I Borghi barocchi più belli d’Italia sono proprio questi!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/04/2024

Un viaggio tra i borghi eleganti, opulenti e raffinati del Barocco Italiano

I Borghi barocchi più belli d’Italia sono proprio questi!

L’italia con i suoi borghi è un continuo racconto di tradizione e storia, natura e arte, stili e architettura. Il nostro paese nei suoi piccoli centri è un libro di storie, di epoche che si intrecciano una con l’altra. Sono tantissimi i borghi di epoca medievale e tanti altri di Epoca Rinascimentale. Sono sparsi per tutta Italia e ogni stile ha la sua concentrazione maggiore in una o più regioni specifiche, anche se risultano sempre diversi l’uno dall’altro. Molti sono, per esempio i borghi barocchi, con il loro stile ricco, i loro edifici, le loro decorazioni sui palazzi nobili. I borghi barocchi sono presenti dal nord al sud italia, anche se proprio qui, anzi, soprattutto in Sicilia hanno la loro esplosione sia in fatto di bellezza che si numero. E’ proprio in Sicilia che si trova la Val di Noto che dal 2002 è Patrimonio Unesco con i suoi 8 centri iconici in stile Barocco un vero tesoro architettonico e artistico che sono una delle zone più amate dai turisti che arrivano nel nostro Paese. Lo stile di questi centri è omogeneo anche se presenta delle differenze, il colore che trionfa è sicuramente color miele della pietra locale. Oltre alla Val di Noto e quindi al barocco Siciliano esistono dei borghi meno noti che sono una meta ideale per scoprire questo stile così ricco elegante e davvero splendido. Ecco i borghi barocchi da non perdere per una gita all’insegna dell’arte e architettura a primavera…

Noto: la Capitale del Barocco

Un tour alla scoperta dei borghi barocchi non può non partire da Noto considerata proprio la “La Capitale del Barocco”. Questa deliziosa cittadina nella zona della Sicilia Sud Orientale, poco lontano da Siracusa, rappresenta il cuore e trionfo del barocco con i suoi palazzi, chiese, monasteri, piazze, fontane che rendono questo centro un teatro splendido dove vivere il barocco nel suo massimo splendore. E’ proprio la pietra color miele, le forme armoniose, i mascheroni giocosi, la luce che rendono questo posto davvero unico al mondo. Si arriva al centro attraverso la Porta Reale e passeggiando lungo corso Vittorio Emanuele, che si osserva quanto di più bello ci possa essere, le sue tre piazze, la sua chiesa sono simboli di Noto e del suo Barocco. E’ la Basilica di San Nicolo’ preceduta dalla sua imponente scalinata il luogo di culto più importante nella città nonché uno degli edifici religiosi barocchi più iconici d’Italia. Da non perdere una volta che si è a Noto Palazzo Nicolaci di Villadorata un altro importante gioiello alla Capitale del Barocco. Questa dimora che conta ben 90 ambienti, ha un esterno che è proprio il manifesto di questo stile con un ampio portale che fiancheggia due grandi colonne ioniche ed è sormontato da una balconata in pieno stile barocco. Ai lati di quest’ultimo troviamo, invece, delle inferriate in ferro con mensoloni in cui sono scolpite le sembianze di figure grottesche quali sirene, leoni, sfingi, ippogrifi, cavalli alati e angeli

Martina Franca: il borgo barocco della Valle d’Itria

Un’altra zona espressione del Barocco Italiano è la Puglia. Iconica è Lecce con i suoi edifici e le sue architetture Barocche, ma ci sono anche dei borghi meno conosciuti davvero meravigliosi e ricchi di espressioni di questo stile. Immersa nella Valle d’Itria, nell’altopiano delle Murge sorge Martina Franca, un centro in cui il barocco fa davvero da fil rouge. Basta passeggiare per le sue strade del centro storico per ammirare la bellezza dei suoi palazzi nobiliari, delle sue chiese e della sua meravigliosa basilica. Questo nucleo barocco a Martina Franca è custodito all’interno di una cinta muraria medievale. E’ proprio il barocco a dare a questa località immersa nella macchia mediterranea con le sue forme opulente un tono estremamente giocoso senza essere mai esagerato, e la sua bellezza sta nel gioco di contrasti cromatici  tra pietra bianca e nero del ferro battuto usato per comporre le fantasiose ringhiere dei balconi e inferriate alle finestre.

Gradisca d’Isonzo: il barocco italiano nel nord Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gradisca d’Isonzo (@gradiscadisonzo)

Se il barocco in Italia si esprime soprattutto al sud non mancano espressioni meravigliose al Nord Italia. Un esempio è Gradisca d’Isonzo il borgo che si trova in Friuli Venezia Giulia considerato un raffinato salotto barocco. La bellezza di questo borgo è testimoniata dal fatto che è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia capace di sorprendere per la sua bellezza. Passeggiare tra le sue vie è regalarsi passo dopo passo una continua meravigllia, tutta la scenografia è imprevista ed esso è un esempio tra città fortezza e salotto mitteleuropeo con la sua eleganza rinascimentale che si mescola con armonia ai raffinati palazzi barocchi testimonianza di secoli di influenza asburgica.