cosa in più di questo fondotinta in siero esso ha un fattore di protezione SPF 25, sono tutte caratteristiche che rendono questo siero fondotinta adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle più secche e sensibili.

Tinted Oleo-Serum, Clarins: il fondotinta in siero che illumina la pelle in maniera strepitosa

Tinted Oleo-Serum, Clarins
Tinted Oleo-Serum, Clarins

Un prodotto che è un’innovazione strepitosa nel campo del make up. Esso contiene il 98% di ingredienti di origine naturale e una formula che è un vero e proprio trattamento. Un connubio perfetto tra colore e trattamento rende questo fondotinta in siero davvero performante. Esso associa pigmenti minerali e oli vegetali dal potere nutriente: l’olio di nocciola e l’olio di jojoba bio. Tra gli ingredienti anche lo squalano vegetale conferisce comfort e sensorialità alla formula, mentre le ceramidi rafforzano la barriera cutanea e proteggono dalle aggressioni esterne, nonché la disidratazione. La sua texture fluida è piacevole, facile da applicare e si fonde con la pelle: l’incarnato è luminoso e sublimato, senza residui oleosi.