Hair Oiling, in cosa consiste e quali oli scegliere per Capelli da sogno

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/04/2024

E' una tecnica per la cura dei capelli antica che sta spopolando su Tik Tok. L'hair oiling, così si chiama, è la soluzione per una chioma curata

Hair Oiling, in cosa consiste e quali oli scegliere per Capelli da sogno

Gli oli per capelli sono da sempre degli straordinari elisir di bellezza che aiutano a riportare la chioma ad una estrema lucentezza, a ridarle un completo benessere. Le loro proprietà benefiche arrivano dal mondo indiano dove le donne lo usano quotidianamente ed è nota a tutti la luminosità dei loro meravigliosi capelli scuri. Oggi l’olio per la cura dei capelli è diventato un grande protagonista dell’haircare tanto da conquistare anche il popolare TikTok. E’ l‘hair oiling l’hashtag che custodisce il segreto di bellezza per i capelli da fare subito a casa propria con delle mosse semplici per avere i capelli così luminosi e straordinari come le donne asiatiche.

L’Hair Oiling: ecco tutto quello che c’è da sapere

Questa tecnica di haircare tanto amata su Tik Tok è una cura che interessa sia le radici che le lunghezze dei capelli. Hair Oiling è un trattamento che infonde ai capelli particolare nutrimento ed idratazione grazie ad una combinazione di oli vegetali precisa. L‘obiettivo principale è quello di proteggere i follicoli piliferi in modo da favorire il turnover e renderli più foti e a farli crescere più velocemente grazie proprio al booster di vitamine e aminoacidi essenziali. Esso viene realizzato con una miscela di due oli che vengono scelti in base alla cute e alla problematica da affrontare. Questa miscela di oli per avere un ottimo risultato deve essere applicata con un massaggio con i polpastrelli la sera prima di andare a dormire tenuta in posa tutta la notte e poi risciacquata il mattino seguente. Ci sono alcune indicazioni precise da seguire per avere un ottimo trattamento inanzitutto è importante dire che le prime applicazioni non devono durare più di 4 ore di posa e seguite da un buono shampoo e poi che non bisogna esagerare sull’utilizzo dell’olio perché rischiereste di farli diventare subito grassi e appesantiti. Vi renderete conto che dopo le prime applicazioni i capelli cadranno più del dovuto è normale perché si sta avviando il processo di turnover.

Gli oli per capelli da utilizzare per un Hair Oiling performante

Come per la skincare anche l’hair oiling necessità di un attenzione particolare, non è per tutti uguale, ma va misurata in base alla tipologia di capelli, di cute e di necessità. La cosa che vale per tutti è che bisogna utilizzare due oli uno vettore in quantità di 1% che è appunto un olio principale con un altro olio essenziale meno potente.  Nello specifico tra oli vettori potete utilizzare l’olio di cocco se volete rendere più morbidi i vostri capelli e migliorarne l’aspetto l’ideale, se volete idratarli puntate sull’olio di mandorla, se volete prevenire le doppie punte usate l’olio di oliva, se invece volete accellerare la crescita l’olio di jojoba è il vostro elisir ricordandovi che va utilizzato solo sulla pelle grassa. Come secondo olio, invece potete puntare su diversi oli essenziali per la pelle grassa per esempio l’olio di bergamotto vi aiuterà nella regolazione del sebo e a purificare il cuoio capelluto, così come quello del limone, l’olio di rosmarino, invece, vi aiuta a stimolare la crescita e a contrastare la caduta così come quello di alloro e di zenzero. Se avete delle irritazioni particolari alla cute la vostra soluzione sarà l’olio essenziale di lavanda calmante e lenitivo e quello di camomilla, se il cuoio capelluto è particolarmente irritato andare sul tea tree oil che è sempre un’ottima soluzione.

Alcuni oli da utilizzare per un hair oiling efficace

Per una perfetta hair oiling ecco alcuni oli da applicare sui capelli la sera prima di andare di andare a dormire

Olio Di Jojoba, Erba Vita: l’olio che accellera attività pilifera a idrata

Olio Di Jojoba, Erba Vita
Olio Di Jojoba, Erba Vita

L’Olio Di Jojoba è un olio ricavato dalla pianta di jojoba che possiede numerose proprietà nutrienti ed emollienti, aiuta ad attivare la crescita dei capelli ed è particolarmente indicato per i capelli secchi.

Olio essenziale di Lavanda, Aroma- Zone: l’olio per capelli lenitivo

Olio essenziale di Lavanda, Aroma- Zone
Olio essenziale di Lavanda, Aroma- Zone

Quest’olio è da sempre conosciuto per le sue proprietà riparatrici e lenitive quindi è particolarmente indicato per le irritazioni della cute. E’ un olio comppletamente biologico, puro quindi senza aggiunta di altri oli.

Olio essenziale di Limone, Zen Store: olio per cute grassa che regola la produzione di sebo

Olio essenziale di Limone, Zen Store
Olio essenziale di Limone, Zen Store

Nell’haircare è un ottimo olio utilizzato per i capelli grassi perché aiuta a per regolare il sebo e purificare il cuoio capelluto. Questo Olio Essenziale di Limone si estrae dalla pianta di limone coltivata con il metodo biologico. Nell’olio essenziale di Limone sono stati identificati oltre 70 composti, che agendo in sinergia tra loro offrono una moltitudine di effetti benefici. L’essenza rilascia un profumo fresco, una nota di testa caratterizzata da un’inconfondibile fragranza agrumata.