I Borghi fortificati più belli d’Italia. La Classifica!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
12/04/2023

I Borghi Fortificati sono una delle particolarità del territorio italiano che meritano sicuramente una gita soprattutto per chi vuole trasportarsi indietro nel tempo. Ecco i più belli...

I Borghi fortificati più belli d’Italia. La Classifica!

Un viaggio nel tempo, nell’Italia dei piccoli comuni ci porta nei piccoli borghi, quelli con un impianto tipico medievale, fatto di piccoli vicoli, torri che guardano il panorama e mura che proteggono questi piccoli centri come fossero dei gioielli preziosi. I borghi con le mura, detti anche borghi fortificati, non si trovano in uno specifico territorio d’Italia ma sono sparsi da nord a sud diventando una peculiarità del nostro paese. Se volete seguire un tour che abbia il sapore della storia questi sono i borghi fortificati che dovete visitare almeno una volta nella vita…

Candelo: il borgo con il ricetto medievale più famoso d’Italia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricetto di Candelo (@ricetto_di_candelo)

Candelo è un borgo del Piemonte custodito all’interno di grandi e maestose mura che si estendono per un perimetro totale di circa 500 metri e che ai suoi lati presenta immense torri cilindriche tali da regalare al borgo un’atmosfera davvero suggestiva. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia, è immergersi in un’epoca Medievale fatta di cultura saccheggi, nemici e credenze. Questo borgo è noto soprattutto per il suo Ricetto, una struttura fortificata tipica del periodo. Questa costruzione fortificata era il luogo dove tenere al sicuro beni e prodotti preziosi per il sostentamento delle proprie famiglie. Qui venivano protetti sia i viveri sia la popolazione stessa. Questo Ricetto è particolarmente importante perché è uno dei  meglio conservati d’Italia e d’Europa. Si tratta di un’architettura la cui costruzione è datata tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo.

LEGGI ANCHE: 5 imperdibili Borghi della Maremma da visitare subito

Glorenza: la deliziosa cittadina del Trentino

borgo fortificato
Glorenza

Un mondo magico e suggestivo è Glorenza, una località che ha i tratti tipici del Tirolo e ha l’atmosfera dell’epoca medievale. Grazie al suo impianto la cittadina ebbe un ruolo importante come fortezza e come mercato. Le sue mura imponenti la proteggono al punto tale che questa località non è mai cresciuta oltre esse e questo ha fatto si che anche il suo numero di abitanti restasse più o meno lo stesso. La località è davvero ben conservata sia nelle abitazioni, che nelle mura e nelle torri cittadine. Fare un giro in piazza o tra i vicoli è il modo migliore per assaporare tutta la bellezza di questo centro ricco di elementi dell’architettura medievale ed del secolo XVI in particolare. Grazie appunto al suo stato di conservazione questa località è spesso luogo di set cinematografici.

LEGGI ANCHE: 5 Città e Borghi Blu del mondo, ti lasceranno senza fiato!

Palmanova: la città fortificata a forma di stella

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palmanova (@palmanovafortress)

Quando si parla di località fortificate, la più famosa va detto è senza dubbio Palmanova, una città del Friuli Venezia Giulia dalla forma davvero particolare. Il suo impianto architettonico si ispira infatti a quello di una stella. Palmanova è stata costruita ai tempi della Repubblica di Venezia ed è conservata in condizioni straordinarie, tanto da far parte del Patrimonio Unesco come opera di difesa veneziana ai tempi delle repubbliche marinare. La sua importanza sta nel fatto che questa località è diventata nel tempo un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare in grado di mostrare concretamente al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni in tutta l’età moderna. Tappe imperdibili qui sono i bastioni e la Piazza Grande, una vasta piazza d’armi collocata esattamente al centro della fortezza.

Sabbioneta: il borgo culturalmente fervido della Pianura Padana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Sabbioneta (@visitsabbioneta)

Questo borgo è nel territorio della Pianura Padana, vicino al fiume Po ed è un borgo a pianta esagonale che è costruito intorno a delle mura alte e forti che lo hanno sempre protetto e reso uno dei borghi fortificati più belli d’Italia. La particolarità di questo borgo è che è stato ricostruito dal principe Vespasiano Gonzaga che lo rese un borgo così fervido da un punto di vista culturale tanto da essere chiamato l’Atene della Pianura Padana. Esso fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per essere l’unico sito che, durante il Rinascimento, fu protagoniste di un’intensa stagione culturale di cui si ha traccia nelle realizzazioni urbane, architettoniche e artistiche di quel periodo.

Cittadella: il borgo con il camminamento medievale sulle mura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cittadella (@visit_cittadella)

Cittadella è una splendida località protetta da importanti mura medievali che si trova poco lontano da Padova e che, per la sua importanza fa parte del contesto storico delle città fortificate del Veneto come Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto. Le sue origini risalgono al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza. Essa è ancora oggi ben mantenuta tanto che le  mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”.