Gita sul Lago di Como: 5 tappe tra Borghi da favola e attrazioni uniche

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/04/2023

Natura, paesaggi da sogno e località pittoresche. Ecco perché organizzare un viaggio in Lombardia alla scoperta delle attrazioni e delle location più belle del Lago di Como, per una gita piena di bellezza e di relax.

Gita sul Lago di Como: 5 tappe tra Borghi da favola e attrazioni uniche

Quando la voglia di bellezza e di eleganza chiama, il Lago di Como risponde. E lo fa a gran voce, con una serie di attrazioni e di location uniche da visitare e in cui godere di magici momenti da passare in coppia, in famiglia o con gli amici, organizzando una gita fuori porta in una delle zone più belle della Lombardia. Una meta carica di fascino, di  scorci da lasciare senza fiato, di paesaggi che sanno far sognare e di località e borghi in cui sostare, per rilassarsi e assaporare le specialità lacustri godendo di una vista a dir poco mozzafiato.

Una destinazione davvero esclusiva, da scoprire passeggiando tra una località e l’altra, a ritmo lento e con gli occhi ben aperti, pronti a captare ogni minimo dettaglio o sfumatura del luogo, per vivere un viaggio in Lombardia che vi sappia davvero conquistare, scoprendo le infinite bellezze del Lago di Como e del territorio circostante.

Tremezzo, “il borgo dei giardini”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ayesha Khatun (@tutankhatun)

Bellezze come uno dei borghi più belli della Lombardia e del Lago di Como, Tremezzo, anche noto come “il borgo dei giardini”. Un luogo che affascina al primo istante anche solo per la particolarità del suo nome. Tremezzo, infatti, significa “terra di mezzo”, e gli è stato dato per la sua posizione esattamente a metà strada tra la Pianura Padana e la Svizzera.

Una terra unica e un borgo che sa come affascinare e coccolare chiunque vi si rechi, avvolgendo i suoi visitatori di atmosfere di quiete e relax e di bellezze uniche come Villa Carlotta e il suo guardino all’italiana o il Grand Hotel Tremezzo. Come dire, se state organizzando una gita sul Lago di Como una sosta a Tremezzo è d’obbligo e saprà come farvi desiderare di tornare.

LEGGI ANCHE: Matrimonio sul lago di Como: 4 location mozzafiato in cui pronunciare il Sì

Viaggio sul Lago di Como nella splendida Bellagio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da como_lake_addict (@como_lake_addict)

Altra meta da segnare in agenda e da mettere tra le tappe obbligate del vostro viaggio in Lombardia alla volta del Lago di Como, poi, è Bellagio. Una location che vanta un centro storico davvero unico, sita sull’estremità del promontorio che divide i due rami del lago, tra Como e Lecco.

Una meta da sogno, pittoresca e che incanta al primo sguardo grazie ai colori delle sue abitazioni, alle sue scalinate, alle chiese e architetture antiche, alle ville (tra cui spiccano Villa Melzi e Villa Serbelloni) e ai tanti vicoli pieni di fascino che uniscono il borgo e che vi garantiranno delle passeggiate piene di atmosfere ed emozioni difficili da descrivere ma assolutamente da vivere.

Varenna, il borgo degli innamorati

Se state programmando un weekend romantico e il Lago di Como è tra le vostre destinazioni del cuore, una meta e tra i borghi imperdibili della zona è senza dubbio Varenna, il borgo degli innamorati. Una destinazione che trasmette fascino e romanticismo da ogni angolo e che un tempo fu un villaggio di pescatori, conservandone le antiche atmosfere e tradizioni.

Una meta ideale per concedersi tranquille passeggiate circondati dalla bellezza del lago e dal verde dell’entroterra, magari percorrendo la Passeggiata degli innamorati, una suggestiva passerella di metallo agganciata alla roccia a strapiombo sul  lago stesso. Una location esclusiva per un viaggio in Lombardia altrettanto unico e particolare.

Viaggio sull’Isola Comacina, nel cuore del lago

Nel cuore del Lago di Como, un’altra meta e attrazione da non perdere è la bellissima Isola Comacina, un lembo di terra immerso nel lago, raggiungibile con una breve gita in taxi boat partendo da Ossuccio. Una location che merita una visita anche per i resti della chiesa di Sant’Eufemia, uno dei monumenti più importanti e rappresentativi del periodo romanico comasco.

Ma anche un luogo che ospita piccole perle d’arte, come le Case degli artisti ad opera di Pietro Lingeri nel 1940, dimore adibite all’ospitalità di artisti  di ogni genere e che qui, in questa isoletta del Lago di Como, venivano alla ricerca di ispirazione.

LEGGI ANCHE: Hotel sul lago: 5 location a pochi passi da Milano da non farsi sfuggire

Como e Lecco, mete imperdibili del Lago di Como

Infine, organizzando una gita sul Lago di Como, come non fermarsi anche nella sue città di punta, Como e Lecco. La Prima è senza dubbio il centro più importante in cui sostare durante questo tour, una città vivace e piena di fascino, caratterizzata da stupendi monumenti e architetture, come il Palazzo Broletto, Villa Olmo o il Tempio Voltiano. La seconda, che spicca per il campanile simbolo della città, anche noto come “il matitone” e per Villa Manzoni, la residenza paterna del celebre scrittore che proprio da qui ha fatto partire il suo più importante romanzo “I promessi Sposi”.

E che tra vie pittoresche, cortili antichi, ville d’epoca, viste mozzafiato e atmosfere che fanno sognare, vi regaleranno un susseguirsi di piacevoli momenti da vivere con chi amate, tra bellezza, relax e scorci di pura meraviglia.