Harley-Davidson festeggia 120 anni tra novità e grandi ritorni. Ecco tutte le sorprese in arrivo…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/01/2023

Harley-Davidson compie la veneranda età di 120 anni, e per l'occasione si attendono novità e ritorni. Ecco tutte le sorprese della casa di Milwaukee!

Harley-Davidson festeggia 120 anni tra novità e grandi ritorni. Ecco tutte le sorprese in arrivo…

Un compleanno è sempre un’occasione da festeggiare con grande entusiasmo, e più gli anni aumentano più dovemmo abituarci a celebrare e gioire sempre con più enfasi; come se fosse una sorta di commemorazione per la vita vissuta in grande spolvero e un futuro radioso che si prospetta ancora più lungo. E questo discorso vale sì per le persone, ma anche e soprattutto per le aziende. Una realtà produttiva e commerciale che riesce a sopravvivere per così tanti anni, nonostante la crisi (o meglio le crisi) e tutto ciò che può succedere, e che è accaduto nel corso di quest’ultimo secolo, non può essere considerata alto che una realtà forte e solida; un vero e proprio esempio a livello mondiale. E oggi vorremmo parlarvi proprio di uno di questi esempi; forse il più grande per quanto riguarda il mondo delle due ruote con motore, ovvero del motociclismo… Ebbene sì, Harley-Davidson in questo 2023 arriva alla veneranda età di 120 anni, un secolo e poco più (che è tantissimo) vissuto sempre ad altissima velocità; e soprattutto da vero mito del proprio settore!

Per l’occasione la casa di Milwaukee ha deciso di deliziare i propri clienti più appassionati, e anche i nuovi che si vogliono approcciare al mondo harleysta per la prima volta, con delle meravigliose sorprese; tra novità incantevoli e romantici ritorni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui 120 anni di Harley-Davidson…

Per i suoi 120 anni Harley-Davidson ha deciso di festeggiare alla grande!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Harley-Davidson Italia (@harley_italia)

Insomma, la grande Harley-Davidson compie 120 anni di storia, un numero enorme per una delle realtà più importanti, se non la più importante, al mondo per quanto riguarda il motociclismo da strada e non da corsa. Si tratta infatti di un brand cult, non esiste altro termine che possa descrivere al meglio il marchio in questione; un’azienda che ha fatto la storia divenendo un vero emblema del sogno americano, simbolo di quella liberà e dell’indipendenza che si respirava all’interno dei 50 Stati, e delle loro larghe e infinite strade, a stelle strisce a cavallo tra gli anni ’50/’60 e ’70.

Protagoniste anche in varie pellicole cinematografiche, le quali hanno fatto anche la storia della settima arte (guardate per esempio Easy Rider) le Harley sono diventate così il sogno proibito per tutti i motociclisti (e gli amanti del settore delle due ruote) in giro per il globo.

LEGGI ANCHE: Le 5 Harley Davidson più amate e ricercate di Sempre. Ecco quali sono…

“Dal 1903 Harley-Davidson è stata all’avanguardia nel design, nella tecnologia e nelle prestazioni delle sue motociclette – ha commentato Jochen Zeitz, presidente e Ceo di Harley-Davidson – e ora inizia la celebrazione del 120°anniversario di Harley-Davidson, che durerà un anno. Siamo entusiasti di presentare la prima parte della gamma Harley-Davidson 2023 e altri modelli verranno presentati nel corso dell’anno. Il 2023 – conclude Zeitz – sarà una pietra miliare indimenticabile per l’azienda, che celebrerà la storia, la cultura e la comunità di Harley-Davidson”.

Festeggiamenti prolungati dunque per il brand che in questo 2023 ha deciso di presentare delle importanti novità, in cui vengono inclusi anche dei nostalgici (quasi) ritorni di grandi modelli del passato. Scopriamo, dunque, quali sono le strabilianti sorprese che questo anno targato Harley-Davidson ha in serbo per noi centauri!

Un’edizione limitata adatta agli harleysti più sfegatati, ecco la CVO Road Glide

E per iniziare nel migliore dei modi i festeggiamenti per un anniversario così importante ecco che viene presentato il modello CVO Road Glide Limited Anniversary 2023; si tratta in poche parole di un bagger custom ultra limitato e serializzato, carico di dettagli esclusivi, potenza e stile che rendono omaggio ai 120 anni delle motociclette Harley-Davidson. Per entrare in scena da protagonisti all’evento H-D Homecoming.

La caratteristica (estetica) principale di questa moto si cela nella sua particolarissima verniciatura: i pannelli di Heirloom Red sono applicati su una base di Anniversary Black, ciascuno delineato da un gessato rosso brillante e da scallop in oro applicata a mano. Inoltre sono presenti anche alcuni dettagli sottili aggiunti all’interno dei pannelli che raffigurano la testa e le ali di un’aquila in volo; questi vanno a “sostenere” il medaglione del serbatoio placcato in oro il quale presenta una rappresentazione Art Deco dell’aquila, un elemento abbastanza ricorrente del design Harley-Davidson.

Un altro dettaglio caratteristico di questo modello nato appositamente per il compleanno del marchio sono i rivestimenti in Alcantara. Di CVO Road Glide Limited Anniversary 2023 ne verranno prodotti esclusivamente 1.500 gli esemplari prodotti nel mondo, ciascuno serializzato con un’incisione al laser sulla console del serbatoio.

Avevamo parlato di nostalgici ritorni, (ri)ecco la Breakout!

Tra i ritorni troviamo il nome della Breakout, il modello infatti ritorna nella gamma Harley, ma lo fa presentando il motore Milwaukee-Eight 117 VTwin, ovvero il più generoso propulsore H-D di serie. Anche per quanto riguarda il lato estetico della due ruote si notano evidenti cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Novità Moto 2023, i 4 debutti più attesi…

A modificare sono i supporti del parafango posteriore, gli scudi termici dello scarico, le coperture laterali, gli specchietti, gli indicatori di direzione e il filtro dell’aria Heavy Breather che presenta una finitura cromata. Inoltre, i nuovi cerchi ora presenti (a 26 razze in alluminio fuso) sono rifiniti in nero lucido con dettagli lavorati.

Due modelli invece vengono totalmente rinfrescati. Ecco quali sono…

E per l’occasione è stata svelata anche la nuova Nightster Special; non si tratta altro di un nuovo entusiasmante modello con l’inconfondibile profilo Sportster, dotato di un propulsore bicilindrico a V raffreddato a liquido Revolution Max 975T.

Ma tra la list dei rinnovamenti risulta presente anche Freewheeler Dark, dotato di motore Milwaukee-Eight 114. La moto in questione è un trike che si rinnova soprattutto nella sua estetica. Ora, infatti, il modello sul frontale presenta la ghiera dei fari, la console del serbatoio, i comandi a mano e a pedale, il gruppo propulsore e lo scarico con delle innovative finiture nere. E di nero adesso sono anche i nuovi cerchi in alluminio fuso Gloss Black.