Siero notte, ti sveliamo perchè è importante usarlo…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/01/2024

Un trattamento poco considerato eppure molto importante per rigenerare la pelle, un concentrato di attivi per rigenerare e riparare la pelle: il siero notte è un vero e proprio elisir per una beauty routine serale

Siero notte, ti sveliamo perchè è importante usarlo…

Curare la propria beauty routine in modo costante è la cosa fondamentale per una pelle sana e giovane. Il metodo, la scelta dei prodotti da utilizzare a seconda del proprio tipo di pelle, quando usarli sono sicuramente le regole giusta per avere degli ottimi risultati. Esistono dei trattamenti specifici per il giorno e per la notte. Dimenticarsi o sottovalutare un’attenta beauty routine serale è una delle cose più sbagliate. Detergere la pelle prima di andare a dormire significa liberarla dalle impurità, curarla significa permetterle una rigenerazione totale, perché è proprio durante le ore notturne che la pelle è in grado di assorbire i principi attivi dei trattamenti in modo più importante rispetto al giorno. Mentre voi dormite, la pelle è anche essa a riposo, non ci sono agenti esterni che la mettono sotto stress e questo sicuramente le permette di essere più ricettiva. In una beauty routine completa della sera c’è un prodotto che non andrebbe mai dimenticato, anche se spesso non viene mai considerato, stiamo parlando del siero notte.

Cosa è il siero notte

Il siero notte, come il siero giorno, è un trattamento che ha una formula ricca di principi attivi e una composizione molecolare che permette di essere assorbito facilmente e penetrare fino in profondità. La sua texture è liquida, leggermente oleosa ed esso va applicato dopo il tonico e prima della crema ed è il principale responsabile di una migliore performance di quest’ultima. Non c’è un’età specifica per iniziare ad utilizzare il siero, ma sicuramente se la pelle è secca è meglio anticipare di qualche anno, insomma anche a 20 anni si può utilizzare il siero e sicuramente da ottimi risultati.

LEGGI ANCHE: Acido Glicolico per una Pelle rigenerata: proprietà e benefici

A cosa serve il siero notte

Il siero notte aiuta in modo notevole a svolgere un’azione detossinante quindi è molto importante a togliere dall’epidermide le tossine che si sono accumulate durante il giorno, perché permette di stimolare la rigenerazione cellulare che durante il sonno appunto risulta maggiore. E’ proprio questo che garantisce al mattino una maggiore morbidezza della pelle e una più profonda idratazione. Il siero notte però, oltre a queste caratteristiche, ne può avere alcune specifiche per cui esiste i sieri notte anti age o schiarente e ognuno ha la forza di mantenere la pelle sempre sana e luminosa. Il suo utilizzo è quindi molto importante ed è uno dei trattamenti della beauty routine serale che aiutano a prevenire le rughe, le macchie, ma anche la lassità cutanea.

LEGGI ANCHE: Fondotinta in siero, come applicarlo e tutti i benefici

Come scegliere il siero notte

I sieri, oltre ad idratare, hanno delle caratteristici per questo vanno scelti come la crema a seconda delle tipologie della pelle. Per esempio, una pelle secca ha un’estremo bisogno di nutrimento, quindi è bene prevederne uno che abbia nella sua formula la vitamina E,  niacinamide che migliora l’elasticità. Se invece la pelle è opaca e particolarmente stressata è bene utilizzare un siero che favorisce un turn over cellulare e quindi ha al suo interno dell’acido glicolico o l’acido ferulico. Chi ha la pelle con imperfezioni come l’acne può dirigersi vrso una formula che aumenta la produzione di collagene e puntare su quelle che hanno lo zinco o la vitamina C che ripara la pelle.

Liquido, oleoso, rigenerante, idratante, ecco la nostra selezione di sieri notte:

5 Complex Night Serum, Lelang: il siero notte rigenerante

5 Complex Night Serum, Lelang
5 Complex Night Serum, Lelang

Un blend di 5 oli preziosi per rigenerare la pelle. Questo siero è ideale per chi cerca un trattamento particolarmente idratante che permette di notte di rivitalizzare la cute e riportare all’equilibrio della barriera idrolipidica. Nella sua formula sono presenti l’Olio di Rosa Mosqueta Biologica che attiva i processi di rinnovamento dello strato cutaneo, olio di Argan Biologico che contribuisce e proteggere la pelle dai radicali liberi e idrata la pelle rendendola più tonica ed elastica e l’olio di fico d’India, ricco di acidi grassi come omega 3, omega 6 e 9 che integra di lipidi e allo stesso tempo riduce le infiammazioni cutanee, l’Olio di Sesamo altamente antiossidante e l’Olio Essenziale di Ylang Ylang che svolge un’azione lenitiva, tonificante e astringente sulla pelle. La pelle con il costante utilizzo risulta più compatta, luminosa e giovane.

Siero Complex Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery, Estée Lauder: il siero notte davvero potente e rigenerante

Siero Complex Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery, Estée Lauder
Siero Complex Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery, Estée Lauder

Un siero straordinario in grado di riparare in poco tempo la pelle e cancellare i segni del tempo. Questo prodotto è davvero rivoluzionario che contine un complesso brevettato. Adatto ad ogni tipo di pelle questo siero è super performante e sfrutta il potere riparativo della notte per offrire un rinnovamento cutaneo visibile. La pelle appare radiosa, idratata e rimpolpata e quindi più sana ed elastica.

Transphuse night serum, Erno Laszlo: il siero notte riparatore

Transphuse night serum, Erno Laszl
Transphuse night serum, Erno Laszl

Un trattamento riparatore che diventa una coccola serale grazie al suo aroma rilassante alla lavanda. Oltre a riparare questo siero rassoda e ristruttura la pelle e ne cancella i segni del tempo grazie appunto alla sua azione detossinante ideale per eliminare i danni della pelle provocati dallo stress quotidiano. La pelle in poco tempo avrà una maggiore luminosità grazie al fatto che favorisce il processo naturale di ricostruzione notturna della pelle offrendo un effetto idratante e migliorando le proprietà tattili e visive della pelle.