Guanti in Pelle, un grande Classico: 4 Paia super chic per Lui

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/02/2023

Caldi, comodi, eleganti ma soprattutto sempre cool! I guanti in pelle sono un grande classico della moda al quale nessuno può rinunciare. Ecco allora alcuni dei modelli più chic dedicati a "lui"...

Guanti in Pelle, un grande Classico: 4 Paia super chic per Lui

Guanti in pelle, un vero must have che non può mai mancare… È proprio vero, d’inverno ci vestiamo a strati; e forse questa rappresenta proprio la caratteristica più interessante della cosiddetta bassa stagione. Trarre del vantaggio dal freddo e dalle varie e insidiose intemperie invernali riuscendo a proporre ogni giorno outfit compositi sempre differenti, arditi e allo stesso tempo eleganti. La moda di questo periodo dell’anno si compone, inoltre, praticamente dai soliti pezzi; i quali magari possono cambiare di colore, di tessuto o materiale e di forma, ma comunque sempre quelli rimangono… Inoltre, a questi vanno poi aggiunti alcuni accessori che risultano letteralmente indispensabili per “sopravvivere” alla stagione.

Il nostro continuo e necessario bisogno di proteggerci dal freddo, non solo ha portato alla nascita di articoli di abbigliamento utili e funzionali, ma ha fatto sì che essi si trasformassero allo stesso tempo in vere e proprie gemme della moda; divenute poi dei veri totem per la maggior parte delle maison più importanti. Stiamo parlando ovviamente di sciarpe, berretti e guanti. Insomma, chi può farne a meno?

Ma in questo articolo abbiamo deciso, come avrete già ben capito dal nostro titolo, di concentrarci esclusivamente su uno di questi tre capi; e di una loro ben precisa natura… Ecco, dunque, quali sono i modelli più interessanti di guanti in pelle dedicati all’uomo!

Guanti in pelle da uomo, ecco i modelli griffati e super chic che vi lasceranno a bocca aperta

Insomma, i guanti, nelle loro diverse nature, hanno sempre rappresentato una vera e propria necessità durante l’inverno. Il bisogno di coprire le mani, di per sé molto sensibili, dal freddo e dal gelo ha fatto sì che questo accessorio, sin dalla propria nascita, divenisse un vero e proprio must have letteralmente per chiunque. Ma la necessità non è mai fine a sé stessa, ed ecco che questa viene trasformata direttamente da noi, come siamo (per fortuna) soliti fare, in un prodotto di fashion divenuto oramai veramente iconico.

La versione in pelle, la quale poi si suddivide in varie altri varianti, a partire dall’inizio dello scorso secolo è stata considerata un valore di alta moda e di eleganza. Sinonimo di raffinatezza che adornava, e non copriva più solamente, le mani di coloro che avevano in sé un forte senso di stile e di classe. E così è stato fino agli anni ’90.

Indossare guanti in pelle voleva dire portare delle icone di style; e fortunatamente, dopo un breve (ma pesante) periodo in cui questi sono quasi spariti dal mercato, la suddetta concezione sembra essere tornata a balenarci tra i pensieri.

LEGGI ANCHE: Iuter, la vera Moda Urban all’italiana: 5 proposte per Lui da non perdere!

E proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei modelli più chic da uomo; nonostante siano passati tutti questi anni, infatti, i guanti di pelle rappresentano ancora oggi ciò che rappresentavano 30, 40 o 50 anni fa. Non c’è veramente niente da fare, sarà che siamo ammaliati da questo inevitabile ritorno del vintage; ma questo modello presenta la stessa eleganza e raffinatezza che lo ha portato al successo.

Ecco, allora, alcune elegantissime paia di marca di questo grande classico del settore, e di tutto il panorama, della moda. Tenetevi forte, dunque, e preparatevi a questi modelli griffati e di classe che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!

L’eleganza alternativa di Prada, la classica pelle in un’estetica glamour ed eclettica

Guanti-in-Pelle-prada

Partiamo allora proprio da uno dei più importanti protagonisti del settore della moda; stiamo parlando di Prada, marchio nel quale in questi ultimi anni vive un perfetto dualismo di generi e personalità che non smette di sorprendere pubblico e appassionati. La collaborazione tra Miuccia e il designer belga Raf Simons, infatti, fino a questo momento si è rivelata essere più fruttuosa che mai; nonostante le timidissime previsioni.

E questo citato dualismo trova il proprio sfogo (anche) in questo paio di guanti in pelle. L’eleganza (Miuccia) si abbraccia con lo stile urban (Simons), o meglio si tengono per mano per rimanere in tema. Il modello in questione è realizzato in una nappa lucida dalla superficie leggermente irregolare che ricorda i pellami anni ’70. Ma ciò che colpisce di più non è certo la texture, ma sono senza dubbio le tonalità di colore con le quali esso viene presentato; in questo caso un acceso arancione.

LEGGI ANCHE: Prada e il suo raffinato streetwear: 7 capi perfetti dalla collezione Holiday Uomo

Il design qui mostrato, inoltre, è reso moderno dalla piccola tasca con chiusura zip e triangolo smaltato che arricchisce uno dei due guanti. Il prezzo di acquisto in questo caso ammonta a 900 euro.

Uno stile classico che più classico non si può, ecco la proposta di Loro Piana

loro-piana-guanti

Nessuna stravaganza e niente aspirazioni streetwear. La proposta di Loro Piana, infatti, colpisce diretto alla vera natura di questo prodotto: eleganza, eleganza e ancora eleganza. In questo caso la lucida pelle si trasforma in un morbido shearling cucito a mano con bordo risvoltato a contrasto; il lato esterno del guanto, ovvero quello in vista, presenta un particolare effetto suede, il quale è stato trattato con una affidabilissima procedura antigoccia.

All’interno, invece, è presente un pelo curly che riesce a rendere la zona calda e morbida, tutto a vantaggio delle mani che così vengono protette in modo completo dal freddo. Il costo qui è di 680 euro.

Il vintage moderno di Gucci: una volta sportivi ma adesso di classe…

Gucci-Guanti-in-Pelle

Gucci guarda al passato con questo caratteristico modello di guanti in pelle; un passato in un certo senso sportivo ma che nei giorni nostri acquisisce un valore totalmente differente. Questi guanti sono realizzati in una splendida pelle rossa, e sono definiti dalle finiture a coste lavorate a maglia.

Il modello è ulteriormente impreziosito, inoltre, dal raffinato dettaglio del morsetto, un omaggio alle origini equestri della Maison. Il listino in questo caso dice 510 euro.

Il design “squamato” di Bottega Veneta, alternativi e allo stesso tempo classici questi guanti

E chiudiamo con una sorta di underdog di questa lista; stiamo parlando di questo modello di guanti in pelle firmato da Bottega Veneta. La caratteristica principale qui è rappresentata da questo gioco di intrecci che ricopre praticamente l’intero dorso della mano, inclusa le dita, e che appare quasi una sorta di squamatura.

Eleganti e allo stesso tempo alternativi dunque questi guanti realizzati in pelle d’agnello e con interno foderato in cashmere, dunque anche perfetti per questo periodo dell’anno. Mostrati in questa caratteristica colorazione in verde scuro, essi presentano un prezzo di acquisto di 650 euro.