Francia, 5 Borghi della Provenza da visitare a settembre

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/08/2023

Viaggio in Francia alla scoperta dei Borghi della Provenza più belli, per una mini vacanza a settembre davvero suggestiva e carica di fascino.

Francia, 5 Borghi della Provenza da visitare a settembre

Tra le regioni più pittoresche della Francia, quella che senza dubbio vince il primato del romanticismo è la bellissima e coloratissima Provenza, una terra eccezionale e che merita di essere scoperta e visitata almeno una volta nella vita, magari organizzando un tour tra i borghi della Provenza più belli e da scoprire durante il mese di settembre.

Luoghi che fanno battere il cuore e che incantano fin dal primo momento, regalandovi emozioni stupende e un carico di immagini da ricordare per sempre, magari immortalandole in bellissime fotografie da condividere con chi si ama. Insomma, un viaggio da non rimandare un secondo di più, organizzando un favoloso itinerario tra i borghi della Provenza più belli e che sapranno conquistare il vostro cuore.

Viaggio tra i borghi della Provenza a Moustiers Sainte Marie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emilie Le Ray (@emilie.leray.376)

Luoghi come le incantevoli location che regalano le Alpi dell’Alta Provenza e in particolare il bellissimo borgo di Moustiers Sainte Marie, una meraviglia di circa 730 abitanti, arroccato al centro di due affascinanti e maestose rocce e attraversato da un vivace ruscello di montagna. Uno dei borghi della Provenza più belli, in cui godere del dolce suono dell’acqua che scorre e della bellezza della natura che sorge tutto intorno al paese stesso.

Una location che affascina e in cui poter vivere stupende passeggiate, scoprendo le vie che si susseguono nel centro del borgo e su cui si affacciano le botteghe di faïences, i piccoli negozi di maioliche smaltate tipiche del luogo e della regione in cui è sito. Un luogo unico per poter entrare nel cuore della Francia e dei sui borghi più belli.

LEGGI ANCHE: Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba

Tra i campi di lavanda di Digne-les-Bains

Proseguendo il nostro viaggio tra i borghi della Provenza, eccoci anche nella bellissima location di Digne-les-Bains, sita a circa 600 metri sul livello del mare e immersa nella straordinaria riserva geologica dell’Alta Provenza, circondata dalla sua fiorente e rigogliosa vegetazione e pregna del grandissimo fascino che solo un ambiente incontaminato e selvaggio come questo sa donare e in cui godere della bellezza delle sue suggestive catene montuose.

Uno dei borghi della Provenza più amati e in cui è possibile inebriarsi del profumo dei campi di lavanda che sorgono tutto intorno a questa location senza tempo e carica di fascino. Una vera bellezza che non vede l’ora di ospitarvi e di farvi vivere dei momenti da sogno.

Grasse, il borgo dei profumi

Nota anche per essere la città del profumo, ecco un altro dei borghi della Provenza più magici e affascinanti in assoluto, la bellissima località di Grasse. Una meta dalla lunga storia e in cui, durante il rinascimento, venivano prodotti guanti profumati ed essenze destinate all’aristocrazia europea.

Uno dei borghi della Provenza più colorati, che si caratterizza per i tanti campi di fiori utilizzati per la creazione dei profumi, soprattutto di gelsomini, inebriando l’aria di note dalla dolcezza unica e di atmosfere che fanno sognare. Un luogo affascinante sotto ogni punto di vista e tra i borghi della Provenza più belli da cui lasciarsi conquistare completamente.

Viaggio a  Gordes, tra i borghi della Provenza più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gordes France (@gordesfrance)

E come parlare di borghi della Provenza senza citare anche una delle location più belle di questa zona della Francia, Gordes. Un luogo che cambia a seconda delle luce, donandogli un’immagine sempre diversa e un fascino sempre nuovo.

Una destinazione che è stata anche set di un film, Un’ottima annata,  con Russel Crowe e che, arroccato sulla roccia, si caratterizza per le sue casette bianche che fanno parte della stessa e che donano a questo luogo un aspetto assolutamente eccezionale. Senza dubbio uno dei borghi più affascinanti della Provenza, da ammirare o fotografare, in cui passeggiare lentamente tra le sue stradine di ciottoli e in cui sostare a riposare nei vari punti panoramici dislocati qua e là e che vi offrono una vista mozzafiato sul paesaggio delle Provenza in cui il borgo è immerso.

LEGGI ANCHE: Borghi dell’Occitania: 5 mete imperdibili nel cuore della Francia

Isle-sur-la-Sorgue, la Venezia della Provenza

Infine, eccoci arrivare anche a l’Isle-sur-la-Sorgue, uno dei borghi della Provenza più particolari e soprannominato la Venezia della Provenza. Un incantevole villaggio attraversato dai canali, in cui sono costruite e conservate antiche ruote idrauliche in legno oggi ricoperte di muschio.

Uno dei borghi della Provenza tra i più affascinanti in cui godere di atmosfere uniche e di un’autenticità che vi conquisterà fin dal primo momento in cui arriverete, scoprendo questo luogo da sogno nel cuore della Francia. Un’occasione unica per godervi un viaggio tra i borghi delle Provenza che vi resterà nel cuore per sempre.