Gonne lunghe per l’estate: 5 modelli imperdibili da tenere nel nostro guardaroba

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
12/07/2022

La gonna lunga è un must have della collezione Primavera Estate 2022 da avere assolutamente per essere sempre alla moda e conferire al proprio look un tocco di classe e originalità. Proseguendo con la lettura dell’articolo, troverai i 5 modelli di gonne lunghe che non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba...

Gonne lunghe per l’estate: 5 modelli imperdibili da tenere nel nostro guardaroba

Di diverse lunghezze, modelli e tessuti, la gonna è da sempre un capo promotore di femminilità, sensualità e praticità. Per diverso tempo la minigonna, tipica degli anni ’90, ha catturato l’attenzione di mille occhi mirati a raggiungere la semplicità e l’eleganza disarmante della supermodella britannica Twiggy, colei che con disinvoltura indossò per la prima volta questo indumento. Ma al giorno d’oggi la gonna lunga ha avuto la sua rivincita, raggiungendo un posto in pole position, diventando una vera gemma che promette uno stile unico e inconfondibile. Indossata durante gli Oscar 2022 dalla bellissima Zendaya, la gonna lunga firmata Valentino, è stata la protagonista indiscussa del red carpet: caratterizzata da una cascata di luminose paillettes e da un raffinato strascico, questo capo è stato il chiaro esempio di come la gonna lunga possa essere l’elemento jolly sul quale costruire un intero look.

Come ben sappiamo, la moda è una vera e propria arte e può essere divertente osare non solo con i capi d’abbigliamento ma anche con i colori più gettonati di quest’anno. Li abbiamo visti sfilare  passo dopo passo nelle migliori passerelle e possono essere la carta vincente per abbellire la nostra immagine. Sì, stiamo parlando dei colori sgargianti: il fucsia, il verde prato, l’arancione e l’azzurro sono in prima fila nella palette dei colori primaverili estivi 2022. Abbinare le celebri gonne lunghe alle infinite tinte e fantasie può diventare non solo molto piacevole ma anche una prova di ingegno e talento. Non dimentichiamo però, che anche la semplicità non passa mai di moda, e per le meno audaci, è sempre una buona idea affidarsi ai colori neutri che non ci fanno in nessun caso sentire fuori luogo. Ma ora ecco una lista dei  modelli  di gonne lunghe più in voga del momento che devi avere ad ogni costo.

Gonna a sirena

Jacquemus, La jupe Tuba

Questo modello, che si contraddistingue per la vita alta, è adatto a diverse fisicità poiché valorizza il punto vita e permette a coloro che hanno delle forme prosperose, di mettere in risalto il proprio fascino. La gonna a sirena è adatta a slanciare la figura, enfatizzando le gambe rendendole lunghe e snelle. Jacquemus presenta questo modello,  delineato da interessanti dettagli di cuciture e un delicato spacco sul retro,  per coloro che sono in cerca di un’alternativa fresca e vivace per donare colore e armonia al proprio stile.

Gonna a balze

Twinset gonne
Twinset, Gonna lunga a balze
Prada, Gonna lunga in tulle plissé
Prada, Gonna lunga in tulle plissé

La gonna lunga a balze conferisce un tocco raffinato e sofisticato ma allo stesso tempo permette di sentirsi cool, indossando un capo comodo e pratico. Le balze si adattano ad ogni forma fisica: per le più alte o meno, questa decorazione permette di dilettarsi e raffinare il vestiario attraverso il gioco di volume.  Inoltre, se abbinate a diverse fantasie e tessuti, le ampie balze consentono di rendere il proprio outfit decisamente versatile, potendo sbizzarrirsi con look che variano dai più romantici ai più gipsy.

Gonna a vita bassa

Chanel, Gonna a vita bassa

Dopo un lungo periodo in cui è prevalsa un’irrefrenabile passione per la vita alta, è ufficialmente tornata di moda la vita bassa. Questo avvenimento ha causato opinioni contrastanti perché, dopo anni caratterizzati da capi di abbigliamento high waste, non è facile tornare indietro nel tempo. Ma perché non lasciarsi andare al nuovo impulso della vita bassa? Osservando dei look proposti da noti brand quale ad esempio Chanel, è facile notare come questo revival doni sensualità  e sex appeal mettendo in risalto le curve naturali del corpo. Per seguire appieno la moda di quest’anno, è consigliato impreziosire la gonna a vita bassa con una cinta gioiello, che dona un aspetto più completo al proprio outfit.

Gonna a portafoglio

Alberta Ferretti, Gonna a portafoglio ATHLEISURE

La regina dell’adattabilità è lei: la gonna a portafoglio. Come insegna Alberta Ferretti attraverso le nuove proposte, questo indumento può essere utilizzato nei contesti più disperati e disparati. Sia che tu passerai l’estate al mare o in città, la gonna a portafoglio è la carta vincente per riscuotere meraviglia ed approvazione. Alberta Ferretti ha lanciato la sua nuova collazione chiamata Athleisure Capsule SS2022, presentando una gonna che si contraddistingue per la fantasia graziosa e un taglio dinamico per le diverse fisicità.

Gonna in satin

Prada, Gonna in satin double.

Sebbene il tessuto possa essere pensato come adatto ad occasioni speciali, Prada ha smentito questa concezione:  accostando il satin con materiali differenti, il look risulterà casual ma elegante, informale ma distinto. Questo tessuto è un vero e proprio capo che spicca nell’armadio perché può diventare il solo protagonista di ogni outfit.  Un suo altro punto a favore è che si presta ai molteplici modelli attualmente in tendenza: alternando ampie gonne, balze e drappeggi, ogni outfit caratterizzato dal satin risulterà originale e unico.