L’Hyperboat di Design firmata Zagato in edizione super Limitata. Che Lusso!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/02/2023

Il mare ha una nuova lussuosa protagonista... Ecco l'Hyperboat di design firmata da Zagato in un'edizione super limitata...

L’Hyperboat di Design firmata Zagato in edizione super Limitata. Che Lusso!

Ecco l’Hyperboat di design pronta a conquistare i mari… Quando parliamo di motori di lusso dobbiamo sempre fare riferimento ad un “campo”, e fa stano chiamarlo in questo modo, principe della questione. Ci riferiamo appunto al mare; luogo in cui la mobilità più esclusiva trova il suo massimo sfogo tra raffinatissime barche a vela, elegantissimi yacht privati, sfarzosi e arroganti superyacht di proprietà di multimilionari e gigantesche crociere. A tutto ciò, soprattutto negli ultimi anni, si sono aggiunte anche altre innovative imbarcazioni che hanno la propria caratteristica fondamentale nel proprio design, sempre più ricercato e allo stesso tempo minimalista, e soprattutto nel lato motore. La propulsione delle nuove barche, infatti, così come succede per le automobili, è alla costante ricerca di nuovi modi per impattare il meno possibile sull’ambiente; e la ricerca in questo caso tocca ogni volta livelli di ingegno mai visti prima.

Insomma, l’argomento principale del nostro articolo si posiziona esattamente in questo discorso. Vi presentiamo allora la nuova protagonista della navigazione; stiamo parlando dell’hyperboat di design che unisce linee estetiche del passato e una tecnologia green e che è pronta a conquistare tutti e sette i mari…

PZ 100.2, l’elegantissima hyperboat pronta per la conquista dei mari…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Persico Marine (@persicomarine)

Ecco dunque PZ 100.2, ovvero la nuova barca nata dalla “stravagante” collaborazione tra tra Persico Marine, cantiere di barche eccezionali (tra cui Luna Rossa, eroina della Prada Cup) e Zagato Atelier, ovvero l’azienda che ha realizzato carrozzerie per supercar e hypercar da sogno, dando vita ad alcune tra le vetture più famose e amate di sempre.

Stiamo parlando di un fantastico ed elegantissimo modello di runabout, ovvero di scafo per utilizzare una parola comune e semplice, molto interessante; sia per la sua parte estetica che per il lato motoristico. Infatti, per dare così un’infarinatura generale, la barca riprende un gioco di design atto a riportare alla luce delle linee caratteristiche di una stagione navale, se così possiamo dire, oramai andata. Stiamo parlando soprattutto delle forme e della pulizia architettonica che ha contraddistinto le barche fino agli anni ’60 segnando un vero e proprio culmine per quanto riguarda la raffinatezza.

Facendo poi veloce riferimento alla sezione motoristica di questo mezzo, solamente in seguito andremo più a fondo nell’argomento snocciolando ogni dettaglio tecnico e noi; è ammirevole il modo in cui PZ 100.2 riesca a presentarsi come uno scafo contemporaneo a tutti gli effetti, e soprattutto, ed è questa la parte più importante, green e completamente ecosostenibile.

LEGGI ANCHE: L’inconfondibile Stile Armani: ecco il primo megayacht firmato da Re Giorgio…

Insomma, in poche parole ecco l’hyperboat pronta a rivoluzionare il mercato dei mari. Si tratta, infine, di una super edizione limitata tutta Made in Italy; di PZ 100.2, infatti, ne verranno prodotti solamente nove esemplari con la prima unità in consegna a fine 2023. I fortunati armatori nuovi proprietari dell’hyperboat in questione, potranno poi personalizzare la propria imbarcazione in modo unico ed esclusivo; grazie soprattutto all’immensa proposta di colorazioni e di finiture, le quali una volta scelte non verranno poi mai più proposte. In questo modo esisteranno nove PZ 100.2 uniche ed inimitabili!

Bello ma non solo, questo scafo è un vero gioiello della nautica!

hyperboat-Zagato

“Attraverso Persico Zagato 100.2 vogliamo pensare al futuro raccogliendo la grande tradizione del passato – commenta in questo modo Marcello Persico, CEO di Persico Marine -. Questa barca riprende la tradizione dei ‘canot-automobile’ di inizio Novecento per portarla nel futuro grazie al saper fare di tutte le parti coinvolte che, mi piace sottolinearlo, sono tutte italiane”.

Entrando un pochino più nel dettaglio, bisogna sottolineare come la barca in questione si presenti con delle dimensioni piuttosto compatte una lunghezza di poco inferiore a 8 metri; una barca vivibile dunque solamente per delle piccole, ma elegantissime, fughe di coppia i alto mare. Il design è contraddistinto da una filosofia prettamente minimalista; il disegno della barca è pulito, lindo, senza alcun orlo o sfarzo. Singolare il profilo del mezzo, il quale va a consigliare un’idea di velocità e potenza allo stesso tempo.

LEGGI ANCHE: Plectrum, il superyacht a idrogeno che sa volare. E’ sconvolgente!

Per quanto riguarda invece la parte tecnica; l’hyperboat PZ 100.2 monta un particolarissimo e innovativo sistema di propulsione elettrica DeepSpeed sviluppato da Sealence, dotato di batterie al litio. Questa speciale motorizzazione garantisce velocità massima di oltre 80 km/h.

Andrea Zagato, AD di Zagato, conclude il commento sul progetto in questo modo: “Ala base del nostro lavoro troviamo la comune idea di realizzare una barca che sia un pezzo da collezione. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative sarà sostenibile e lascerà il segno, come i modelli di automobili dai valori più importanti”.