La Ford Puma diventa SUV: Uscita, Prezzo e Caratteristiche

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/01/2023

Aria di novità in casa del marchio americano; si prevede una nuova versione del Ford Puma, il giovane crossover che sta per diventare SUV ed elettrico...

La Ford Puma diventa SUV: Uscita, Prezzo e Caratteristiche

La prima novità del 2023 si chiama Ford Puma; un nome certamente non originale, ma che è pronto alla rivoluzione… Il nuovo anno, ovvero questo appena iniziato, per lo storico marchio automobilistico statunitense si apre con tante aspettative e soprattutto molti buoni propositi. L’intenzione è sempre la stessa; ovvero quella di continuare le propria cavalcata verso l’elettrificazione della propria gamma. Ford, infatti, ha già dichiarato di voler proporre entro il 2026 la versione ibrida per ogni prototipo di quattro ruote in Europa, così da arrivare al massimo per il 2030 alla completa trasformazione ecologica dell’intera proposta. E questo ambizioso e provante cammino inizia proprio da ora…

Per i prossimi mesi, infatti, bisogna aspettarsi grandi annunci e novità esclusive per il brand della Motor City, ovvero Detroit. Se già abbiamo parlato dell’immediato addio della mitica Fiesta, l’utilitaria (una delle più amate di sempre) entrerà in fuori produzione; bisognerà, nell’immediato futuro e appena il marchio comunicherà qualche informazione a riguardo, trattare anche delle due totali novità che parlano di macchinoni totalmente elettrici. Intanto però dal cuore dell’azienda fondata dall’indimenticabile Henry, sì proprio quel Henry Ford, ci arrivano delle informazioni riguardanti la nuova Ford Puma. Ecco, dunque, come si trasformerà il giovane crossover nato nel 2019…

La novità ha un nome già sentito, ecco la nuova Ford Puma!

nuova-ford-puma

Le informazioni ancora non sono molte, e non sono molto dettagliate; ma stando alle ultime informazioni il crossover che ha debuttato sul mercato nello scorso 2019, il quale prende il nome de un vecchio modello di piccola coupé prodotta a partire dal 1997, dovrebbe cambiare di dimensioni, passando da un segmento al suo superiore (ovvero da crossover a SUV), e dovrebbe allo stesso tempo cambiare natura, diventando un veicolo completamente green dall’autonomia di ben 350 km.

Questa rivoluzione rappresenterà il primo passo concreto verso il futuro del marchio statunitense. Le date ancora non sono state ben definite, comunque si parla dello stesso 2023 per la presentazione ufficiale, mentre per l’approdo sul commercio automobilistico si dovrà invece aspettare almeno fino all’anno successivo, ovvero il 2024.

È in questo modo, dunque, che Ford scopre le carte per il proprio futuro dalle ambizioni totalmente EV. Dalle notizie già diffuse, anche se ancora non in senso ufficiale, la nuova Puma non dovrebbe presentare delle rivoluzioni totali in termini di design e di estetica. Ovviamente a modificare saranno le dimensioni, si parla pur sempre di un SUV; mentre si attendono allo stesso tempo dei nuovi fari e una griglia ridisegnata.

LEGGI ANCHE: SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Anche per quanto riguarda la natura dei nuovi listini si sa ancora poco, e la casa di Detroit ancora non si è pronunciata in merito. Comunque, anche in questo caso non ci dovrebbero essere forti scossoni e totali rivoluzioni. Insomma, in poche parole Ford non ha, o per meglio dire sembrerebbe non avere, alcuna intenzione di giocare al rialzo; in questo modo il brand vuole continuare a proporre almeno un modello di propria produzione che sia accessibile ai più, senza dei prezzi esagerati, e salutata la Fiesta adesso toccherà alla Puma…

Ecco come il marchio americano ha intenzione di rinnovarsi

Insomma Ford ha tutte le intenzioni di dare vita ad una vera e propria rivoluzione interna. La realtà dell’Automotive contemporanea, complice questa febbre per l’elettrico, e si tratta di una febbre davvero tanto alta, obbliga ai vari marchi automobilistici a inventarsi delle novità sempre più innovative e interessanti (e soprattutto moderne) per rimanere al passo con i tempi; e questi tempi oggi corrono veloci…

LEGGI ANCHE: Il Fuoristrada più iconico della Ford sbarca in Italia. Da non credere!

Come abbiamo già detto prima, dunque, Ford ha fissato due date per la svolta della propria industria. Entro il 2024 ogni modello dovrà avere la propria versione elettrica, oppure quanto meno ibrida (plug-in o full hybrid); mentre invece è programmato per il 2030 la rivoluzione totale. Si punta alla completa proposta ecologica quindi. E anche per quanto riguarda la gamma dei veicoli commerciali entro il 2024, nei progetti della casa americana, sarà a zero emissioni con almeno una versione ecosostenibile per ogni modello proposto.

Ma solamente presentare la nuova Puma non sarà sufficiente; e questo Ford lo sa bene… Il marchio, infatti, starebbe lavorando alla progettazione di altri due macchinoni dalla stessa natura green; per questi due nuovi modelli, di cui non si sa ancora nulla, si attendono dimensioni ancora più grandi. Tutte queste vetture di prossima produzione, inclusa la nuova Puma, faranno parte del progetto Model e.