Gemme preziose, nuove alleate di bellezza?

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/06/2024

Tradizioni antiche legano le pietre preziose alla bellezza e al benessere. Utilizzate sul viso come dei beauty tool o presenti nei trattamenti di skincare sono delle alleate per la pelle...

Gemme preziose, nuove alleate di bellezza?

Non si tratta dell’ultima tendenza virale di Tik Tok quanto piuttosto un rituale, un tradizione che si trasmette sin dai tempi antichi, quella di utilizzare le gemme preziose per il benessere e la bellezza. Le pietre, le gemme e i minerali da sempre sono considerati dei veri alleati che vanno a lavorare per migliorare il corpo e l’organismo in generale per restituire bellezza anche alla pelle.

Le gemme come alleate di bellezza: tutto quello che devi sapere

Ci sono delle gemme preziose che sono entrate quasi nell’uso comune nel mondo della beauty routine e della skincare, e non soltanto come pietre da utilizzare, ma anche come ingredienti. La polvere di diamante, la polvere di madreperla sono, per esempio, degli ingredienti per i trattamenti più esclusivi per la pelle. Il quarzo e la pietra di giada sono, invece utilizzate proprio loro stesse, nei roller per levigare ed illuminare la pelle. La tendenza di utilizzare le gemme preziose, insomma, non è così rara, ma è diventata così importante nell’ultimo periodo tanto che è nata quella che si chiama la cristallocosmesi, una routine che prevede proprio l’utilizzo dei cristalli per godere dei benefici delle pietre stesse. Moltissime sono le star che seguono questo filone di skincare esclusivo, Victoria Beckham, per esempio, non nega di utilizzare pietre e soprattutto l’ossidiana, lo fa anche Julia Roberts che ama la “Crystal manicure”, la manicure include polvere di cristalli nei prodotti di cura e negli smalti. Quanto le pietre siano efficaci non si ha una comprovata certezza, ma sicuramente il fatto che l’utilizzo abbia profonde radici in antichissime ci porta a dire che vale la pena provarle.  L‘olio detergente con il quarzo bianco energizzante, il fondotinta con polvere di diamanti illuminante, il gua sha sono solo alcuni esempi per provare le gemme preziose come alleate di bellezza.

L’automassaggio al viso con i Roller e Gua Sha

Uno dei modi più comuni per utilizzare le pietre nei rituali di bellezza è farlo con i beauty tool del momento i roller e ai Gua Sha di giada o quarzo rosa, quelli che promettono una pelle levigata e luminosa in poco tempo. Anche se essi sono diventati popolari negli ultimi anni, la loro tradizione è molto antica visto che erano già utilizzati dalle imperatrici e dai nobili cinesi nel 17esimo secolo per mantenere la pelle morbida, tonica e levigata. Sia i roller che il Gua Sha, utilizzati in modo preciso permettono di realizzare un ottimo automassaggio. Muovendoli dal basso verso l’alto, poi dal centro delle guance all’esterno, aiutano a drenare e a rassodare i tessuti, con un effetto botox like. Se prima di essere utilizzati poi vengono messi in frigo il risultato è ancora più strepitoso.

La Polvere di diamante come illuminante per la pelle

Black Diamond Cream 111 Skin
Black Diamond Cream 111 Skin

E’ la più preziosa delle pietre è anche quella che brilla di più e per questo non è difficile pensare alle proprietà della polvere di diamante. Ricavata direttamente dalla polverizzazione di diamanti veri, la Polvere di Diamante ha delle ottime proprietà illuminanti, idratanti e antiossidanti. E’ un ingrediente davvero esclusivo che ha la capacità di rendere radiosa la pelle e al contempo contrastare i radicali liberi grazie alla presenza di carbonio. Se volete provare una crema con polvere di diamante Black Diamond Cream 111Skin vi sorprenderà. Essa aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e restituisce una pelle completamente rimpolpata, dopo due settimane di utilizzo sarà visibilmente più luminosa. Nella sua formula il Complesso NAC Y2TM che ripara la pelle, le particelle di diamante e l’acido ialuronico.

Il Quarzo Bianco la gemma energizzante e rigenerante

Milky Mushroom Gentle Cleansing Oil di Kora Organics
Milky Mushroom Gentle Cleansing Oil di Kora Organics

Il Quarzo Bianco è un’altra delle pietre must della cristallocosmesi. Il suo grande utilizzo si ha per l’alta concentrazione di Silicio, un oligoelemento che con l’età va a diminuire nel corpo causando l’invecchiamento della pelle. E’ proprio la sua perdita che porta alla progressiva alterazione delle fibre di collagene ed elastina, e quindi la pelle si fa più spenta. Un‘integrazione del silicio con la cosmesi quindi serve ad illuminare la pelle spenta e a rigenerarla. Per provare l’efficacia di questo ingrediente potete affidarvi a Milky Mushroom Gentle Cleansing Oil di Kora Organics è un olio detergente bifasico che rimuove delicatamente e accuratamente le impurità. Nella sua formula il quarzo bianco che illumina la pelle e regala un vero splash energizzante. Tra gli ingredient  anche l’olio di babassu, l’olio di semi di girasole, l’ olio di semi di mela che leniscono la pelle.

La Madreperla dal potere esfoliante che rinnova la pelle e la rende più elastica

La madreperla è molto usata nella cosmetica perché le sue proprietà sono particolarmente preziose per la pelle. La sua polvere è un concentrato di aminoacidi essenziali e calcio silicio e magnesio che hanno un potere esfoliante e favoriscono la rigenerazione cellulare. Essa contiene anche la conchiolina, una sorta di “collante” che rende la pelle più elastica. La madreperla ripara gli strati profondi della pelle contrastando i segni del tempo, ma la sua struttura cristallina riflette naturalmente la luce, illuminando l’incarnato e riducendo la percezione visiva delle rughe eventualmente già formate.