Gli esercizi per una Pancia piatta che funzionano davvero!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/04/2024

Allenamento e alimentazione viaggiano insieme per raggiungere l'obiettivo della pancia piatta. Ma quali sono gli esercizi più efficaci? Eccoli...

Gli esercizi per una Pancia piatta che funzionano davvero!

Anche se sembra prendere tempo con le temperature di questi giorni il caldo inizia ad arrivare e con lui la voglia di andare al mare e si superare al meglio la prova costume. Ciò che ci fa più paura? Il lato B e la pancetta. Serie e serie di addominali in palestra, corse sul tapis roulant, trattamenti specifici, ma il trattamento sperato non arriva mai. La pancia piatta è quasi un miraggio non riusciamo mai ad averla come vorremmo complici una serie di situazioni. Prima di tutto va detto che non è sempre colpa vostra se vi vedete morbide sulla pancia perché non è solo il risultato di una cattiva alimentazione, ma anche di stress e cambiamenti ormonali che infiaiano in maniera notevole su di essa. Esistono delle piccole strategie che potete adottare e che in poco tempo vi aiuteranno ad ottenere quella adorata pancia piatta, primo tra tutti un sano allenamento. Basta pensare che solo un work out strenuante una corsa di un’ora al giorno siano la soluzione al vostro problema, come basta credere che un trattamento specifico per la pancia vi faranno al mattino e vi vedrete con una pancia super piatta, purtroppo non sono queste le soluzioni. Insieme allora ad un regime alimentare sano vanno associati degli esercizi specifici mirati proprio a lavorare sulla pancia, anzi per chiamarlo nel termine più giusto sulla Power House.

Cosa è la Power House e perché puntare su di essa

Se si vuole eliminare la pancia bisogna andare oltre a quello che si indica comunemente come pancia e puntare invece sulla power house. La power house infatti è una zona più ampia e include oltre ai muscoli addominali anche quelli della bassa schiena, il pavimento pelvico, gli obliqui e la fascia dei fianchi e i glutei. Questa parte insomma è quella che viene considerata la giuntura tra parte alta e bassa del corpo e che è fondamentale non solo per avere una postura corretta, ma anche un corpo ben modellato. Questa zona, per quanto spesso lo si ignora è fondamentale per il nostro fisico perché protegge gli organi interni, trasferisce forza e movimento, connettendo il busto agli arti, ci sostiene e ci da una stabilità importante. Il Pilates è per esempio una disciplina che mira proprio a lavorare su questa parte del corpo per modellare il corpo. Oltre a questa disciplina ci sono altri esercizi che aiutano ad avere la pancia piatta puntando proprio sulla Power House

Gli esercizi giusti per una pancia piatta: la ginnastica Ipopressiva

Smettete di pensare che 100 plank e 100 crunches sono gli esercizi giusti per avere una pancia piatta e iniziate a mettervi in testa che quello che fa davvero la differenza è proprio il pilates o una ginnastica posturale ipopressiva in cui si lavora abbinando la respirazione ai muscoli addominali per contenere le viscere. La ginnastica Ipopressiva e consiste in un allenamento che punta soprattutto su  particolari esercizi posturali che permettono di riequilibrare il tono dei muscoli addominali e pelvici. Sono esercizi molto semplici e patricabili da tutti che aiutano un maniera importante al contenimento addominale. La ginnastica ipopressiva è oggi il metodo più consigliato per favorire il recupero delle funzioni e del tono dei muscoli addominali.

Le sequenze più performanti per una pancia piatta

Una delle sequenze che danno un buon risultato è quella che parte dalla posizione supina e si concentra sul pavimento pelvico. Lavorare sulla percezione del pavimento perlvico serve a sbloccare il diaframma e creare una sorta di massaggio attivo facendo in modo dunque gradualmente di passare dalla respirazione sternale a quella con il diaframma. Il lavoro che va fatto è di inspirazione ed espirazione, quest’ultima deve durare sempre il doppio della prima. Sempre restando sul tema diaframma, un esercizio molto importante è quello del massaggio diaframmatico che serve proprio a sbloccare il diaframma e quindi a sentirsi meno oppressi e ad avere una minore stabilità. Non è strano a questo punto sapere che per avere una pancia piatta si deve puntare sulla respirazione. E’ opportuno quindi fare un esercizio proprio di apnea respiratoria: si trattiene il respiro a polmoni vuoti, si chiudono naso e bocca, spingendo le costole verso l’esterno e percependo l’ombelico che va verso dentro e verso l’alto, questo sembrerà strano ma, recenti studi, hanno confermato che aiuta molto a ridare tono alla muscolatura profonda pelvica e addominale.