4 Gadget Hi-Tech dedicati alla Salute e al Benessere

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
30/10/2023

Questi gadget hi-tech fanno bene alla tua salute. Per un benessere sotto controllo!

4 Gadget Hi-Tech dedicati alla Salute e al Benessere

Negli ultimi tempi si è parlato molto di benessere e di salute fisica e mentale di ognuno di noi. Di come ci sia bisogno di un aiuto esterno affinché questa rimanga ad alti livelli e non cali a picco, portando a malattie più o meno gravi e di varia natura. Un argomento, inoltre, che sembra toccare le corde di molti, ma non tutti sanno che esistono alcuni gadget hi-tech che riescono proprio a dare una mano alla salute dei loro proprietari. Dagli smartwatch ai vari fitness tracker, passando ancora per anelli miracolosi e purificatori d’aria che, dal periodo post-covid, sono diventati a dir poco necessari. Insomma, ecco quali sono gli accessori fondamentali per un benessere al top!

Questi gadget hi-tech sono fondamentali per la tua salute

Stress, lavoro (o studio) e impegni vari, la vita moderna è letteralmente minacciata da una serie di fenomeni, naturali o meno, che tentano in qualche modo di rovinare il benessere di tutti. Il tempo libero si riduce al minimo, e quel poco che rimane viene utilizzato in maniera sbagliata. Urge, dunque, una soluzione per riportare in allineamento la propria salute mentale e fisica.

Dieta equilibrata, allenamenti costanti e uno stile di vita regolare. Eppure tutto ciò a volte può non essere sufficiente. Alla routine appena descritta, infatti, bisogna aggiungere l’utilizzo di vari strumenti hi-tech che riescono in qualche modo a sorvegliare su di noi, e su qualsiasi aspetto della nostra quotidianità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ŌURA (@ouraring)

Un’attenzione, quella relativa al benessere di tutti noi, che è esplosa nel periodo consecutivo al biennio del covid. Il lockdown, con tutto ciò che lo ha causato, ci ha portato dunque a rivalutare ogni aspetto della propria salute. Inoltre, depressione, stati d’ansia incontrollata e fenomeni di burnout, esplosi proprio durante quel periodo tra i giovani e gli adolescenti, ha reso tutta questa situazione ancor più drastica.

Comunque sia, lontani da quei brutti ricordi, abbiamo imparato a prenderci cura di noi stessi, lavorando su alcuni aspetti del proprio intimo, tra fisico, mente e umore. Tutti questi aspetti possono essere tenuti sotto controllo anche attraverso di alcuni gadget hi-tech che hanno l’obiettivo di sorvegliare sulla salute di chi li utilizza.

Dai “classici” smartwatch ai fitness tracker da avere sempre con sé durante i propri allenamenti, così da avere un resoconto completo del lavoro del proprio cuore e del sangue, e non solo. E poi ancora altri dispositivi che in qualche modo riescono a tenere conto anche del livello di ansia e di stress, e tanti altri dispositivi che riescono a rendere la nostra vita migliore, o comunque più semplice e sana. Ecco i migliori in circolazione.

LEGGI ANCHE: Questi 5 gadget tecnologici sono un Lusso a cui non puoi proprio rinunciare

Per respirare un’aria pulita questi sono necessari

Chi ha intenzione di respirare un’aria contaminata? Si tratta di una domanda che mai avremmo avuto idea di porci; eppure, tra inquinamento atmosferico e malattie che circolano nell’aere, questa è divenuta una domanda costante delle nostre giornate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Philips Home Living (@philipshomeliving)

Risulta dunque fondamentale avere in casa un depuratore di aria. Si tratta di un dispositivo che ha avuto un successo incredibile sul mercato nel post-covid, il quale riesce ad eliminare la maggior parte, se non tutti, dei batteri presenti in un determinato locale o stanza.

Ultimamente questi gadget sono diventati anche dei veri e propri oggetti di design, i quali riescono ad unire l’utile al dilettevole, lavoro e stile. Insomma, degli accessori di arredamento ai quali oggi è divenuto impossibile rinunciare.

Orologi e anelli, tutto ciò che si può indossare per migliorare il proprio benessere

Quando si pensa ai gadget hi-tech in grado di dare manforte alla propria salute, subito vengono in mente gli orologi digitali e tutti quei dispositivi della categoria fitness tracker che siamo soliti utilizzare durante l’attività fisica e in altri momenti della giornata. Ebbene, in realtà molti di loro dovremmo indossarli tutto il giorno, ecco perché…

Già, perché questi dispositivi non servono solamente a rendere più semplice e digitale la nostra vita, ma possono anche giocare un ruolo fondamentale nella supervisione della nostra salute. Molti di loro, infatti, contano con estrema precisione i battiti del cuore al minuto, misurano la pressione sanguigna, e anche altri dati di uguale natura. Ci dicono quando andare a dormire e soprattutto quanto dormire, così come ci dicono di svegliarci e ci ricordano quando fare cosa.

Insomma, un vero e proprio braccio destro, come si suol dire, da avere sempre con sé. Alcuni di loro, inoltre, riescono addirittura ad andare oltre nel resoconto del benessere. Si tratta di lettori dei livelli di stress e di ansia, come per esempio l’anello Oura Ring da portare sempre al dito in ogni occasione.

LEGGI ANCHE: Oura Ring 4: l’Anello smart che “veglia” su di Te

Un kit di pronto soccorso digitale sempre alla portata di mano

Tutti in casa dovrebbero avere un kit di pronto soccorso da utilizzare per ogni (dispiacevole) evenienza. Ma tra cerotti e disinfettanti, oggi trovano posto anche dei dispositivi digitali come misuratori di pressione, kit per la glicemia ed altri mini gadget sanitari che si rivelano essere necessari per un controllo appurato della salute. Inoltre, oggigiorno in ogni casa risulta fondamentale la presenza di una bilancia intelligente, in grado di eseguire analisi della misurazione corporea e di rilevare la massa grassa di una persona.

A volte un massaggio è proprio ciò che serve

Tranquilli, ritagliarsi dei momenti di totale relax nel corso delle giornata non è un delitto, anzi… Si tratta di momenti necessari per non cadere nel rischio di un cosiddetto burnout e per ricaricare le energie necessarie. E a volte un massaggio, anche casalingo, è proprio ciò che serve.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Therabody (@therabody)

In questo ultimo anno è diventata famosa la pistola massaggiante. Un vero e proprio fetish degli atleti professionisti e non solo. Ma questo dispositivo si rivela fondamentale anche per la vita di tutti i giorni. Infatti, un massaggio fatto per bene non solo rilassa, ma riesce addirittura a migliorare la circolazione del sangue, prevenire da eventuali infortuni e dolori fisici, eliminare le tossine accumulate e soprattutto eliminare lo stress.