I 7 migliori Scooter Elettrici del 2022. La Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/10/2022

Gli Scooter Elettrici rappresentano il futuro migliore, pulito e sostenibile della mobilità urbana. Ultimamente ne sono nati molti di questi prototipi a due ruote; ecco quindi la classifica dei migliori 7 del 2022!

I 7 migliori Scooter Elettrici del 2022. La Classifica!

Senza perderci in troppe chiacchiere banali, gli Scooter Elettrici rappresenta senza ombra di dubbio la migliore prospettiva per il futuro della mobilità urbana. E molte aziende, dalla lontana Cina alla vicina Europa, sono riuscite a captare questa necessità di trasformazione delle due ruote; un cambiamento che, come tutti sappiamo bene, da anni sembra aver attecchito su tutto il mercato e la realtà generale del mondo dei motori. E gli scooter di certo non volevano apparire in ritardo in questa rivoluzione ecologica dei veicoli. Il movimento “urban green” è nato ormai qualche anno fa nel remoto Oriente, e per essere più precisi nel cosiddetto Paese del Sol Levante, in cui un passo deciso e forte verso una mobilità pulita e “fresca” risultava (e risulta ancora oggi) necessaria per la sopravvivenza dei singoli cittadini; a causa dell’alto tasso di smog e di inquinamento al quale sono soggette praticamente tutte le città cinesi. Ad un certo punto, però, questo movimento ecologico che viaggia su due ruote si è espanso in tutto il mondo, ma soprattutto in Europa ha trovato un terreno fertile dove potersi procreare e sviluppare sempre di più.

E qui risulta necessario aprire una piccola postilla sull’argomento “Italia ed elettrico“. Nel nostro Paese, infatti, in questi ultimi anni, sono nate e cresciute molte “piccole” realtà che trattano appunto l’argomento “moto elettriche” in modo alquanto serio, innovativo e dinamico. Con un’attenzione particolare che viene riservata all’eleganza delle linee, alla tecnologia di bordo e alle caratteristiche green del mezzo. Nuovi centri e “vecchi” marchi, l’Italia grazie alle proprie forze e alla sua inventiva è diventata un punto fondamentale del mercato globale degli scooter elettrici. Mercato che negli ultimi anni ha visto aumentare sempre di più la propria proposta; e per scoprire, quindi, quali sono i migliori “motorini” green presenti oggi in commercio ecco la classifica dei “magnifici” 7 mezzi ecologici a due ruote!

I 7 migliori Scooter Elettrici del 2022

La Classifica dei migliori 8 scooter elettrici del 2022 per scoprire quali sono le perfette due ruote green e pulite alle quali potersi affidare per avere un’ottima esperienza di guida, per possedere un veicolo che oltre ad essere utile sia magari anche bello e per scoprire qual è l’opzione che più si addice alle proprie esigenze e ai propri gusti al fine di donare un futuro migliore e vivibile alle nostre città e a tutti i cittadini italiani.

In queste successive 8 postazioni della lista abbiamo deciso di offrire una gamma di scelta che riguarda soprattutto aziende e marchi italiani, per dare maggiore respiro alla nostra produzione dell’elettrico che assicura affidabilità, eleganza e prestazioni di tutto punto. E per una città più pulita scegli lo scooter elettrico, uno tra questi sette…

Me Scooter, l’elettrico minimalista

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ME Motorino Elettrico (@me_motorinoelettrico)


Bello, italiano e dalle linee che appaiono minimal e classiche allo stesso tempo. ‘Me‘ è uno scooter elettrico (e insieme un’azienda) nato pochi anni fa a Passirano, nel bresciano; la prima moto green al mondo costruita in SMC (Sheet Moulding Compound) con telaio brevettato. Un nuovo materiale del settore delle due ruote caratterizzato dal fatto di essere termoindurente in fogli, composto da fibre di vetro, cariche minerali, pigmenti e resine poliesteri insature, ottenuto innestando filamenti di fibre di vetro tagliate su uno strato di resina poliestere.

Questo giovane marchio italiano nella propria gamma riesce ad offrire due tipologie di scooter. C’è il Me 2.5 e il Me 6.0 (i numeri stanno ad identificare il valore di Kw del motore). Le differenze tra i due riguardano le proprie caratteristiche tecniche e, di conseguenza, anche le prestazioni. Per la prima versione, infatti, troviamo una velocità massima di 45 km/h e un’autonomia pari a 80 km; nel 6.0, invece, la velocità massima raggiungibile sale a 80 km/h ma scende il valore dell’autonomia che si assesta sui 70 km. Il pacco batterie, per entrambi i modelli, è facilmente rimovibile e ricaricabile (in un tempo che va dalle 4 alle 5 ore) in qualsiasi presa elettrica a 200 V.

Un’altra differenziazione tra il Me 2.5 e 6.0 è caratterizzata dal prezzo differente dei due. Per acquistare il primo, infatti, bisogna pagare una cifra di 5.490 euro, per l’altro invece il costo d’acquisto sale fino a 6.490 euro.

