Foulard, accessorio senza tempo: Ecco 6 modi originali per indossarlo da copiare assolutamente!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
30/08/2022

Il foulard è un evergreen che può essere utilizzato in moltissimi modi diversi e, quindi, non può assolutamente mancare nella lista degli accessori must-have. In questo articolo, troverai dei simpatici spunti su come indossarlo!

Foulard, accessorio senza tempo: Ecco 6 modi originali per indossarlo da copiare assolutamente!

Il foulard è quell’accessorio che c’è sempre stato e sempre ci sarà, che non ha un termine di scadenza perché è senza tempo e accompagna la donna in tantissime occasioni diverse nella vita. Essendo un quadrato di stoffa leggera, può essere utilizzato in modi differenti in base al contesto e, proprio per questo, il foulard è un must-have che può tornare sempre utile quando vogliamo aggiungere un tocco in più al look finale. Quindi, si differenzia da altri accessori perché, non solo è bello da vedere, ma è anche pronto per gli usi più disparati! La sua fama maggiore l’ha raggiunta negli anni 50 e 60 del Novecento, quando le icone di stile Audrey Hepburn e Grace Kelly sfoggiarono questo accessorio con classe e stile, dimostrando che basta poco per avere un aspetto distinto e di classe. Per sottolineare il carattere raffinato di questo accessorio, la bellissima Audrey Hepburn decise persino di sostituire il suo velo da sposa con un foulard e il risultato finale fu a dir poco affascinante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audrey Hepburn (@audrey.hepburn)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ????? ???????? ????? (@gracekellyarchives)

Il foulard divenne un bellissimo connubio di arte e moda poiché presentava delle stampe più simili a quadri, con la riproduzione di fantasie e motivi sorprendentemente particolari: un esempio concreto è caratterizzato dal foulard Carrè di Hermes, fatto di seta pregiata e raffigurante delle composizioni curate nei minimi dettagli, come se fossero una vera e propria tela.

Insomma, anche se il foulard rimanda all’idea di una donna sofisticata, gentile e delicata, al giorno d’oggi è possibile indossarlo in modi molto casual pur mantenendo la sua caratteristica da “diva del cinema”.

Ecco 5 modi per indossare il foulard

1. Bandana

Con la funzione di coprire il capo, il foulard indossato in questo modo è perfetto sia per avere un aspetto cool che per tenere i capelli in ordine anche quando siamo all’aria aperta. Per una calda giornata in barca, questo accessorio posto come una bandana è l’ideale per essere sistemate ed evitare che il sole vi bruci. Se non sapete quale acquistare, la collaborazione tra Versace e Fendi ha dato vita ad articoli all’ultimo grido da prendere in considerazione per stringere tra le mani un prodotto utile e bello, proprio come il cappellino con incorporato anche il foulard, novità da loro proposta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Versace (@versace)

Cappellino con foulard in seta FF Fendance, Fendi by Versace.

2. Al collo

Perché non legarlo intorno al collo, lasciando cadere il foulard morbido di modo che copra anche il décolleté? Per donare dinamicità al look, potete portare i lembi davanti o altrimenti, lasciarli nascosti dietro al collo. Un’altra  alternativa, nonché la più diffusa, è quella di stringere il foulard al collo e completare il tutto con un fiocchetto sul davanti o lateralmente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hermès (@hermes)

 

3. Bracciale

Hermes non sbaglia un colpo ragazze, ma non potevamo aspettarci nient’altro, considerando la grandiosa fama che ha anche in campo di foulard. Ebbene sì, questo quadrato di seta può davvero essere utilizzato in mille modi diversi, ve lo avevo detto. Se amate tutto ciò che si lega al polso, allora provate ad indossarlo così e l’effetto wow è assicurato!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hermès (@hermes)

Gavroche 45 Tatersale en Zigzag, Hermes.

4. Top

Afferrando le due estremità del foulard e legandole dietro al collo, è possibile creare un bellissimo top con un semplice articolo. Questo metodo è super approvato per ricreare dei look colorati e vivaci con un solo accessorio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Nari (@lanari_atelier)

5. Cintura

Se facciamo scivolare delicatamente il foulard nei passanti del pantalone o della gonna, questo accessorio può diventare perfetto da utilizzare come una cintura. O, come mostrato nella foto seguente, è una buona idea indossarlo anche su un capo d’abbigliamento monocromo, per far sì che ci sia un tocco di colore decisamente piacevole alla vista.

Carré 70 Carrés Volants, Hermes.

6. Laccio per capelli

Immaginatevi una bella coda bassa, proprio all’altezza della nuca, i capelli ben tirati indietro e un foulard che incornicia l’acconciatura, diventando il protagonista del vostro outfit. Tra i tanti accessori per capelli, perfetti per ricreare dei look da star, il foulard è tra i primi posti in classifica. Impossibile farne a meno, vero?

Carré 70 Carrés Volants, Hermes.