Queste 4 Giacche a Vento sono l’ideale per Settembre…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
20/09/2023

Queste giacche a vento sono semplicemente il più grande must have di settembre!

Queste 4 Giacche a Vento sono l’ideale per Settembre…

Le giacche a vento sono una tipologia di coprispalle molto particolare. Insomma, non sono né pesanti e nemmeno poi troppo strutturate, eppure bisogna indossarle nei giorni freddi, o perlomeno ventilati, perfette per essere indossate d’autunno anche se poi non offrono un grande calore, o almeno sembrano non farlo, e solitamente contraddistinte da colori sgargianti che siamo abituati a vedere indossati durante la stagione estiva. Una vera e propria eccezione nel mondo dei coprispalle; e forse è anche per questa loro particolarità che le giacche a vento si rivelano essere a dir poco indispensabili per questo mese di settembre!

Delle giacche a vento da uomo per proteggersi da questo settembre, o perlomeno dalle sue temperature. Ecco i modelli indispensabili…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Polo Ralph Lauren (@poloralphlauren)

Settembre inizierà pian pianino a mettere le cose in chiaro; e no, non si tratta di una minaccia, ma di una vera e propria certezza. Ovviamente il nostro riferimento è tutto alla nuova stagione che sta per aprire i battenti, l’autunno. Un periodo fatto di cieli grigi, di foglie colorate da toni caldi e di vento e pioggia; uno scenario letteralmente amato da molti, e odiato da altrettante persone che non perdonano alla stagione di aver interrotto definitivamente la loro estate come quando ci si sveglia bruscamente durante il sogno più bello della propria vita.

Eppure eccoci qui, a pochi giorni dal definitivo equinozio d’autunno, il quale il 23 settembre arriverà per mettere i sigilli per la chiusura definitiva e ufficiale della bella stagione, e del caldo… Sì, perché anche se adesso non sembra, man mano che i giorni passano, inizierà ad essere sempre più freddo. O meglio, inizierà ad essere prima fresco e poi freddo.

E questo è il momento adatto per cominciare a pensare a come proteggerci dal suddetto fresco; per il freddo vero e proprio c’è ancora del tempo. Insomma, con il cambio di stagione dei nostri guardaroba ogni giorno arriva un nuovo capo d’abbigliamento da integrare al cambiamento; e in questo caso si tratta di un (ulteriore) coprispalle. Stiamo parlando, infatti, delle giacche a vento da uomo che si rivelano un grande must have di questo mese.

A dir poco ideali per settembre e le sue temperature. Un indumento tecnico, se tale possiamo definirlo, che è possibile indossare sia con il sole che con le nuvole, l’importante e che ci sia vento, un vento dal quale vogliamo difenderci.

Leggere, fini e spesso caratterizzate da colori sgargianti; ecco alcune proposte imperdibili di giacche a vento per lui che non possono assolutamente mancare nel cambio di stagione di qualsiasi armadio. Questi modelli di coprispalle sono semplicemente essenziali e indispensabili!

LEGGI ANCHE: Giacche Bomber per Lui, le 5 proposte più Cool del momento!

Il colore è fondamentale anche d’autunno, e questo giallo potrebbe essere la soluzione perfetta da sfoggiare!

Zara Giacche a Vento

Cominciamo dal colore, un elemento principale di ogni capo d’abbigliamento. Come abbiamo specificato in precedenza, spesso le giacche si contraddistinguono per tinte sgargianti e super accese, spesso usuali per i giorni estivi. Questa volta, però, abbiamo deciso di iniziare con un colore tipicamente autunnale, senza andare a rovinare quella tradizione del modello. E quindi proponiamo questa giacca con firma Zara, la quale fa sfoggio del suo meraviglioso giallo limone. Il coprispalle in questione è realizzato in tessuto tecnico e presenta colletto a revers, maniche lunghe con orli elasticizzati, tasche a filetto sui fianchi e tasca interna e una chiusura frontale con bottoni a pressione.

E quanto parlavamo di tinte “estive” facevamo riferimento proprio a questo…

columbia giacca

E dopo un esempio di colore autunnale, ecco delle tinte “estive” e tipiche per le giacche a vento. E possiamo dire che questa scelta non è poi così casuale; infatti, abbiamo selezionato un modello dotato di colori che si rifanno in modo limpido a delle tipiche tendenze anni ’80/’90, dunque un’immagine vintage, se tale possiamo definirla, e perfetta per questa stagione di moda. In questo caso la firma è quella di Columbia, e la giacca in questione è realizzata in 100% nylon riciclato.

LEGGI ANCHE: Giacche Cerate per Lui, ecco 4 modelli esclusivi…

Un pullover antivento perfetto per ogni outfit, ma soprattutto per ogni temperatura!

Patagonia Giacche a Vento

Ci affidiamo ora ad una grande icona della produzione di coprispalle tecnici; stiamo facendo riferimento al brand statunitense Patagonia, il quale propone in questo caso la sua Isthmus Anorak. Si tratta di una giacca ispirata ai modelli vintage presenti nell’archivio del marchio, un leggero pullover antivento che si rivela essere adatto ad ogni stagione e ad ogni temperatura. Questo è realizzato in 95% nylon (riciclato al 65%) e 5% elastan, con trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata) e protezione solare 40+ UPF.

Leggera e stilosa, ecco la giacca a vento adatta ad ogni attività outdoor…

the north face giacca

E da Patagonia passiamo a The North Face, un altro brand specializzato nella produzione di giacche tecniche e adatte ad ogni singola attività outdoor, e cioè da svolgere all’aperto. Ecco, quindi, un esempio dell’operato del marchio di San Francisco (città di fondazione dell’azienda durante gli anni ’60); quella qui presente è una giacca antivento Cyclone realizzata (anch’essa) con materiali parzialmente riciclati, e in grado di proteggere anche dall’acqua.