Vespa Elettrica, l’evergreen anche tra gli elettrici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vespa (@vespa)


Poche discussioni, questo storico esemplare di due ruote nato ormai quasi ottant’anni fa a Pontedera (PI) rimane uno dei prodotti più classici, belli e amati di tutta la storia dell’automotive italiano. E continua ad esserlo anche in questo millennio, e anche in questa sua nuova versione ecologica.

Ecco allora la Vespa Elettrica 70 km/h, un prototipo di scooter disponibile in due versioni (base e Red), che tiene conto dell’ambiente, delle esigenze dei suoi clienti e del proprio valore estetico raffinato e senza tempo. Discreti anche i dati che riguardano le prestazioni del mezzo; in modalità ECO, infatti, con la velocità massima limitata a 45 km/h, la Vespa garantisce fino a 100 km di autonomia; mentre se settiamo il veicolo nella modalità Power il dato dell’autonomia scende a 70 km.

Il propulsore che dona movimento alla due ruote è Power Unit in grado di erogare una potenza continua di 3,6 kW con un picco di 4 kW. I prezzi variano a seconda della versione scelta; 6.999 euro per la versione base e 7.199 euro per la RED.

BMW CE 04, la proposta futuristica (e salata)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BMW Motorrad Italia (@bmwmotorraditalia)


Da poco annunciato e messo in vendita dal famoso marchio di motori tedesco, ecco il BMW CE 04, uno scooter che tanto ha fatto (e continua a far) discutere gli appassionati per le sue linee alternative e futuristiche; forse troppo azzardate per essere apprezzate da tutti.

Lo ’04’ sfrutta una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 60,6 Ah (8,9 kWh); batteria ricaricabile attraverso l’apposito dispositivo di ricarica integrato, collegandolo alla normale presa di casa oppure a una colonnina pubblica. Parlando invece d prestazioni, l’e-scooter targato BMW riesce a raggiungere una velocità massima di 120 km/h con un’autonomia pari a 130 km; per un prezzo che sfiora i 13.000 euro.

Peugeot e-Ludix,  la raffinatezza francese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Motocycles (@peugeotmotocycles)


Raffinato, piccolo e carino; l’e-Ludix è la proposta elettriche che arriva da oltralpe. Agile, leggero e super maneggevole grazie al suo peso di soli 88kg (dei quali 11 appartengono alla batteria) con un’autonomia che arriva a 50 km e una velocità massima raggiungibile limitata a 45 km/h. Piccolo e adatto alla città e al suo traffico, il prezzo di acquisto per questo Peugeot e-Ludix è di 3.500 euro.

Nito Nes, massima innovazione estetica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NITO (@nito_bikes)


Forse l’estetica più particolare tra tutti gli scooter elettrici presenti in questa lista; il Nito Nes è uno dei prototipi più interessanti di quest’ultimo anno. Prodotto dall’italiana Nuova Industria Torinese, la moto presenta una convivenza tra forme retrò e dettagli innovativi e rivoluzionari; completamente differenti da qualsiasi altro suo simile della stessa categoria.

Confortevole, dinamico e sicuro; motore da 4 kW e batteria estraibile che garantiscono 45 km/h di velocità massima e 85 km di autonomia. La caratteristica principale di questo prototipo, oltre alla sua estetica, è la grande opportunità di personalizzazione del proprio prodotto. Il costo, invece, va da 4.750 euro a 5.249 euro.

Garelli Ciclone, esperienza nel green

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Garelli Official (@garelliofficial)


La Garelli, famosa azienda italiana specializzata nella produzione di e-bike, ha lanciato nel mercato questo scooter completamente sostenibile realizzato in quattro allestimenti (dark, passion, sport e scout), tra cui uno vintage.

Il Ciclone sarà un motorino elettrico realizzato con telaio in alluminio, motore Bosch e batteria Samsung agli ioni di litio; con un’autonomia fino a 120 km e un tempo di ricarica calcolato in circa 3-4 ore. Il prezzo di acquisto è di 2.990 euro.

Askoll eS3, tradizione italiana degli scooter elettrici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Askoll I am Elettrico (@askoll_mobility)


Vera e propria tradizione per questo marchio italiano specializzato nella produzione di veicoli elettrici a due ruote dal 1978. Askoll vanta oltre 800 brevetti registrati riguardanti motorini green e sostenibili, una realtà importante ed un esempio per qualsiasi altro marchio del settore.

L’eS3 è leggero e maneggevole, una moto biposto ottimale per gli spostamenti in città, grazie alla sua velocità massima raggiungibile di 66 km/h e un’autonomia pari a 96 km. Batteria estraibile agli Ioni in litio (54V – 20Ah), con capacità di 2100 Wh e un tempo di ricarica pari a 3 ore circa. Il prezzo, invece, parte da 3.590 euro.